Vai al contenuto


Freno a disco


carbone
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti ragazzi

un paio di domandine per chiarirmi le idee sulla quesytione freno a disco...

è realmente utile?

cioè cambia radicalmente?

io solitamente in estate mi faccio il mio viaggetto stra carico di roba e con fidanzata a bordo...potrebbe essere utile?

 

 

passiamo alle domande tecniche...

se io trovassi una forcella del px millenium devo necessariamente sostituire la forcella compresa di tutto l'impianto frenante

o potrei tener montata la mia forcella (px 125 arcobaleno del 1985 o px 150 arcobaleno del 1996)e sostituire soltanto il mozzo ruota con tutto ciò che serve per l'impianto frenante?

ciao e grazie

Anto

Link al commento
Condividi su altri siti

la sicurezza prima di tutto! Megli spendere un pò di soldi sostituendo l'impianto che comprare la marmitta polini per il motore originale!

Me la sono vista brutta più di una volta e col disco ti assicuro che è davvero un altra cosa!

Già devi cambiare tutto ma dai un occhio su e-bay avevo visto delle cose complete a poco! impianti a disco già montati su forcella e tutto compreso!

Link al commento
Condividi su altri siti

la sicurezza prima di tutto! Megli spendere un pò di soldi sostituendo l'impianto che comprare la marmitta polini per il motore originale!

Me la sono vista brutta più di una volta e col disco ti assicuro che è davvero un altra cosa!

Già devi cambiare tutto ma dai un occhio su e-bay avevo visto delle cose complete a poco! impianti a disco già montati su forcella e tutto compreso!

 

 

.....oppure chiedi a qualcuno qui sul mercatino!.....qualcosa può uscire fuori!

Link al commento
Condividi su altri siti

sfrutto questo post per porvi una domanda:

...la forcella del PX MY può essere montata tranquillamente su un px dell'82

???ci sono differenze a livello di bloccasterzo?bisogna fare delle modifiche?

se non sbaglio esistono due tipi di fessure per il pistoncino del bloccasterzo!

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

sfrutto questo post per porvi una domanda:

...la forcella del PX MY può essere montata tranquillamente su un px dell'82

???ci sono differenze a livello di bloccasterzo?bisogna fare delle modifiche?

se non sbaglio esistono due tipi di fessure per il pistoncino del bloccasterzo!

grazie

 

Si, bisogna fare delle modifiche zona bloccasterzo.

Inoltre ci sono 2 tipi di forcelle: prearcobaleno da 16mm ed arcobaleno da 20mm.

Comunque modificando si può montare tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Devi sostituire tutto: mozzo, forcella intera ad anche semimanubrio inferiore. Pure il parafango ha il buco con la staffa per il tubo dell'olio.

 

la forcella, per i modelli di vespa in questione, non è necessario sostituirla ;-)

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche secondo me non è necessario sostituire la forca. Lo dico perche la forca arcobaleno ha asse ruota da 20mm e braccio di sezione maggiorata. queste modifiche furono apportate con l'avvento del nuovo sistema frenante a camma flottante (se nn ricodo male la definizione). Quindi secondo me ti serbe il tamburo con il disco, pinza e sottosterzo con annessa pompa.

 

Aspetta conferme e/o smentite

 

saluti Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

...la forca arcobaleno ha asse ruota da 20mm e braccio di sezione maggiorata. queste modifiche furono apportate con l'avvento del nuovo sistema frenante a camma flottante (se nn ricodo male la definizione).

 

E' proprio così come dici tu, anche la definizione :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche secondo me non è necessario sostituire la forca. Lo dico perche la forca arcobaleno ha asse ruota da 20mm e braccio di sezione maggiorata. queste modifiche furono apportate con l'avvento del nuovo sistema frenante a camma flottante (se nn ricodo male la definizione). Quindi secondo me ti serbe il tamburo con il disco, pinza e sottosterzo con annessa pompa.

