Vai al contenuto



la mia prima volta (revisione motore p150x)


MimminoAlbe
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti....mi accingo per la prima volta all'apertura di un motore px e spero mi siate vicini durante le varie fasi, ma ora ho un problema che mi blocca:

non ho l'estrattore per la frizione e sia la piaggio che il ricambista unico dalle mie parti ne sono al momento sprovvisti.

Ora volevo chiedere,c'è un modo per estrarre la frizione senza estrattore o sono condannato a fermarmi nei lavori?

Nell'eventualità non ci fosse un metodo fattibile,posso comunque procedere all'apertura dei carter o devo aspettare l'estrazione della frizione?

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 128
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Il pacco frizione del px viene via dal motore senza estrattore. Per aprire il pacco occorre un semplice perno, un dado ed un paio di rondelle.

 

L'unico attrezzo particolare che ti serve è una chiave particolare per allentare il dado a castelletto che blocca il pacco sull'albero motore.

 

Il motore px comunque si apre lo stesso anche con la frizione al suo posto

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

per svitare il dado a castello cè un modo per improvvisarne la chiave.

 

Prendi un dado a castelletto anche vecchio, saldalo dal lato liscio su un dado alto da 17mm, e usalo in una bussola da 17 con la pistola ad aria.

 

Ricordati prima di liberare il dado dai fermi che la rondella ha.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grande alex,risposta immediata!il dado a castelletto mi pare non esserci,il motore l'ho preso usato e lo sto esplorando ora...dovrebbe essere evidente la sua presenza,vero?

inoltre il pacco frizione non riesco ad estrarlo tirando semplicemente.c'è qualche metodo o devo tirare seccamente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grande alex,risposta immediata!il dado a castelletto mi pare non esserci,il motore l'ho preso usato e lo sto esplorando ora...dovrebbe essere evidente la sua presenza,vero?

inoltre il pacco frizione non riesco ad estrarlo tirando semplicemente.c'è qualche metodo o devo tirare seccamente?

 

Lo noti sicuramente.

 

Prova a battere LEGGERMENTE sui lati della campana.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

bene,motore praticamente smontato del tutto...eccezion fatta per l'albero motore che non ne vuole sapere di staccarsi.

c'è qualche metodo o batto direttamente con la mazzetta di legno sul perno dall'interno verso l'esterno del carter?oramai è l'unico elemento presente nel semicarter...

 

dopo di chè passerò alla fase di lavaggio dei carter e dei vari componenti per valutare cosa è ancora buono e cosa no.

anche qui conto sul vostro aiuto prima della drammatica fase rimontaggio

Link al commento
Condividi su altri siti

no era solo "bloccata" nella sede. con qualche mazzettata è venuta via. per l'albero dici di usare lo stesso metodo ma io ho provato a dargli più di qualche colpo ma non basta.non capisco,nel video tedesco che ho trovato grazie a VR usano uno stranissimo estrattore...

Link al commento
Condividi su altri siti

Attento a non rovinare l'albero.....si esistono degli estrattori per l'albero ma tutti quanti andiamo di martello......Avvita un dado sulla filettatura lato frizione, frapponi comunque un pezzo di alluminio e comincia a martellare vedrai che esce.

 

:ciao: Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi raccomando! Quando rimonti la frizione mettici il suo dado o magari il dado drt!!

 

Per l'estrazione dell'albero ho sempre e solo usato un martelli di gomma. Se è da molto che è dentro potrebbero essere necessarie delle mazzuolate belle pesanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

eh si ma è ancora presto per questa operazione.

senza aprire un altra discussione vorrei chiedere ai mod se fosse possibile cambiare il titolo in: "la mia prima volta(revisione motore p150x)", per rendere possibili interventi circa i miei futuri dubbi direttamente qui.

