Vai al contenuto


aiuto per revisione totale motore VBB1


chicaro
 Share

Recommended Posts

buongiorno ragazzi dovrei iniziare la revisione totale di un blocco motore di una vespa VBB1 del 1961,ed avendo fatto fino ad ora solo motori PX e small frame non vorrei commettere degli errori sia nell'acquisto dei pezzi che nel rimontaggio mi dareste una mano con pazienza?comincero' con il postare alcuni link dei pezzi da comperare,qualcuno ha un link tipo tutorial di revisione di questo tipo di motore? nello smontare il tutto il pistone e cilindro sono andati persi perche' si erano saldati tra di loro causa umidita' o penso proprio acqua all'interno,la valvola era leggermente rigata appena pulito il tutto postero' foto della stessa......premetto la vespa non e' la mia ma di un socio del nostro Vespa Club.

DSCN3511.jpg

DSCN3512.jpg

DSCN3514.jpg

DSCN3516.jpg

DSCN3517.jpg

DSCN3518.jpg

DSCN3519.jpg

Modificato da chicaro
Link al commento
Condividi su altri siti

primo steep:cuscinetti di banco come vedete dalle foto sono un pezzo di ruggine vanno bene quelli del link come modello da montare? e in piu conviene mettere questi buoni originali?http://www.ebay.it/itm/3933-CUSCINETTO-ALBERO-MOTORE-VOLANO-VESPA-150-VBA1T-VBA2T-VBB1T-VBB2T-/400735733940?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item5d4db608b4 http://www.ebay.it/itm/3933-CUSCINETTO-ALBERO-MOTORE-FRIZIONE-VESPA-150-VBA1T-VBA2T-VBB1T-VBB2T-/311001481021?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item486921ff3d seconda premessa il mio amico non vuole lesinare sui pezzi e mettere solo il meglio.

cuscinetto VBB1 007.jpg

cuscinetto VBB1 008.jpg

Modificato da chicaro
Link al commento
Condividi su altri siti

il kit cif con cuscinetti nadella e paraolii corteco và benone....

 

albero l'rms da due lire li monto e vanno bene,

 

come cilindro se non lo hai o se hai quello con il pistone con deflettore (che và buttato subito), il kit 150 due travasi RMS tutti ne parlano male ma costa poco e gira benone pure lui...

 

il polverizzatore del getto max hai il B1, toglilo e montaci un BE5

 

Come getto se hai qualcosa di superiore all'85, scendi a 85-82...se hai il carburo tipo B con coperchio getti con freno aria 120 alesa il freno aria da un carburatorista a minimo 160, o non entra aria e la vespa è grassissima, puoi fare la prova girandoci senza coperchio getti in caso e già andrà meglio vedrai...

 

la marmitta specifica VBB ruote da 8" la vende la SITO, nuova non guasta mai sul motore nuovo...costa poi poco, comunque più di una napoletanata, ma solo sito và bene e meglio della Piaggio ...

 

la bobina esterna è quella GL per capirci e non dimenticare il gommino passacavo tra bobina e scatola Bt...

 

non ti dimenticare i 4 bulloni specifici con i fermi speciali di questi della ventilante da apporre sul volano magnetico, non è una PX, ha il volano in due parti... quindi comprali in fiera o cercali internet, il passo è 6, la testa da 8mm... verifica avvitando sul volano magnete nelle sedi filettate un banale bullone del 6 quelli chiave 10 per capirci meglio....

 

la cuffia è in ferro, e quella solo deve avere, ricordati che ogni prova scintilla và fatta con la pipetta di gomma ben messa o scarica sulla cuffia di metallo appunto... (non è una PX!)

 

Il kit parastrappi è quello della VNb1 a molla singola diverso da PX (non è una PX!)

 

le ganasce posteriori prendile da Pascoli o ti incasini, non esistono giuste seppur riportano la indicazione per VBB-VNB ecc... forse solo pascoli le ha, quindi se hai le sue originali, mantienile come oro.

