Vai al contenuto


MIscelatore si...Miscelatore no


onegincin
 Share

Recommended Posts

Ho appena iniziato il restauro della mia P125x anno 79, volevo sapere se il mio modello è stato anche realizzato con il miscelatore, perché un mio amico mi vuole regalare "tutto" per trasformarla con il miscelatore. Grazie anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti

La tua, come tutti i px, aveva come optional (non so se già da quell'anno) il mix, se il tuo amico ti regala tutto, verifica che nel tutto ci siano i carter, alberino mix e relativo ingranaggio, il carburatore, la scatola e la pompa, il serbatoio completo di serbatoio olio e spia.

Considera che dovrai anche bucare il telaio (per la spia ed il tubo olio) e spostare il comando aria.

Spero di non aver dimenticato nulla.

 

Cordialmente

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Considera che dovrai anche bucare il telaio (per la spia ed il tubo olio) e spostare il comando aria.

Questo non e' strettamente necessario, la spia si puo anche chiudere e ricordarsi di controllare il livello con un astina, mentre l'aria puo anche rimane al suo posto, e' solo piu complicato montare il serbatoio.

 

QUindi devi bucare necessariamente solo per il tubo.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo non e' strettamente necessario, la spia si puo anche chiudere e ricordarsi di controllare il livello con un astina, mentre l'aria puo anche rimane al suo posto, e' solo piu complicato montare il serbatoio.

 

QUindi devi bucare necessariamente solo per il tubo.

 

Vol.

 

quoto! Aggiungo che secondo me nel P125X a puntine del '79 non era ancora previsto, almeno per il mercato italiano; comunque se fai come ti ha consigliato volumexit rendi la modifica invisibile e quindi avrai un mezzo che mantiene l'originalità

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
quoto! Aggiungo che secondo me nel P125X a puntine del '79 non era ancora previsto, almeno per il mercato italiano; comunque se fai come ti ha consigliato volumexit rendi la modifica invisibile e quindi avrai un mezzo che mantiene l'originalità

Se non ricordo male sul 125/150 il miscelatore e' arrivato con gli arcobaleno in italia.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il miscelatore era optional già sulla Rally e sulla SV,quindi credo che fosse optional anche per le prime PX

Comunque io non forerei il telaio,anzi a dirla tutta non metterei il miscelatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille, anche io sapevo che non era previsto, però se riesco a montare il tutto senza forare in posti "visibili a tutti" perché penso che la modifica migliori i mie rifornimenti......

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Il miscelatore era optional già sulla Rally e sulla SV,quindi credo che fosse optional anche per le prime PX

Comunque io non forerei il telaio,anzi a dirla tutta non metterei il miscelatore.

 

Come già detto da Dobiadi, sui 200 dall'inizio degl'anni '70 in poi era disponibile come opzional, sulla SV, sulla super etc era disponibile all'estero ma in italia no. Solo con l'arrivo dell'arcobaleno e' diventato disponibile come opzional in italia anche per le cilindrate 125 e 150.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il miscelatore era optional già sulla Rally e sulla SV,quindi credo che fosse optional anche per le prime PX

Comunque io non forerei il telaio,anzi a dirla tutta non metterei il miscelatore.

 

quoto...... non lo trovo un meccanismo affidabile quello della Vespa large perchè ho visti e sentiti abbastanza di miscelatori Vespa PX rompersi...... e in modi diversi.

Capirei su una moto da strada, ma che problema c'è in un PX a portarsi dietro una bottiglia d'olio?

Modificato da motoracer15
Link al commento
Condividi su altri siti

penso che la scelta più giusta è di non montare il miscelatore; grazie per il vostro aiuto nella scelta

quoto...... non lo trovo un meccanismo affidabile quello della Vespa large perchè ho visti e sentiti abbastanza di miscelatori Vespa PX rompersi...... e in modi diversi.

Capirei su una moto da strada, ma che problema c'è in un PX a portarsi dietro una bottiglia d'olio?

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto...... non lo trovo un meccanismo affidabile quello della Vespa large perchè ho visti e sentiti abbastanza di miscelatori Vespa PX rompersi...... e in modi diversi.

 

Che vuoi dire? mi devo preoccupare? Come fa a rompersi una cosa cosi' semplice e se mi capita come lo capisco? Si hanno notizie di rotture su PX di recente costruzione?

Modificato da vespolello
Link al commento
Condividi su altri siti

quoto...... non lo trovo un meccanismo affidabile quello della Vespa large perchè ho visti e sentiti abbastanza di miscelatori Vespa PX rompersi...... e in modi diversi.

Capirei su una moto da strada, ma che problema c'è in un PX a portarsi dietro una bottiglia d'olio?

 

e in cosa di grazia non sarebbe affidabile?

due ingranaggi in croce che fanno da pompante.. di una semplicità disarmante tanto quanto disarmante è l'acume di chi lo ha pensato. non solo l'olio viene razionato rispetto al numero di giri, ma anche in funzione del gas aperto.

va manutenuto come tutto il resto della vespa, vorrei proprio conoscere qualcuno che si è trovato a terra per il mix e non per qualcosa fatta da lui stesso.