 

intanto i prossimi passi saranno revisione carburatore e pulitura carter (se riesco ad estrarre sto cazco di albero motore),poi avrò bisogno di un po' di consulenza per capire cosa è salvabile.

intanto domani ricarico la macchinetta fotografica che col cell non è cchiaro

Link al commento
Condividi su altri siti

Io il phon l'ho preso della Parkside alla Lidl. 12 euro ottimamente investiti :mrgreen:

 

Per l'albero l'unica è un martello BELLO PESANTE di gomma. l'ideale è essere in 2: uno tiene il motore e l'altro martella ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io il phon l'ho preso della Parkside alla Lidl. 12 euro ottimamente investiti :mrgreen:

 

Per l'albero l'unica è un martello BELLO PESANTE di gomma. l'ideale è essere in 2: uno tiene il motore e l'altro martella ;-)

 

Occhio alle mani!

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

rispolvero questo vecchio post per aggiornare la situazione e fare qualche domanda.

albero estratto con una bella martellata!

carburatore revisionato. niente foto,credo sia superfluo.

 

i carter sono vuoti ora, eccezion fatta per i cuscinetti ed il paraolio lato volano che non riesco ad estrarre.

per i cuscinetti suppongo sia necessario il phon ma per il paraolio?è durissimo e non si estrae in nessun modo. mi pare di rovinare la sede ad insistere, ammesso di non aver già segnato il tutto :azz:(la molla del paraolio è venuta via insieme ad un po' di gomma che la attorniava).

consigli per eliminarli?

 

posto un po' di foto e vi chiedo gentilmente di darmi un parere sulle condizioni delle varie parti:albero,primaria,cambio,ecc...cosa si salva e cosa no?

albero.jpg

albero 2.jpg

albero 3.jpg

albero 4.jpg

carter aperti.jpg

carter aperti 2.jpg

carter aperti 3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

infine chiedo lumi circa la situazione del carter lato volano che ahimè presenta dei difetti.

li ho cerchiati per metterli in evidenza anche se la qualità delle foto non è un granchè perchè fatte allo scuro col telefono. ho cerchiato anche il paraolio volano che come dicevo prima non riesco ad estrarre...

 

sono rispettivamente solchi, graffi, scheggiature e screpolature che possono causare problemi o devo intervenire in qualche modo?

noterete che le imperfezioni si trovano nella zona dietro lo statore, nella sede dell'albero e nel travaso centrale

difetti carter1.jpg

difetti carter2.jpg

difetti carter3.jpg

difetti carter4.jpg

difetti carter5.jpg

difetti carter6.jpg

difetti carter7.jpg

difetti carter8.jpg

difetti carter9.jpg

difetti carter10.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Ciao, piano a prendere l'albero motore a martellate, perchè oltre a rovinare le varie filettature rischi di disassarlo.

Per il paraolio ed i cuscinetti, scalda e poi prova.

La calma è indispensabile, se rovini le sedi dei paraoli rischi che o pesca aria (lato volano) o peggio pesca l'olio motore.

In entrambi i casi ti farà disperare.

Io per i cuscinetti mi sono creato degli "estratori" tornendo dei tubi qualche decimo meno del diametro dei cuscinetti e comunque vanno usati sempre dopo aver scaldato l'alluminio dei carter.

Gigi

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per avermi dedicato il tuo primo messaggio!

per i cuscinetti riproverò appena mi procuro il phon allora,idem per il paraolio che proverò a scioglierlo.

per i difetti che presenta il carter lato volano che mi dici/dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

quali difetti? secondo me, per ora sono accettabilissimi, l'importante è non rovinare la sede di immissione alla valvola e magari pulire e raccordare bene il tutto.

Se non ci sono crepe o buchi vanno bene.

Non fondere il paraolio, ma se tornisci un tubo a misura, scaldi bene attorno al cuscinetto e poi, dopo aver sistemato il carter in modo che "sentta il colpo" e ci sia spazio per fare uscire il tutto, picchia fuori cuscinetto e paraolio. :ok:

Stai solo attento a non fare altri segni nella sede dell'albero.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti,riuscite a farmi una freccia sul punto in cui dovrei fare presa con la pinza? oppure sul dove posizionare il tubo che pichcierò per fare uscire il cuscinetto e di conseguenza il paraolio?

cmq per ciò che riguarda i buchi,quello nella sede dell'albero motore è un piccolo solco,si vede meglio nella 5 foto dell'ultima serie di foto...mi confermate che non fa danni?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...