Vai al contenuto



Truffato online


ruggero
 Share

Recommended Posts

Nonostante la mia lunga esperienza di compravendite online, in un momento di abbassamento di guardia sono riuscito a farmi derubare di 150 euro da un tuffatore che dice di vendere cellulari.

 

Sostanzialmente è riuscito a convincermi ad acquistare un cellulare Galaxy S3 Mini superscontato agendo all'esterno di Ebay, tramite ricarica anticipata su una Lottomatica Card. Una volta incassato il pagamento ha perso un po' di tempo dopodiché è sparito, lasciandomi qui con un nome, cognome, codice fiscale, indirizzo email e numero di lottomatica card. Immagino tutti dati inutili a risalire alla sua identità.

 

C'è una cosa però che ha contribuito a farmi cadere nella trappola e su cui forse chi ne avesse tempo e voglia potrebbe aiutarmi:

Questo tizio vende i telefoni su Ebay come utente "mrphone8" e ha una ventina di feedback tutti positivi.

 

Ha una vendita attiva anche ora mentre scrivo, cioè questa:

 

eBay Italia - Aste online e shopping a prezzo fisso

 

Ma anche quando sarà scaduta probabilmente ne creerà altre ancora per un po'.

Basterà cliccare sul link di oggetti simili rimessi in vendita dallo stesso utente.

 

Non sarebbe male se qualcuno potesse fargli domande all'interno delle sue aste, vedrete che vi risponderà subito, e vedere se così si riesce a venire a sapere qualcosa di più su di lui...

 

Grazie per ora e... non statemelo a dire... lo so... BEN MI STA per essere stato pollo, ma lui è stato abile e mi ha beccato in un momento di debolezza mentre ero in ospedale.

:ciao:

Modificato da ruggero
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 60
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Sicuramente la carte sarà intestato alla solita testa di legno, ma fai comunque la denuncia, perche la carta deve per forza essere intestata ad una persona sulla quale ti potrai rivalere, poi gli mandi una scansione della denuncia fatta e vedi che succede.

Modificato da andy76
Link al commento
Condividi su altri siti

Be comunque mandagli un feedback negativo,non puoi?

Po magari anche una bella segnalazione ad Ebay.

Diffidare sempre di chi non accetta la restituzione e non accetta Paypal come pagamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non puoi rilasciare feeback negativo se non hai completato la transazione all'interno di Ebay.

Stesso immagino che valga per segnalazioni su Ebay: non credo si possano segnalare transazioni avvenute al di fuori del sistema.

E lui mi ha convinto a completarla privatamente facendo una ricarica sulla Lottomatica Card.

E io purtroppo ci sono cascato fidandomi del feedback positivo che è riuscito a crearsi su Ebay.

Link al commento
Condividi su altri siti

Su ebay stesso è scritto di non fare transazione all'infuori di Ebay,quindi purtroppo il caro sito di aste se ne laverà le mani.

Io una segnalazione alla polizia postale la farei comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN

bastava guardare i suoi feedback come acquirente, in pratica tutte transazioni da 1 euro di ebook.. in pratica ha comprato solo feedback positivi!

Modificato da horusbird
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN
Nonostante la mia lunga esperienza di compravendite online, in un momento di abbassamento di guardia sono riuscito a farmi derubare di 150 euro da un tuffatore che dice di vendere cellulari.

 

Sostanzialmente è riuscito a convincermi ad acquistare un cellulare Galaxy S3 Mini superscontato agendo all'esterno di Ebay, tramite ricarica anticipata su una Lottomatica Card. Una volta incassato il pagamento ha perso un po' di tempo dopodiché è sparito, lasciandomi qui con un nome, cognome, codice fiscale, indirizzo email e numero di lottomatica card. Immagino tutti dati inutili a risalire alla sua identità.

 

C'è una cosa però che ha contribuito a farmi cadere nella trappola e su cui forse chi ne avesse tempo e voglia potrebbe aiutarmi:

Questo tizio vende i telefoni su Ebay come utente "mrphone8" e ha una ventina di feedback tutti positivi.

