Vai al contenuto


Vorrei .......


Sfigatto
 Share

Recommended Posts

Cambiare la lampadina del faro anteriore.

Leggo che il px monta lampade da 25/25 W , credo che per recitare orazioni varie siano ottime, in compenso per vederci la notte suppongo che sia necessario avere una vista da gufo o altro animale notturno.

Dato che devo sostituire il gruppo ottico e passare la revisione, non so se mettere il gruppo dell'ultima serie con la lampada H4 o montare sul suo gruppo una 40/50 W.

Se montassi l' H4 sarei anche costretto a rifare le connessioni e questo non mi va proprio per il discorso di originalità, in compenso mettendo la lampada più forte mi si presenterebbero due problemi, 1 .... calore in eccesso sviluppato dalla potenza quasi doppia ( chissene frega, al massimo cambierò il portalampade ogni tanto) , 2 .... se il bulbo più grosso passa dal foro della parabola...

Qualcuno ha provato ???

Vorrei evitare di spendere il più possibile visto che i ladroni di zona solo per una stupida cornice targa cromata mi hanno fatto l'assurda richiesta di ben 15€.

A proposito, che ha fatto questo genere di sostituzioni ha per caso avuto problemi con l'impianto elettrico e batteria?

A proposito per chi interessa ........ ho acquistato la batteria da 9ah presso il supermercato della catena panorama alla modica cifra di 22€ ..... una bosch !!!

do l'informazione perchè tanto non devo fare pubblicità , ma solo per comunicare che in giro mi avevano chiesto da un minimo di 40 ad un massimo di 55 € ( che manica di ladroni senza vergogna !!!!!)

 

Grazie a tutti

 

uno Sfigatto elettrico

Link al commento
Condividi su altri siti

il faro alogeno delle ultime serie costa una 35ina di euro e ti garantisco che è tutt'unaltro andare di notte, ok l'originalitò ma la sicurezza è la sicurezza,

oltretutto le h4 sono molto più longeve delle classiche lampadine.

http://cgi.ebay.it/FARO-ANTERIORE-VESPA-PX-125-150-NUOVO-TIPO_W0QQitemZ160252133773QQcmdZViewItem?hash=item160252133773&_trkparms=72%3A908%7C39%3A1%7C65%3A12&_trksid=p3286.c0.m14

Link al commento
Condividi su altri siti

Da un ricambista di mia fiducia la parabola costa gli stessi 35€ che chiedono su ebai , poi devo aggiungere il costo del portalampada e la solenne scocciatura del ricollegamento.

Attenzione che parlo di roba originale Piaggio.

La vespa non mi serve per viaggi notturni, ma solo a breve raggio, per le distanze impegnative uso la mia Deauville.

 

Mi interessano di più i problemi legati alle vecchie lampade a siluro.

Comunque grazie !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Non c'è nessun problema a far passare attraverso il foro della parabola una lampada più potente, in quanto le dimensioni della lampade di potenza diversa, sono identiche. Diverso è il discorso del faro alogeno dell'aultima serie di PX. Montare quel tipo di faro, può far sì che in sede di revisione periodica sorgano delle complicazioni, cambiando l'omolagazione del faro. In pratica è una tombola. Comunque, il faro viene venduto completo di lampada (io l'ho acquistato completo) ed il discorso lampada a parte è chiaramente un espediente per incassare più soldi.

Scusa, ma che c'entrano le lampade a siluro, in tutto questo? Sul PX non ce n'è neanche una.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho montato l'alogeno e confermo leo che è tutto un altro andare. Su e-bay (frong46) l'ho pagato 40 euro compreso spedizione e completo di tutto, anche la lampadina...La revisione l'ho passata comunque...

E' l'inserzione di leopoldo, è un ottimo venditore. Vai sicuro.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non riesco a capire ancora perché pagate così tanto una lampada H4 ... :shock: ... non credo sia diversa di quella normale lampada allogena H4 !!! Dovrebbe costare al massimo 5 euro ... poi è tutt'altro discorso adattare il faro a quella lampada , ma tanto lo fai una volta !!!!

 

Ribadisco che le dimensioni delle lampade normali sono sempre uguali indipendetamente dalla potenza ... io avevo messo 35/35 , e anche 40/45 ( non potevo trovare in quel momento 25/25 ) ....

 

Cmq mi stuzzica di cambiare il faro ... cioè adattarlo a H4 .... vorrei sapere cosa devo cambiare di preciso ... basta cambiare il portalampade , oppure devo cambiare il faro intero ????

