Vai al contenuto


Bitubo anteriore su vespa sprint


vespanicola
 Share

Recommended Posts

Come dal titolo vorrei montare un bitubo sulla mia vespa ed eventualmente in futuro un freno a disco. Leggendo qua e la molti dicono di montare la forcella del pk 50 così si può tenere il parafango della sprint.

La mia domanda da ignorante ( :mah: ) è: la forcella del pk 50 è “robusta” come quella della sprint o è meglio cercarsi una forcella 160 gs o 180 ss, ovviamente molto più rare e costose?

Eventualmente bisogna fare modifiche o si monta senza alcun problema.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

se un domani vuoi montare un kit disco devi per forza montare una forca pk( modello rush, biscotto lungo, perno 20 mm), o una forca px( ma risulta più alta, quindi la dovresti accorciare in basso), per quanto riguarda il parafango...cosa intendi per montarlo senza modifiche? come minimo devi rifare i fori di fissaggio sia superiori che laterali...cosa migliore per farlo risultare simmetrico è aprirlo in mezzo e allargarlo...una foto della mia con kit nissin scootrs...:ciao:

ps.

non ti consiglio comunque i bitubo...molto costosi, molto delicati, un bel yss e via...con 40 euro te ne esci...

disco 1.JPG

disco 2.JPG

frontale completo.JPG

manubrio frontale.JPG

pompa 1.JPG

pompa 2.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh senza modifiche intendevo che si può tenere lo stesso parafango, ho visto gente con la forcella px che per ha dovuto forare il parafango facendo uscire la parte superiore dell'ammortizzatore... insomma brutto a vedersi...

Cosa intendi che per tenerlo simmetrico bisogna allargarlo?

 

Inoltre avevo sentito che il dado di bloccaggio del manubrio è in posizione leggermente diversa quindi bisogna lavorare un po di dremel per allargare la tacca sulla forcella pk, ti risulta?

 

Complimenti per la GT veramente bella.

 

Grazie ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

io sulla mia monto una forca px, quindi il foro di bloccaggio è uguale, comunque non mi risulta essere diverso, devi rifare la sede bloccasterzo ovviamente...se monti il parafango sprint su una forca px/pk o fai il foro per l'ammo o allarghi in mezzo di 4,5 cm il parafango, tagliandolo e saldando un lamierino se no tocca l'ammortizzatore sulla staffa di fissaggio....:ciao:

parafango misure.jpg

parafango misure 2.jpg

parafango lamierino.jpg

parafango lamierino 2.jpg

parafango finito.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille veramente...

 

Gentile e preciso...

 

Cavolo pensavo che con la forcella pk non servisse allargare o forare...

 

Mi sa che quasi quasi ci ripenso

 

Comunque grazie ancora...

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi avere una sospensione migliore, monta un ammortizzatore di quelli per Ape degli anni 60/70.

Hanno le stesse misure d'ingombro di quello della tua vespa, ma sono rinforzati per via appunto del lavoro che fanno sugli Ape.

Con quell'ammortizzatore, ti stupirai per il cambiamento in positivo che avrai nella sospensione!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

Ciao a tutti sono nuovo del forum, sono Alessandro da Caorle (VE) :ciao:

riprendo questa vecchia discussione per chiedere un'informazione.

Vorrei modificare la mia sprint del '68 e tra le varie modifiche vorrei togliere il parafango anteriore, montare il freno a disco e l'ammortizzatore a gas.

Ho letto che si parla o di forcella pk o px da usare. Quello che vorrei sapere è se la forcella PK posso montarla tranquillamente senza tagliarla tanto io non devo montare il parafango.

Idem per quella del PX.

Grazie mille a tutti :rulez:

Link al commento
Condividi su altri siti

si, te la cavi senza tagliare.

 

scusa, so che è OT ma da possessore di sprint (e comunque abbastanza smanettone) mi viene la lacrimuccia a pensare che la vuoi tutta modificata così......:cry:

Ottimo, quindi forcella PK e via.... grazie...

Per quanto riguarda i gusti... bè.... io ce l'ho tutta rifatta originale già da un pò di anni e mi sono stufato.... cmq sto pensando a delle modifiche reversibili, in modo da ritornare indietro un domani... infatti stavo pensando a prendere tutto doppio di quello che mi serve.... :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, una precisione. La forcella PK deve essere per forza della RUSH o va bene di qualsiasi modello?

E della RUSH ne sono state fatte varie versioni?

 

Sarebbe tipo questa?

 

http://www.ebay.it/itm/265752-FORCELLA-ANTERIORE-PIAGGIO-VESPA-50-RUSH-50N-PK125-125S-/301335408119?pt=Ricambi_automobili&hash=item4628fd6df7

Modificato da senatore
Ottimizzazione spazio.
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...