Vai al contenuto


Non si finisce mai d'imparare


xxfabio
 Share

Recommended Posts

Ragazzi scusate sto per farvi una domanda da perfetto principiante, questo perchè non ho mai aperto dei carter e spero un giorno (naturalmente il più tardi possibile) di poterlo fare e revisionare il tutto con le mie sole mani! Vengo alla mia domanda:......................cosa vuol dire "sbiellare"? E perchè si "sbiella"? Ve lo chiedo perchè per quanto riguarda il restauro del mio px ho fatto tutto io, smontaggio e rimontaggio di tutta la vespa tranne che per i carter. Questi li ho dati ad un meccanico ed ha provveduto lui alla revisione completa, anche della biella perchè secondo lui era da cambiare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si sbiella quando c'è un cedimento al manovellismo. Generalmente cede il cuscinetto della testa o del piede di biella, ma al limite potrebbe cedere l'albero o anche la biella. In un motore Vespa è praticamente impossibile, cedono al massimo il cuscinetto della testa o la gabbia a rulli del piede di biella.

In genere si sbiella o per un difetto nei componenti, oppure per un aumentata compressione e dal maggior regime di rotazione che si ottiene con l'installazione di un gruppo termico potenziato.

Anche spingere fuorigiri il motore o una non corretta lubrificazione possono portare a sbiellare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Data l'inattività della vespa per oltre 10 anni ricordo che il mio meccanico aveva parlato di cuscinetto grippato e mi fece notare un certo "gioco" laterale della biella, cosa può essere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...