Vai al contenuto


mistero!!! 102 dr mura a tre quarti di gas


tarlone
 Share

Recommended Posts

Buonasera,ho appena finito di restaurare una special tre marce con ruote da 10" e nell'occasione ho pensato di dare una "guardatina" al motore che era ancora originale funzionante dal 1974,faceva ancora i 48 km/H,ma non vi dico come fosse il pistone.

Siccome volevo un potenziamento tranquillo ho optato per un cilindro Dr 102,con carburatore 19/19 ,22/63 ed una strana marmitta siluro sito con risuonatore brevettato sul collettore(trovata in un mercatino) vi è scritto in corsivo Sito silencers ed ha una specie di omologazione tipo "verb pda 1975", piu' altri numeri che non ricordo),nel smontare il motore ,ho anticipato l'albero e raccordato leggermente i travasi.

questo è il quadro della situazione, (ovviamente cuscinetti,paraoli e guarnizioni tutte nuove)ma ora ho un problema a cui non riesco venire a capo.

la vespa funziona benissimo, si accende sempre al primo colpo, tiene il minimo benissimo e ritorna subito in basso,con il gas ed un piccolo strappetto impenna subito,ma allunga praticamente zero,anche lanciata arriva bene ai 75 kmh, poi per farla aumentare di velocità occorre ridurre il gas, fino ad ottenere un giusto compromesso e farla salire fino a poco dopo gli 80 kmh,chiaramente aprendo ulteriormente il gas, la vespa tende a diminuire di velocità... sembra che abbia ancora tanto da dare... ma poi si ferma lì! il motore è leggermente ritardato di circa due gradi, ha ancora l'accensione originale a bobina interna, ho provato ad aprire un poco le puntine e sembra andare meglio, ma il problema è sempre presente.....

scusate le lungaggini, ma solo voi potete aiutarmi!!!

Grazie Massimo!

ps dopo lunghe tirate il motore rimane ad una temperatura media,mentre la marmitta brucia e fa puzza di vernice cotta!

Modificato da tarlone
Link al commento
Condividi su altri siti

...ciao Poeta e grazie per la risposta!...sai che anche io penso che possa essere colpa della marmitta? Mi pare però molto strano che una marmitta si ostruisca tanto da rallentare un motore.. dici che montando il padellino originale riesco a capire se è colpa della vecchissima Sito?

Credevo che il padellino non permettesse neanche di accendere la vespa...

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Dicci i getti che ha il carburatore ...

Link al commento
Condividi su altri siti

.il getto del minimo e quello originale del 19,mentre il massimo è 80 o 81, non ricordo esattamente!...non Ho mai guardato il colore della candela anche perché una vera e propria tirata non si riesce a dare, al massimo va più piano...

Modificato da tarlone
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...