 

Ha una vendita attiva anche ora mentre scrivo, cioè questa:

 

eBay Italia - Aste online e shopping a prezzo fisso

 

Ma anche quando sarà scaduta probabilmente ne creerà altre ancora per un po'.

Basterà cliccare sul link di oggetti simili rimessi in vendita dallo stesso utente.

 

Non sarebbe male se qualcuno potesse fargli domande all'interno delle sue aste, vedrete che vi risponderà subito, e vedere se così si riesce a venire a sapere qualcosa di più su di lui...

 

Grazie per ora e... non statemelo a dire... lo so... BEN MI STA per essere stato pollo, ma lui è stato abile e mi ha beccato in un momento di debolezza mentre ero in ospedale.

:ciao:

 

io mi collegherei su ebay e acquisterei da lui un altro cellulare a 170 euro, chiaramente non lo paghi e gli metti un feedback da ladro quale e'! Poi denuncia alla polizia postale, segnalazione a ebay.

Link al commento
Condividi su altri siti

io mi collegherei su ebay e acquisterei da lui un altro cellulare a 170 euro, chiaramente non lo paghi e gli metti un feedback da ladro quale e'! Poi denuncia alla polizia postale, segnalazione a ebay.

 

Buona idea, ma dovrei crearmi una nuova utenza, oppure chiedere a qualcuno di farlo per me (a proposito qualcuno ne avbrebbe voglia?)

Questo perché la trattativa è iniziata all'interno di ebay e lui conosce il mio nome utente.

Link al commento
Condividi su altri siti

bastava guardare i suoi feedback come acquirente, in pratica tutte transazioni da 1 euro di ebook.. in pratica ha comprato solo feedback positivi!

 

Vero.

Non capisco però come abbia fatto a costruirsi il feedback da venditore...

Link al commento
Condividi su altri siti

Vero.

Non capisco però come abbia fatto a costruirsi il feedback da venditore...

 

Crei due o tre utenze, ognuna di queste compra e vende ebook dalle altre per un tot di volte a cifre inesistenti: ecco creati i feed positivi come venditore.

Ci sono anche altri sistemi organizzati per comprare velocemente decine e decine di feedback positivi ma non li enuncio (si trovano con google).

Mi spiace per la truffa, queste merde si approfittano continuamente delle debolezze altrui... il minimo e' augurargli di spendere tutto in medicine...

Comunque hai tutte le email, con quelle denuncialo alla polizia postale per truffa: non riavrai i tuoi soldi, ma se il tizio comincia ad avere un certo numero di denunce sulla testa, le forze dell'ordine faranno qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un mio amico è stato truffato settimana scorsa, comprando su ebay un cellulare, pagamento con bonifico bancario associato però ad una tessera paypal

 

inviato dal mio Commodore Vic 20!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crei due o tre utenze, ognuna di queste compra e vende ebook dalle altre per un tot di volte a cifre inesistenti: ecco creati i feed positivi come venditore.

Ci sono anche altri sistemi organizzati per comprare velocemente decine e decine di feedback positivi ma non li enuncio (si trovano con google).

Mi spiace per la truffa, queste merde si approfittano continuamente delle debolezze altrui... il minimo e' augurargli di spendere tutto in medicine...

Comunque hai tutte le email, con quelle denuncialo alla polizia postale per truffa: non riavrai i tuoi soldi, ma se il tizio comincia ad avere un certo numero di denunce sulla testa, le forze dell'ordine faranno qualcosa.

 

Già.

Bene (anzi, male, ma tant'è).

Qualcuno ha esperienza di denuncia alla Polizia Postale? Come si procede?

(lo so, non sono pigro, adesso faccio aqualche giro online, ma intanto se avete dritte ditemi pure).

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Già.

Bene (anzi, male, ma tant'è).

Qualcuno ha esperienza di denuncia alla Polizia Postale? Come si procede?

(lo so, non sono pigro, adesso faccio aqualche giro online, ma intanto se avete dritte ditemi pure).

:ciao:

 

Basta che vai dai Carabinieri loro la girano alla postale per quello che ho denunciato io, hanno messo sei anni per prenderlo

 

inviato dal mio Commodore Vic 20!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

azz ruggi mi dispiace. certo è meglio evitare chiudere transazioni fuori dela piattaforma.........

