Vai al contenuto


fasi e lamelle


luigi139
 Share

Recommended Posts

ho letto molte discussioni riguardandi le varie fasature dei travasi nel cilindro e quelle di aspirazione con alberi tagliati e valvole allungate, ma con i collettori lamellari e relativa valvola asportata le regole per le fasature dei travasi non cambiano o possono venire influenzate dalla diversa tipologia di aspirazione?

ci sono migliorie da fare sui collettori polini lamellari?

Grazie a tutti , sopratutto a VR :applauso:

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel lamellari la fase di aspirazione viene comandata dal motore stesso che "chiama" la benzina attraverso la depressione quando serve.

Per questo far andare un lamellare è complessivamente più facile rispetto ad un valvola.

 

Mica tanto..:Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mica tanto..:Lol_5:

 

Insomma... A smontar un pacco lamellare, mettere guarnizioni diverse per avvicinarlo o allontarnalo, cambiare spessore lamelle, forma/altezza degli stopper, modificare guidaflussi ci vuole sicuramente meno di riaprire ogni volta che vuoi provare qualcosa di nuovo. :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

il vantaggio del disco rotante(nel caso vespa valvola) è di poter fare delle fasi asimmetriche,in quantità di potenza 2 motori uguali ,diversi come sistema di ammissione (1 lamellare e 1 a disco rotanre ) la differenza e di circa 1 cavallo.

quello che cambia sostanzialmente è come viene distribuita la potenza e la coppia ,diciamo che i motori a disco rotante hanno un erogazione appuntita con qual'cosa in + nel picco di potenza max.comunque quello che conta veramente in entrambi i casi è la marmitta, che nel 2t funziona come un turbo,sapendo sfruttare le onde e variando i vari angoli dell'espansione si riesce ad ottenere quello che si vuole. per quanto rigurda il pacco lamellare si lavora su spessore lamelle ,materiali impiagati per esse e le varie trame ,cosa non meno importante il guidaflussi. io queste cose preferisco farle fare ad un certo joe romano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Insomma... A smontar un pacco lamellare, mettere guarnizioni diverse per avvicinarlo o allontarnalo, cambiare spessore lamelle, forma/altezza degli stopper, modificare guidaflussi ci vuole sicuramente meno di riaprire ogni volta che vuoi provare qualcosa di nuovo. :roll:

 

Se era così facile perchè hai fatto il motore a valvola?! :mrgreen:

Che infame che sono...:risata::risata:

 

Scherzi a parte...ciò che affermi è vero ma ricorda che quell'elenco rappresenta una lista di variabili che entrano in gioco (prima nell'assemblaggio, poi nei test) rispetto al motore valvolare ..alla luce di questo tu dove faresti meno calcoli?

 

Tralasciando sempre il costo non indifferente e il tempo impiegato per realizzarlo...ma non stavamo parlando di questo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Se era così facile perchè hai fatto il motore a valvola?! :mrgreen:

Che infame che sono...:risata::risata:

 

Scherzi a parte...ciò che affermi è vero ma ricorda che quell'elenco rappresenta una lista di variabili che entrano in gioco (prima nell'assemblaggio, poi nei test) rispetto al motore valvolare ..alla luce di questo tu dove faresti meno calcoli?

 

Tralasciando sempre il costo non indifferente e il tempo impiegato per realizzarlo...ma non stavamo parlando di questo..

 

:risata::risata::risata:

Perchè dei lamella ne ho piene le balls col kart, quindi volevo provare emozioni nuove. :Lol_5:

E poi, avevo una valvola BELLISSIMA neanche un rigo.. Sarebbe stato brutto sverginarla così brutalmente... Sono un sentimentale io... :roll:

:mrgreen:

 

 

 

Schezi a parte, qualsiasi lamellare Vespa che sfrutti il foro dell'ammissione originale, per me, è un lamellare con poco senso... O pacco centrale serio saldato o lamellare al cilindro! :rulez:

Link al commento
Condividi su altri siti

Schezi a parte, qualsiasi lamellare Vespa che sfrutti il foro dell'ammissione originale, per me, è un lamellare con poco senso... O pacco centrale serio saldato o lamellare al cilindro! :rulez:

concordo pienamente!!!!!!!!!!!!!!!!!

