Vai al contenuto


Consigli per Vespa 50 special (problemi libretto/punzonature etc...)


mofise
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti. Inannzitutto i miei più sinceri complimenti a tutto lo staff per questa stupenda community!

Vi scrivo per avere un consiglio da chi s'intende più di me per capire se l'unica cosa che posso fare con la mia vecchia 50 è buttarla in discarica.

Cerco di non essere troppo prolisso, ma non posso omettere troppi dettagli.

Quando avevo 16 anni, nel 1995, mio padre e mio zio mi regalarono una vespa 50, presero la targa, assicurazione , insomma messa subito su strada....la usai per pochi mesi in quanto dopo poco arrivò un secondo regalo...una ET3 del 1979 che da allora è l'unica vespa che uso. Dall'arrivo della ET3 la 50 è rimasta inutilizzata, coperta, dentro al garage e fino a che , la scorsa settimana, preso da una voglia estemporanea (non sono incinto:mrgreen:) ho deciso di andare a rivederla perbene per magari farla restaurare e mi sono trovato davanti a una situazione DISASTROSA. Avevo qualche vago ricordo/flash che quando me l'avevano regalata parlavano di stranezze/incogruenze, ma non immaginavo una cosa del genere...Mi spiego. La vespa in questione è una 50 special tre marce con un manubrio di una 50 faro tondo e fin qui al limite non ci sarebbe un grosso problema. Il problema invece enorme è che il libretto non è di una special, ma è di una 50N del 1965!:oops:

Situazione punzonature anche qui un mezzo disastro, mi spiego.

E' presente, leggibile e soprattutto originale il DGM 10934 OM (che rimanda alla special seconda o terza serie), mentre sulla riga sotto sembra palesemente taroccata la sigla del modello originale che dovrebbe essere stato V5B1T e ripunzonata (male, veramente sembra fatta a mano) in V5A1T che guarda caso è la stessa sigla della vespa 50n del libretto. Il numero di telaio corrisponde a quello del libretto , ma anche in questo caso non vedo alternative che sia stato ripunzonato (qui sembra un pelo meglio, ma la seconda stella è veramente brutta e per me non originale) per far corrispondere il numero di telaio a quello del libretto. Sul motore c'è il seriale del motore leggibilissimo e sotto , giusto un pelo meno leggibile,ma sembra proprio che ci sia la sigla V5A2M che rimanda alla special.

Insomma io da tutto questo pastrocchio (ditemi se sbaglio) avrei dedotto questo:

il rivenditore che ha venduto questa vespa a mio padre aveva una 50 special senza libretto ed era in possesso di un libretto di una vespa 50n del 65 magari incidentata, smontata etc... Ha sostitutito il manubrio per dare una parvenza di vespa del 1965 e ha ripunzonato sigla e numero del telaio per farlo corrispondere al libretto (50n del 1965), lasciando però il DGM 10934 OM originale. Io non vedo alternative.

Ora il problema grosso è...Fatto buono che di questo libretto non ci faccio NULLA, anche volendo, senza più numero originale seriale della vespa, con tutto questo pastrocchio di ri-puzonature, si può far reimmatricolare?

Consigli?

Per ora non ho inserito foto...se servisse chiedete pure.

Grazie a tutti in anticipo!

Modificato da mofise
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Senza aver visto le punzonature, mi fido di quello che scrivi, da cui se ne deduce che di quella vespa non puoi fartene nulla. Anche se fosse possibile risalire a sigla e numero di telaio originali, essendo stata taroccata la punzonatura così che è impossibile riconciliare quella originale con l'attuale (e con che motivazione poi?), nessuna motorizzazione potrebbe intervenire per sanare la situazione, anzi, alla prima occhiata chiamerebbero la polizia stradale!

 

Il mio consiglio è di recuperare il recuperabile e di distruggere il telaio o, almeno, di tagliar via la fetta di lamiera con le punzonature, e il resto utilizzarlo per riparare eventuali altri telai (giusto in queste settimane, con i miei compagnucci, abbiamo cannibalizzato la parte anteriore di una 50 N perché stiamo sistemando un telaio al quale manca la parte che regge il bloccasterzo! ;-) ).

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille a tutti per le risposte. Immaginavo che ci fosse poco da fare :-( ...peccato, se non altro per un valore affettivo , era un regalo di mio padre che non c'è più....In ogni caso se potesse servire a qualcosa inserisco qualche foto. Non sono stato a pulirla...è come l'ho ritrovata dopo 20 anni di inutilizzo.

Vespa davanti.jpg

Libretto.jpg

motore.jpg

Punzonatura telaio.jpg

Punzonature motore.jpg

Retro.jpg

Ruota davanti.jpg

Modificato da mofise
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

E se fosse un telaio comprato nuovo perché quello vecchio incidentato (quindi senza punzonatura) e poi punzonato senza passare dalla motorizzazione?

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
E se fosse un telaio comprato nuovo perché quello vecchio incidentato (quindi senza punzonatura) e poi punzonato senza passare dalla motorizzazione?