 

parlare tanto per parlare non è una cosa da fare, mi viene da pensare che alla fine si tratti solo di volpe con l'uva..

Modificato da dinamome
Link al commento
Condividi su altri siti

il mix è una gran rottura di scatole ..... prima si rompe il bicchierino poi perde il serbatoio poi perde la guarnizione poi si mola il dado nel carburatore .........proprio stamattina ho portato la vespa al meccanico per perdita di olio dal mix ....................... io se fossi in te lascerei predere

Link al commento
Condividi su altri siti

e in cosa di grazia non sarebbe affidabile?

due ingranaggi in croce che fanno da pompante.. di una semplicità disarmante tanto quanto disarmante è l'acume di chi lo ha pensato. non solo l'olio viene razionato rispetto al numero di giri, ma anche in funzione del gas aperto.

va manutenuto come tutto il resto della vespa, vorrei proprio conoscere qualcuno che si è trovato a terra per il mix e non per qualcosa fatta da lui stesso.

 

parlare tanto per parlare non è una cosa da fare, mi viene da pensare che alla fine si tratti solo di volpe con l'uva..

 

ho visto mangiarsi l'alberinio in corrispondenza boccola guida cilindrica e scampanando non ingranare più, saltar via denti dell'ingranaggio pompante, bloccarsi la valvola di non ritorno, consumarsi la puntina della levetta che regola la portata con conseguente riduzione di mandata

Si rompesse sempre e solo in un modo si trova una soluzione...... ma 4 modi diversi di rompersi sembrano abbastanza per non aspettare il 5^ a dire che non è un sistema difettoso.

 

Poi non compatisco il fatto che sia studiato solo per i carburatori SI

 

Il miscelatore se non ha mandate di olio puro sui punti critici come il sistema Suzuki, ha ragione di esistere solo per la pigrizia/incapacità di farsi la miscela

Link al commento
Condividi su altri siti

ho visto mangiarsi l'alberinio in corrispondenza boccola guida cilindrica e scampanando non ingranare più, saltar via denti dell'ingranaggio pompante, bloccarsi la valvola di non ritorno, consumarsi la puntina della levetta che regola la portata con conseguente riduzione di mandata

Si rompesse sempre e solo in un modo si trova una soluzione...... ma 4 modi diversi di rompersi sembrano abbastanza per non aspettare il 5^ a dire che non è un sistema difettoso.

 

Poi non compatisco il fatto che sia studiato solo per i carburatori SI

 

Il miscelatore se non ha mandate di olio puro sui punti critici come il sistema Suzuki, ha ragione di esistere solo per la pigrizia/incapacità di farsi la miscela

 

guarda ho visto anche io alberi girati, pistoni sfondati, carter crepati e telai piegati..!

MA, non è la normalità. non c'è ragione al mondo che possa portare naturalmente ad accadere una delle cose che hai detto. potranno anche succedere, ma se un seeger si stacca dallo spinotto fai un macello, succede anche questo.

se l'alberino si rompono gli ingranaggi èperchè qualcosa c'è finita li in mezzo. a quanti sarà successo? 1 su 100.000?

se l'alberino si grippa sulla boccola, la scatola è stata montata male!

se si incasta la moletta è per le impurità finite li non per grazia divina..

questo per dire che a prescindere il 99% delle volte la colpa è di chi ci mette mano, poi parliamoci chiaro, dall'82 ad oggi tutti o quasi avevano il mix. a quanti si sarà rotto?

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda ho visto anche io alberi girati, pistoni sfondati, carter crepati e telai piegati..!

MA, non è la normalità. non c'è ragione al mondo che possa portare naturalmente ad accadere una delle cose che hai detto. potranno anche succedere, ma se un seeger si stacca dallo spinotto fai un macello, succede anche questo.

se l'alberino si rompono gli ingranaggi èperchè qualcosa c'è finita li in mezzo. a quanti sarà successo? 1 su 100.000?

se l'alberino si grippa sulla boccola, la scatola è stata montata male!

se si incasta la moletta è per le impurità finite li non per grazia divina..

questo per dire che a prescindere il 99% delle volte la colpa è di chi ci mette mano, poi parliamoci chiaro, dall'82 ad oggi tutti o quasi avevano il mix. a quanti si sarà rotto?

 

si vede che li hanno venduti quasi tutti a Taranto :ciao: perchè qua, fino a che non è divenuto di serie, col miscelatore se ne vedevano quante i Fifty Malagutti con l'avviamento elettrico......

e quelle poche che hanno girato qua hanno avuto problemi.

CMQ non è che sono antimiscelatore a prescindere anzi, ho altre moto a 2T e non vi rinuncio, ma sul PX non mi fido, e non posso anche perchè giro col PHBH28 e uso olio sae50 per sola mix manuale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...