 

Aspetta conferme e/o smentite

 

saluti Andrea

 

io la pompa già ce l' ho ce la posso attaccare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi sostituire tutto: mozzo, forcella intera ad anche semimanubrio inferiore. Pure il parafango ha il buco con la staffa per il tubo dell'olio.

 

 

aggiungici una bella fresata, con appositi attrezzi, sull'asola da dove esce impianto elettrico e cavo acceleratore, xè di li ci deve giocare libero il tubo freno idraulico. zio emanuele mi ha insegnato ed io diligentemente ho azionato sia sulla orange power che sulla extreme ed è l'ennesima dritta by calabrone xfetta:Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Attenzione, la differenza a livello di asse non coincide col passaggio da preArcobaleno ad Arcobaleno. Nel corso del 1982 l'asse ruota passa da 16 a 20mm (e con esso cambia il diametro del tubo sterzo e la conformazione del biscotto, ed ovviamente sono diversi anche il tamburo ed il portaceppi). Quindi esistono dei preArcobaleno con l'asse ruota da 20mm. Su questi mezzi NON è necessaria la sostituzione in toto della forcella.

Per capire se l'asse ruota è da 20, basta verificare la dimensione della borchia tamburo, se è del tipo piccolo anche l'asse è piccolo, se è grande (come quella posteriore) l'asse è da 20.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho un px dell'82 con perno forcella da 16 mm

...se non ho capito male, per montare il freno a disco ho 2 opzioni: trovare la forcella completa di un px MY ed effettuare la modifica per il bloccasterzo oppure trovare una forcella prearcobaleno con perno 20mm (che non necessita di modifica per il bloccasterzo) insieme a tamburo con disco, pompa e pinza freno...:mah:

è giusto??

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Tutto giusto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Sì, esistono dischi a margherita per quei mozzi (stessi dischi dei vari Zip SP, Quartz, Skipper, ET4...). Ce n'è uno a margherita 'normale' ed abbastanza economico marca Braking, poi al doppio (una sessantina di euro) c'è il Polini flottante, sempre a margherita.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho un px dell'82 con perno forcella da 16 mm

...se non ho capito male, per montare il freno a disco ho 2 opzioni: trovare la forcella completa di un px MY ed effettuare la modifica per il bloccasterzo oppure trovare una forcella prearcobaleno con perno 20mm (che non necessita di modifica per il bloccasterzo) insieme a tamburo con disco, pompa e pinza freno...:mah:

è giusto??

grazie

 

Come già detto da marben tutto esatto.

anche io avevo una forca con asse da 16mm e decisi di sostituire tutto con una forca arcobaleno asse da 20mm.

ovviamente la sede bloccasterzo nn coincide ma nn mi inporta anche se il buon calabrone ha fatto una guida impeccabile su come modificare la forca per rendere compatibile il servosterzo.

Metto il link http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/7022-modifica-forcella-arcobaleno.html

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

la sicurezza prima di tutto! Megli spendere un pò di soldi sostituendo l'impianto che comprare la marmitta polini per il motore originale!

Me la sono vista brutta più di una volta e col disco ti assicuro che è davvero un altra cosa!

Già devi cambiare tutto ma dai un occhio su e-bay avevo visto delle cose complete a poco! impianti a disco già montati su forcella e tutto compreso!

 

Come non quotare....

Inoltre, non sapevo dei dischi a margherita per PX....

Dimmi un pò Marben, la frenata migliora con il disco a margherita normale (quello da 30 euro) o è la stessa cosa?? Mi interessa molto dal punto di vista estetico ;-):mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Dimmi un pò Marben, la frenata migliora con il disco a margherita normale (quello da 30 euro) o è la stessa cosa?? Mi interessa molto dal punto di vista estetico ;-):mrgreen:

 

 

Non ho esperienze personali in merito, per cui non so esprimermi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...