 

I due registri al selettore sono curiosamente color ottone forse.. sono originali, lucidali e non montarci schifezze zincate da motoricambi... questa d'altronde se non si è capito...

 

NON E UNA PX!

Modificato da poeta
Link al commento
Condividi su altri siti

???

 

Un getto max 85 è impossibile da trovare su vbb a meno che non ci abbia messo mano qualcuno negli anni..

Infatti la vbb1 se ha il suo 20/17c ha getto max 100 e freno aria 185

Con 85 grippa figuriamoci se mette cilindro e pistone bombati tipo SV o PX

Per quanto riguarda i fermi

Della ventola li trovi sulla baya o al limite da scootercenter Piaggio oggi da in sostituzione da catalogo i bulloni da6 normali con rondelle zigrinate, e forse sono pure una soluzione migliore... Ma se vuoi l'originalità...

Quei cuscinetti che hai smontato sono dei vecchi RIV Made in italy, ditta che mi pare di aver capito parecchio tempo fa fu assorbita da skf

Date le prestazioni del vbb se non hai intenzione di elaborare i nadella vanno benissimo

 

Comunque visto che gai esperienza col px i cuscinetti di banco sono entrambi quelli che il px monta al solo lato frizione

Stessi identici 25x62x12 codice skf613912 se non erro

 

Per l'albero spenderei qualcosina in più per un buon tameni x sprint, perfettamente compatibile col vbb e che rispetto all'albero vbb risulta anticipato

 

X il cilindro o recuperi il suo o monti un cilindro gl/vbb2 etc 2 travasi

 

Se vuoi dare una svegliata a quel motore, con un 20/20 px un cilindro tipo vbb2 e successive, e una marmitta sito per sprint ottieni un motore molto più pronto e con più allungo , il tutto in maniera praticamente invisibile!

 

 

I due Barilotti dentro il preselettore che bloccano le cordine del cambio "color ottone" si mantienili, su alcune nonnette i nuovi risultano troppo alti e vanno a strusciare sul coperchio indurendo la cambiata

Link al commento
Condividi su altri siti

allora intanto grazie per i vostri importanti suggerimenti,come dicevo il mio amico vuole il meglio del meglio(beato lui puo' permetterselo io avrei ascoltato voi per molti suggerimenti) 'albero motore vuole questo e' di buona fattura?http://www.vespatime.com/prodotto.asp?s=750100674&lan=ita&area=ricambi&comp=&comp1=&cat=parti+motore&subcat=alberi+motore%2C+bielle+e+parti&code=ELAV+027&x=ricambi per i cuscinetti abbiamo optato per dei buoni skf(n.2) questi http://www.motoricambisoviero.it/catalogo/-Cuscinetto-SKF-Albero-Motore-Vespa-VBB-GL-SPRINT-Super-PX-PE-LML-Star-2T--2438 il gruppo termico putroppo gia lo aveva comperato e ha preso quello con il pistone con la cresta la chiamo cosi perche' non so' il termine esatto(costo 120 euro) anche paraoli e oring presi da lui quelli neri penso siano ariete(anche perche' corteco per vbb1t non li ho trovati neanche io) un ulteriore domanda I Gommini di battuta avviamento sono gli stessi del Px e cioe questi?

PG 128_GOMMINO_BATTUTA_INGRANAGGIO_AVVIAMENTO_MESSA_IN_MOTO__TAMPONE_CARTER_MOTORE__DITTA_ARIETE.jpg

Modificato da chicaro
Link al commento
Condividi su altri siti

quell'albero dovrebbe essere un mec eur, replica esatta dell'originale, ottimo ma il prezzo è altino su quel sito

i corteco vbb esistono..... eviterei ariete: su vbb non hai alternativa al riaprire se poi trafilano... neppure x il lato volano (è interno anche quello, non è tipo px)

i gommini sono quelli

 

quegli skf costano davvero molto poco...

