Vai al contenuto


neo-restauratore


denis28692
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti, sono molto appassionato alle vespe e mi piacerebbe diventare un bravo restauratore proprio come siete in tanti su questo forum, e per questo vi chiedo se qualche esperto in materia potrebbe gentilmente farmi un elenco dell'attrezzatura specifica da utilizzare ed avere in caso di un restauro completo. Gli attrezzi di uso ordinario già li ho (chiavi, pinze, cricchetto, pinze apri e chiudi seger ecc). insomma, mi piacerebbe che mi diceste quali sono gli attrezzi che usate per restaurare, ho visto una ribattinatrice, poi gli estrattori, e attrezzatura specifica. Grazie mille:Ave_2:

P.S. ovviamente per restaurare sia large che small frame! So benissimo che ci vuole mooolta esperienza, e quella non si può comprare, però prima inizio e meglio è, no? :mrgreen: che poi qualche intervento soprattutto ai motori l'ho già effettuato... grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

 

non sono un restauratore esperto ma (per le small) posso provare a darti qualche indicazione di massima.

 

Come attrezzi specifici altamente desiderabili, ti confermo estrattore volano, estrattore frizione, ribattinatrice e pinzatrice bordo scudo.

 

Ce ne sono però molti altri, alla cui carenza si tende a supplire ingegnandosi con quello che si ha a disposizione, ad esempio presse per cuscinetti, chiavi speciali (rubinetto miscela, ghiera forcella etc.)

 

Sempre per le small, ti posso consigliare un Service Manual pubblicato a suo tempo da Piaggio per le small, dove sono indicati tutti gli strumenti speciali usati in fabbrica per l'assemblaggio delle vespe. E' qui:

50R, 50 Special, Primavera Factory Repair Manual

 

Come ti ripeto, però, in molti casi può risultare difficile o impossibile munirsi di un set così completo e spesso risulta che alcune operazioni per le quali Piaggio aveva un tool speciale, possono essere eseguite con buoni risultati con attrezzi di uso comune.

 

Chiudo sullo scherzo, e ti presento il mio strumento speciale preferito, il tool PIA-M00001 :sbonk:

:ciao:

mazzetta.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest
Questa discussione è chiusa.
 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...