 

 

:ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

azz ruggi mi dispiace. certo è meglio evitare chiudere transazioni fuori dela piattaforma.........

 

 

:ciao::ciao::ciao:

Mannaggia prof... guarda, ultimamente me ne stanno succedendo davvero di tutti i colori, non riesco a credere alla quantità di sfiga.

Chiaro che qui c'ho messo del mio, e in un certo senso, ben mi sta...

Ma come dicevo, è stato abile, mi ha ingannato costruendosi una falsa reputazione su Ebay, cosa che non credevo fosse possibile.

Invece come hanno spiegato Horus e Lucio sopra, sembra proprio essere anche quello un gioco da ragazzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
io mi collegherei su ebay e acquisterei da lui un altro cellulare a 170 euro, chiaramente non lo paghi e gli metti un feedback da ladro quale e'! Poi denuncia alla polizia postale, segnalazione a ebay.

 

Se compri su eBay e poi non lo paghi ricevi anche un ammonimento per "oggetto non pagato" .... non è conveniente....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao mi dispiace per l'accaduto,ma su ebay dovete sempre pagare con pay pal l'unico modo per essere sicuri,i feed dell account sono falsi si vede da un miglio per chi è esperto della piattaforma,questo non vuol dire che sei stato tu sciocco,in italia si tende sempre a capovolgere le cose è Lui che un truffatore tu solo una persona con poca malizia e loro di questo campano.Se hai una email inviata su ebay dove lui di fa capire o indica una transazione al di fuori di ebay segnalalo a loro che ci vanno pesante su queste cose non ti danno i soldi ,ma almeno gli chiudono l'account evitando nuove truffe,se vui pui mandarmi in privato il tuo nik ebay che faccio pure io la segnalazione visto che sono venditore power seller oro e un trattamento migliore con l'assistenza e sopratutto la mia segnalazione è piu incisiva,ma ti ripeto per fargli chiudere l'account con certezza basta che giri email a ebay dove lui ti fa capire che vuole concludere al di fuori.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN
Se compri su eBay e poi non lo paghi ricevi anche un ammonimento per "oggetto non pagato" .... non è conveniente....

 

Ragazzi.. lui quell'oggetto lo ha già pagato, pensi davvero che un truffatore gli metta un negativo?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN
Buona idea, ma dovrei crearmi una nuova utenza, oppure chiedere a qualcuno di farlo per me (a proposito qualcuno ne avbrebbe voglia?)

Questo perché la trattativa è iniziata all'interno di ebay e lui conosce il mio nome utente.

 

Scusa ruggero, tu l'oggetto lo hai già pagato, che problema hai a "ricomprarlo" e poi procedi di conseguenza se non ti spedisce il telefono? Pensi che avrebbe il coraggio di mettere un negativo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

comunque sia una seganalazione ad Ebay la dovresti fare ugualmente anche se non hai concluso la trattativa sulla piattaforma.

 

In questo modo aiuti i prossimi sventurati.....

 

Ciao e Buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione a quanto potrebbe accedervi acquistando un prodotto o un servizio in cui il l’IBAN del C/C fa riferimento alla banca CARTALIS IMEL SPA. Il pagamento tramite bonifico che dà agli ignari acquirenti l’illusione di essere sicuro e rintracciabile, in realtà va a ricaricare una carta di credito. Infatti l’IBAN associato alle carte di credito Lottomatica, rilasciate da Banca Sella e Banca CartaLis IMEL SPA è unico per tutte le carte e quindi non nominativo! La Banca Cartalis IMEL Spa non esiste come banca ma è solo una Società per azioni nata da un accordo tra Lottomatica e Banca Sella per emettere moneta elettronica (IMEL sta per Istituto per la Moneta Elettronica). Cioé carte di debito, al pari della più nota PostePay. E , infatti, quei conti bancari altro non sono che delle ricariche alle carte prepagate indicate nella causale. Non fosse per l’IBAN, queste carte non sarebbero diverse dalla PostePay ma é appunto questo particolare che fa la differenza, perché inganna inesorabilmente l’acquirente che crede di avere a che fare con un conto corrente bancario. Come possono queste carte ricaricabili essere associate ad un IBAN e, per di più, unico? Non é possibile, infatti, il codice IBAN, come tutti sanno, identifica inequivocabilmente un conto corrente bancario e solo quello. Sarà poi la causale da dichiarare nella transazione che abbinerà il movimento contabile alla corretta carta.