 

25151319194792222731100.th.jpg

 

 

 

25151319194792222731100.jpg

Uploaded with ImageShack.us

 

 

Uploaded with ImageShack.us

Link al commento
Condividi su altri siti

Insomma... A smontar un pacco lamellare, mettere guarnizioni diverse per avvicinarlo o allontarnalo, cambiare spessore lamelle, forma/altezza degli stopper, modificare guidaflussi ci vuole sicuramente meno di riaprire ogni volta che vuoi provare qualcosa di nuovo. :roll:

 

come sei complicato.... ho montati tanti collettori lamellari su motori stramodificati e non ho mai dovuto fare tutte queste cose ke dici tu

Link al commento
Condividi su altri siti

come sei complicato.... ho montati tanti collettori lamellari su motori stramodificati e non ho mai dovuto fare tutte queste cose ke dici tu

 

Non ho detto che non facendo queste cose (che fra l'altro non le dico io che non sono nessuno, ma gente che i motori se li mangia a pezzi e li caga montati) non mette in moto, ma semplicemente non hai un motore "stramodificato" come dici tu, o per lo meno non sarà mai niente di particolare ma un semplice "assemblato".

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho detto che non facendo queste cose (che fra l'altro non le dico io che non sono nessuno, ma gente che i motori se li mangia a pezzi e li caga montati) non mette in moto, ma semplicemente non hai un motore "stramodificato" come dici tu, o per lo meno non sarà mai niente di particolare ma un semplice "assemblato".

 

quello che volevo sapere era questo, come bisogna comportarsi per le tarature e le modifiche ai sistemi lamellari?, io ho una primavere a cui una 15ina di anni or sono ho eliminato la valvola montando un lamellare polini con carburatore originale (mi si era girato l'albero rovinandomi completamente la valovla) ho fatto i lavori come consiglia il foglietto di istruzioni polini, vorrei sapere se ci sono possibili migliorie o modifiche per far funzionare meglio il motore , ho letto di scivoli alla tedesca(ma non so cosa sono) di mettere in comunicazione il travaso fronte scarico con il coll. ma non so come , vorrei sapere di piu in modo che alla prossima revisione del motore potere intervenire per migliorarlo, non cerco un motore da gara ma se il tutto e tarato bene il funzionamento generale (consumi compresi) ne giova

P.S ho anche un collettore lamellare (sempre polini) per il 24 e relativo carburatore, ma sono scettico nel montarlo per i possibili problemi con le revisioni e le forze dell'ordine

Link al commento
Condividi su altri siti

quello che volevo sapere era questo, come bisogna comportarsi per le tarature e le modifiche ai sistemi lamellari?, io ho una primavere a cui una 15ina di anni or sono ho eliminato la valvola montando un lamellare polini con carburatore originale (mi si era girato l'albero rovinandomi completamente la valovla) ho fatto i lavori come consiglia il foglietto di istruzioni polini, vorrei sapere se ci sono possibili migliorie o modifiche per far funzionare meglio il motore , ho letto di scivoli alla tedesca(ma non so cosa sono) di mettere in comunicazione il travaso fronte scarico con il coll. ma non so come , vorrei sapere di piu in modo che alla prossima revisione del motore potere intervenire per migliorarlo, non cerco un motore da gara ma se il tutto e tarato bene il funzionamento generale (consumi compresi) ne giova

P.S ho anche un collettore lamellare (sempre polini) per il 24 e relativo carburatore, ma sono scettico nel montarlo per i possibili problemi con le revisioni e le forze dell'ordine

 

Per essere pignoli per la legge non potresti neanche montarlo il lamellare..quindi come sia già non sei in regola e a questo punto vai di 24!

Il collettore polini non è il massimo però, in assenza di meglio, può essere modificato..lo scivolo potresti crearlo quando riaprirai il motore, in sostanza si tratta semplicemente di smussare tutti gli spigoli vivi che il flusso di miscela incontra per arrivare ai travasi al cilindro; poi, se non l'hai fatto, potresti raccordare l'ingresso del collettore lamellare al carter e allargarlo un pochino, potresti sostituire il pacco del collettore con uno di derivazione scooter, sicuramente più performante di quello di serie polini.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per essere pignoli per la legge non potresti neanche montarlo il lamellare..quindi come sia già non sei in regola e a questo punto vai di 24!

Il collettore polini non è il massimo però, in assenza di meglio, può essere modificato..lo scivolo potresti crearlo quando riaprirai il motore, in sostanza si tratta semplicemente di smussare tutti gli spigoli vivi che il flusso di miscela incontra per arrivare ai travasi al cilindro; poi, se non l'hai fatto, potresti raccordare l'ingresso del collettore lamellare al carter e allargarlo un pochino, potresti sostituire il pacco del collettore con uno di derivazione scooter, sicuramente più performante di quello di serie polini.

 

be, il 24 lo si vede e si sente..... il coll. lamellare no, non voglio rischiare(sequestro) la mia vespa per un 24 volevo solo sapere come tarare le lamelle......

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...