Link al commento
Condividi su altri siti

il cuscinetto per la ruota posteriore e' un seplice 6204-C4 come questo? http://www.vespatime.com/prodotto.asp?s=963915711&lan=ita&area=ricambi&comp=&comp1=&cat=parti+motore&subcat=cuscinetti+e+gabbie+a+rulli&code=PM+063&x=ricambi,un altra curiosita' siccome il motore l'ho trovato gia aperto quando ho chiesto a questo mio amico di farmi vedere i 21 rullini dell'ingranaggio multiplo lui ha tirato fuori un pezzettino di carta ma dentro ce ne erano 26 come mai?http://www.vespatime.com/prodotto.asp?s=963915711&lan=ita&area=ricambi&comp=&comp1=&cat=parti+motore&subcat=cuscinetti+e+gabbie+a+rulli&code=PM+171&x=ricambi........a me e' sempre risultato 21

Modificato da chicaro
Link al commento
Condividi su altri siti

e 21 sono....

 

se monti polverizzatore be5 mettici un 85 di getto tutt'al più un 90... infatti con "falso 185"/b1/ 100 sei grasso, il freno aria da 185 tipo basso è by-passato dal coperchio getti che mi pare abbia 100 o 120 di presa aria, quindi fosse anche 200 sempre 100 o 120 ha di presa aria, per una miglior carburazione consiglio un 20-17 tipo D di GTr... in quel caso hai 160-BE3-102 di getti, cambia solo il puntale con un 96 della TS e cammini assai meglio con minor consumo per altro...

 

Il cilindro tipo Gl sprint con pistone a testa bombata è migliore confermo, quello originale con deflettore obsoleto.... ripeto il kit RMS costa poco e gira bene.

 

La marmitta tipo VBB VNB ha il collettore corto diretto, và meglio di quella sprint veloce che per altro non puoi montare perché ha attacchi per ruote da 10" Monta ma non monta benissimo, monta invece quella simile con collettore lungo della SUPER che ha attacco per ruote da 8" ma collettore lungo a S, però ripeto quello corto và meglio, gli dà più spunto.... se marma sito ricambio nuovo, ottima, se opti per un 177cc... oltre al carburo PX ti dico cosa fare alla marma per adattarla, ma non è questo il caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

il labbro con la molla và verso l'interno è anomalo perché di solito il labbro va ad infilare l'asse ovvero al contrario, ma sulla vespa la molla và verso il cuscinetto ovvero verso la camera di manovella.... scalda il carter forte e poi infila sia paraolii e cuscinetti , che avrai opportunamente messo in del ghiaccio in sacchetto....

Link al commento
Condividi su altri siti

il labbro con la molla và verso l'interno è anomalo perché di solito il labbro va ad infilare l'asse ovvero al contrario, ma sulla vespa la molla và verso il cuscinetto ovvero verso la camera di manovella.... scalda il carter forte e poi infila sia paraolii e cuscinetti , che avrai opportunamente messo in del ghiaccio in sacchetto....

grazie poeta

Link al commento
Condividi su altri siti

un altro dubbio la ghiera per poter sostituire paraolio e cuscinetto mozzo ruota si svita in senso orario o antiorario? conviene comperare l'apposita chiave a castelletto o si fa anche con un cacciaspine picchiano piano sulle merlature della stessa?

DSCN3514.jpg

Modificato da chicaro
Link al commento
Condividi su altri siti

un altro dubbio la ghiera per poter sostituire paraolio e cuscinetto mozzo ruota si svita in senso orario o antiorario? conviene comperare l'apposita chiave a castelletto o si fa anche con un cacciaspine picchiano piano sulle merlature della stessa?

la sviti in senso orario, ha la filetattura contraria. Si può fare con il cacciavite, ma con la chiave apposta sei sicuro di non rovinare nulla

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...