 

:ciao:

La situazione rimane la stessa: la punzonatura "artigianale" è reato, anche penale.

 

Non mi sembra sia il caso di sfidare la sorte (e la fedina penale) per un telaio di vespa 50!

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Sisi, lo so che la situazione resta quella, però era per cercare di capire la situazione in cui si trova...

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Sisi, lo so che la situazione resta quella, però era per cercare di capire la situazione in cui si trova...

 

:ciao:

Purtroppo la situazione rimane quella che è, e se avessero comprato un telaio vergine per sostituirne uno danneggiato, avrebbero commesso un'enorme leggerezza a voler fare i lavori "in casa".

Senza contare che anche il motore non è corretto. Io propendo più per un "accrocchio" del tipo: ho un libretto di vespa 50 V5A1T e mi ritrovo una Vespa 50 Special V5B1T, perché non "sistemo" la cosa? :roll:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

ma scusate, a me non sembra una cosa fatta in casa, su varie vespe ho visto dei numeri non allineati, specie gli ultimi 2, Parlando con un ex lavoratore in piaggio mi ha detto che a volte capitava che la macchina timbratrice non avanzasse progressivamente di un numero tra una timbratura e l'altra, cosi facendo era necessario farla scattare a mano disallineando cosi l'ultimo o gli ultimi due rulli.

Ora non so quanto sia vero ciò, ma potrebbe essere plausibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Si, ok, ma quella sigla, con quel telaio non può esistere. Non ci sono special con sigla v5a1t

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille a tutti per i contributi.

Effettivamente , anche in base a quanto dice Dado, il numero di telaio potrebbe anche essere originale e potrebbero aver ripunzonato soltanto la sigla "V5..." e magari modificato in qualche modo il numero di libretto per farlo coincidere al numero di telaio.

In ogni caso mi par di capire che non c'è nulla da fare, purtroppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 years later...

Ciao a tutti, 

ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno darmi una mano per capire se ho acquistato una vespa non regolare. 

In breve, ho una vespa special 50, 4 marce, omologata il 20.10.1972 ma con il codice V5B3T (risulta sia sul telaio che sul libretto) che invece è relativo alle vespe dal 1975 in poi. Inoltre nel 1972 le vespe non avevano 4 marce... Se serve invio foto libretto. 

Grazie, aiutatemi per favore a chiarire questo aspetto. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Giovanni7273 dice:

Grazie per la risposta, potresti però essere più specifico. Grazie

nel senso che non viene fatta una nuova omologazione per ogni variante di uno stesso modello ,bensi delle estensioni di omologaz. anche il mio special del 1979 ha l'omologazione del 1972

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok sei stato chiaro ma sul libretto c'è scritto che la data di inizio circolazione è il 20.10.72. Ho il libretto di circolazione nuovo che al momento dell'acquisto mi hanno dato, dal quale risulta alla lettera (I) 11.04.2016. Come faccio a capire di che anno è in realtà la vespa? 

Scusami ma non sono un esperto... 

Posso inoltrarti le foto del libretto se vuoi. 

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Quando hanno fatto il nuovo certificato per ciclomotore (quello che chiami "libretto") hanno, erroneamente, messo come data di prima immatricolazione quella dell'omologazione originale che è, infatti, del 20.10.72.

Devi chiedere la correzione in motorizzazione, perché così non è in regola, se conosci la data di prima immatricolazione, bene, altrimenti puoi sapere almeno l'anno di fabbricazione da questo sito: http://scooterhelp.com/serial/ves.frame.serial.numbers.html

L'alternativa è di chiedere il certificato d'origine alla Piaggio, ma costa 160 euro e, comunque, indica solo l'anno di fabbricazione.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Gino grazie per aver sciolto per me l'arcano. Quel link che mi hai dato non mi consente di risalire. Comunque su altro sito ho visto che i numeri di telaio da 226824 a 304525 sono quelli del 1979 (e il mio numero rientra tra questi) per cui sono risalito all'anno. Mi recherò alla Motorizzazione per la correzione sperando che sia sufficiente conoscere soltanto l'anno. Grazie infinite per questi chiarimenti. Ti chiedo ultimo consiglio. La mia vespa è maggiorata (l'ho acquistata così) 90 cc. Ora per l'iscrizione ai club vari (per vespe d'epoca) ci vorrebbe il motore 50. Ti chiedo se è possibile montare il Carter 50 su un motore 90 (non dovrebbe credo), e se è sufficiente che sul Carter ci sia soltanto il codice motore V5A4M oppure è necessaria anche qualche altra sigla. Ti ringrazio sinceramente per questi aiuti 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

I carter devono essere quelli originali, quindi con la punzonatura giusta per sigla e, all'incirca, per numero o, se senza punzonatura (carter acquistati come ricambi Piaggio), dev'esserci o la fattura d'acquisto e montaggio o la certificazione di un meccanico autorizzato che dice che sono i carter giusti per quel modello di vespa.

Se i carter sono giusti, la cilindrata non si evince dall'esterno (a meno di evidenti modifiche), ma difficilmente passerai la revisione.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...