Vai al contenuto


Contachilometri ballerino


Dany16vTurbo
 Share

Recommended Posts

Salve, da qualche giorno, più precisamente da quanto è stato rifatto tutto il motore (coincidenza?) il contachilometri è diventato ballerino, passa da 40 a fondoscala ecc.

 

Ho smontato il contakm, sfilato il cavo tachimetrico, tolto del grasso in eccesso, WD40 a volontà nella guaina. Fino a circa 50km/h per un pò sembra funzionare, poi torna a fare il capriccioso e anche a basse velocità sballa. Ieri ho controllato gli ingranaggi sul mozzo e sembrano ok, l'oring che sta vicino a dove va incastrata la guaina è leggermente più grande del dovuto ma non penso possa influire. Non ho idea di cos'altro possa essere, sperando che non sia lo strumento...

 

 

Ho una 50 special e strumento con fondoscala 120km/h.

 

Grazie

Modificato da Dany16vTurbo
Link al commento
Condividi su altri siti

Le prove da fare sono poche:

 

- Scolleghi la corda dal tachimetro e dall'ingranaggio della forcella e ci attacchi un avvitatore..se gira a scatti è la corda che non va bene o la guaina che fa un giro impegnativo dentro la forcella

 

- Colleghi la corda solo all'ingranaggio inferiore e fai ruotare la ruota, se la corda gira a scatti potrebbe essere l'ingranaggio in plastica usurato o mal posizionato

 

- Colleghi l'avvitatore al tachimetro e lo fai girare a bassa velocità e vedi se la lancetta fa le bizze..se si le cose son due..o stai mandando l'avvitatore troppo forte o il tachimetro si è smagnetizzato/starato

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Collegato il cavo al trapano, contakm stabile, nessun problema

Fatto girare la ruota con il contakm staccato, sembra andare lineare, ma non è veritiero perchè comunque fino a 40Km/h circa segna correttamente.

 

Onestamente non ho idea di cosa possa essere, ho il filo della trasmissione con guaina nuovi, volendo posso provare a metterli per vedere se le cose cambiano

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...