Vai al contenuto


Restauro motore et3, cercasi restauratori o appassionati su milano


goodwasabi
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

 

 

cerco un restauratore o un appassionato di motori su milano che mi possano aiutare a chiudere un motore et3, anche a pagamento.

 

 

ho due motori ET3, uno muletto e uno "ufficiale". Quello ufficiale l'ho smontato completamente e ci ho fatto cambiare i cuscinetti da un meccanico di milano. Poi ho cercato di rimontarlo da solo ma dopo averlo richiuso non ne voleva sapere di partire.ho usato il carburatore smontato dal motore muletto quindi sicuramente funzionante ma nulla... ho iniettato benzina dal buco della candela e così si accende, gira altissimo poi si spegne. I paraoli sono messi giusti, i pistone è messo giusto, mi sa che prende aria da qualche parte. Non sapendo cosa fare ho rismontato tutto e ora è completamente a pezzi.

leggendo qua e la penso di aver capito che forse il problema era la maledetta pasta rossa che ho usato per accoppiare i carter, forse ne avevo messa troppa e passava aria, comunque ora l'ho ripulita tutta e il motore è pronto da rimontare.

Il motore l'avevo smontato funzionante quindi non credo abbia grossi problemi di carter. la luce dell'aspirazione è abbastanza pulita ma non perfettissima.... ha due picoli graffi ma non sono solchi.

 

 

Il dubbio più grande che ho riguarda due imperfezioni che ci sono sul labbro della camera dell'albero motore, il meccanico che ha montato i cuscinetti deve aver martellato su una superficile non piana e ha fatto due piccole scalfiture, che però non sembrano compromettenti.

Conoscete qualcuno che fa lavori di rimontaggio/preparazione motori? Potrei spedire tutto ma mi piacerebbe rimontarlo insieme ad un "esperto" in modo da imparare e capire dove ho sbagliato. Ho un box attrezzato con tutto l'occorrente, pistola aria compressa, sollevatore vespa, estrattori, pistola stroboscopica, dremel, flessibile.....

 

 

Il motore è un DR 130 comprato e montato da me sul motore prima di aprirlo, ci avrò fatto 3000km. SE fosse necessario o consigliato potrei anche pensare di cambiarlo. I pezzi che ho cambiato dopo averlo aperto sono:

- albero mazzucchelli nuovo di pacca non anticipato

- cuscinetti tutti

- paraoli tutti

- crocera nuova

- gommini nuovi ovunque (anello tenuta selettore del cambio, passaggi cavi, battute della ghiera di avviamento, silent block....)

- statore nuovo di zecca

- ingranaggio avviamento nuovo (quello vecchio era tutto mangiato e slittava la leva do avviamento)

 

 

Qualche consiglio?

 

 

Grazie

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

mah volendo puoi o provare con calma a rimontare,magari seguendo qualche buon post,oppure lo spedisci a qualcuno del forum.

se si accendeva male male non andava,magari con poco si risolveva,ma ormai.. ;)

 

desdet !

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

vedo che hai dei dubbi su alcuni pezzi, fai delle foto e postale.

dopo di che leggiti il post di ruggero http://www.vesparesources.com/officina-smallframe/55636-revisione-motore-et3.html buona lettura :mrgreen:

 

io ti consiglierei di fare tu, piano piano.

posta le immagini qui sul forum passo passo

 

ci vorrà un po, ma sono sicuro che troverai le soluzioni adatte.

 

di post ricchi di immagini ce ne sono parecchi. ti passo anche quello sul motore della mia primavera, sappi che non sono meccanico, ne esperto di motori ed è il primo motore small che apro (ancora non so se funziona :mrgreen:) e comunque ormai sono alla fine del lavoro

http://www.vesparesources.com/tuning-smallframe/56768-mi-aiutate-rifare-il-motore-della-mia-magrolina.html

 

vedrai che con l'aiuto del forum risolverai.

ciao

gian

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un box attrezzato con tutto l'occorrente, pistola aria compressa, sollevatore vespa, estrattori, pistola stroboscopica, dremel, flessibile.....

 

 

 

Avessi io sto box :mrgreen:

Comunque mi associo agli altri, alla fine il motore lo avevi montato quindi un po' di manualità ce l'hai, se non partiva si cercava di capire perchè.

Io non avevo mai aperto un motore vespa, ma grazie ai consigli del forum ce l'ho fatta.

Per non sbagliare leggi anche questa fantastica guida Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Montaggio passo passo di un motore small

Dai che si risolve in un niente :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Vi rigrazio tutti per le risposte, nel frattempo ho rimesso insieme il muletto e sto girando con quello. Non ho trovato nessuno su Milano intetessato ad aiutarmi a richiudere il mio motore, c'è un ragazzo esperto di bologna che mi ha dato la disponibilità quindi se non riesco a sbloccarmi penso che porterò il motore da lui e lo rimonteremo insieme. Grazie ancora per i consigli! M

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti, ho anch'io qualche problema con il motore ET3, perde olio e l'innesto delle marce è difficoltoso. anche se ci sono molti topic ben fatti non me la sento di metterci le mani. magari se qualcuno vuole farlo per me dopo l'estate, mettiamoci in contatto. posso anche spedirlo.

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...