 

Te lo dico per "mestiere" avendone prese a centinaia, è molto difficile rintracciare tizi così a meno che non siano stupidi. ci ho provato per mesi ma è dura. La carta la puoi prrendere da un qualsiasi tabaccaio o rivendita e tu immagina quanta attenzione pone il rivenditore al documento presentato... Però non lasciar cadere la cosa, fai la querela, porta con te da allegare alla stessa tutte le mai scambiate ed i dati avuti per l'acquisto anche fuori ebay. tanto non sarai il solo truffato e quando lo prenderanno (ci vorrà tempo) ti unirai alla coda dei creditori. Cmq avvisalo per mail o cellulare che stai per presentare nei suoi confronti querela per truffa; per esperienza ti posso dire che a volte i truffati hanno avuto indietro i soldi con questo consiglio che gli ho dato prima di fargli mettere nero su bianco. Se è un truffatore esperto se ne fotte, ma se è alle prime armi ci ripensa. Agisci subito e non comprate mai se è una Carta Lis, prima di fare i bonifici controllate in rete il tipo di carta se è soggetta a truffe. Un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione a quanto potrebbe accedervi acquistando un prodotto o un servizio in cui il l’IBAN del C/C fa riferimento alla banca CARTALIS IMEL SPA. Il pagamento tramite bonifico che dà agli ignari acquirenti l’illusione di essere sicuro e rintracciabile, in realtà va a ricaricare una carta di credito. Infatti l’IBAN associato alle carte di credito Lottomatica, rilasciate da Banca Sella e Banca CartaLis IMEL SPA è unico per tutte le carte e quindi non nominativo! La Banca Cartalis IMEL Spa non esiste come banca ma è solo una Società per azioni nata da un accordo tra Lottomatica e Banca Sella per emettere moneta elettronica (IMEL sta per Istituto per la Moneta Elettronica). Cioé carte di debito, al pari della più nota PostePay. E , infatti, quei conti bancari altro non sono che delle ricariche alle carte prepagate indicate nella causale. Non fosse per l’IBAN, queste carte non sarebbero diverse dalla PostePay ma é appunto questo particolare che fa la differenza, perché inganna inesorabilmente l’acquirente che crede di avere a che fare con un conto corrente bancario. Come possono queste carte ricaricabili essere associate ad un IBAN e, per di più, unico? Non é possibile, infatti, il codice IBAN, come tutti sanno, identifica inequivocabilmente un conto corrente bancario e solo quello. Sarà poi la causale da dichiarare nella transazione che abbinerà il movimento contabile alla corretta carta.

 

Te lo dico per "mestiere" avendone prese a centinaia, è molto difficile rintracciare tizi così a meno che non siano stupidi. ci ho provato per mesi ma è dura. La carta la puoi prrendere da un qualsiasi tabaccaio o rivendita e tu immagina quanta attenzione pone il rivenditore al documento presentato... Però non lasciar cadere la cosa, fai la querela, porta con te da allegare alla stessa tutte le mai scambiate ed i dati avuti per l'acquisto anche fuori ebay. tanto non sarai il solo truffato e quando lo prenderanno (ci vorrà tempo) ti unirai alla coda dei creditori. Cmq avvisalo per mail o cellulare che stai per presentare nei suoi confronti querela per truffa; per esperienza ti posso dire che a volte i truffati hanno avuto indietro i soldi con questo consiglio che gli ho dato prima di fargli mettere nero su bianco. Se è un truffatore esperto se ne fotte, ma se è alle prime armi ci ripensa. Agisci subito e non comprate mai se è una Carta Lis, prima di fare i bonifici controllate in rete il tipo di carta se è soggetta a truffe. Un saluto

 

quoto se nell'iban ci sono delle lettere, sono sempre iban associati a carte ricaricabili, quindi occhio ragazzi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...