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non riesco a capire ancora perché pagate così tanto una lampada H4 ... :shock: ... non credo sia diversa di quella normale lampada allogena H4 !!! Dovrebbe costare al massimo 5 euro ... poi è tutt'altro discorso adattare il faro a quella lampada , ma tanto lo fai una volta !!!!

 

Ribadisco che le dimensioni delle lampade normali sono sempre uguali indipendetamente dalla potenza ... io avevo messo 35/35 , e anche 40/45 ( non potevo trovare in quel momento 25/25 ) ....

 

Cmq mi stuzzica di cambiare il faro ... cioè adattarlo a H4 .... vorrei sapere cosa devo cambiare di preciso ... basta cambiare il portalampade , oppure devo cambiare il faro intero ????

 

:ciao:

 

Io ho cambiato il faro intero, anche per le differenti temperature delle lampadine, per la parabola e il trasparente anteriore.

40 euro e mi è passata la paura. Lampadina compresa. L'ho montato io in 1 minuto e ora si che si vede di notte....E mi vedono pure!!! L'ho compranto dallo stesso venditore che ha linkato leopoldo. Ottimo venditore.

 

Guarda qui....

 

http://www.vesparesources.com/index.php?name=MDForum&file=download&id=14475

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Dunque, il faro del PX non monta una H4, bensì una HS1 da 35/35W. Quindi non è la stessa lampada montata sulle auto.

La HS1 ha le due liguette di fermo posizionate diversamente rispetto alla H4; tuttavia anche quest'ultima esiste in versione 35/35W e si può installare piegando leggermente le sopra citate linguette.

 

I prezzi sono variabili, in Piaggio di listino la lampada costa 25€!! Ma la potete trovare da un ricambista a prezzi che oscillano tra i 5 ed 10€.

 

Scighera, i prezzi che leggi sopra si riferiscono all'intero fanale alogeno del PX MY, non solo alla lampada!

 

 

In linea teorica nel faro alogeno si può montare una H4 60/55W, ma c'è il rischio che il faro possa risentire della temperatura. A Vesponauta montarono erroneamente una di quelle lampade, e la superficie del suo proiettore è un po' opacizzata.

 

Se volete una lampada H4 60/55W prendete un faro Cosa e modificate gli attacchi. Che sia originale, ovviamente: la parabola è in metallo ed il trasparente è in vetro, infatti sopporta bene le temperature (Tormento docet).

 

Io ho il faro alogeno del PX sulla Bajaj.. buono, ma non eccezionale. Ha la marcatissima tendenza a fare 2-3 metri di buio prima della striscia dell'anabbagliante (molto larga ma poco lunga). Io ho rimediato aggiungendo un faretto supplementare con un normale scodellino da 20W: ora ci vedo alla grande e non ne farei mai a meno.

Quanto a distribuzione del fascio luminoso l'originale era decisamente migliore.

 

Quanto al problema di Sfigatto, a mio avviso può tentare con lampade di qualche watt in più. Già con la 35/35W potrebbe constatare qualche miglioramento, Essa non graverebbe sull'impianto elettrico, in quanto è montata di serie sull'Arcobaleno e, a quanto ne so, l'impianto elettrico e le bobine sono sempre gli stessi. Esistono anche le 45/40W (quelle montate sulla Topolino!) che possono dare qualche beneficio, e in teoria l'impianto dovrebbe reggere (al massimo la luce sarebbe più debole al minimo).

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate di aver detto " siluro" ma è l'età ed il rincitrullimento incombente, in effetti sono lampade a baionetta !!

Ho comprato una 40/50 W ma temo per la parabola che è di plastica ..... allora causa temperatura.......... chissà !!!

Comunque rimetto quella, poi magari dopo la revisione modifico il tutto e monto l'alogena.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Parabola di plastica? Monti un fanale Bosatta non originale, vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so, l'ho comprata così e sto preparandola per la revisione, non mi sono soffermato a guardare certi particolari considerando che il prec proprietario aveva messo davanti una 100/90 ...... batteria messa per storto (non la sua ovviamente) ed altri particolari che escono fuori man mano !!!

comunque vado ad acuistare il faro originale, tanto devo cambiarlo !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Potresti mettere una foto della parabola attuale? Se il precedente proprietario ci ha messo una 100/90W, io credo che tu abbia la parabola del PX MY. Perchè con quel wattaggio esistono solo lampade H4, non quelle tradizionali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...