Vai al contenuto


Verificare statore con tester


macwood
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti... come avevo detto tempo fa purtroppo ho un problema con la mia Vespa PK: non fa più la scintilla! All'inizio il problema si verificava solo dopo un po' che la si usava, poi è andata peggiorando e ora non va più del tutto. Mi avevate parlato della bobina AT... io l'ho smontata e ho visto che dallo statore arrivano tre cavi: verde, rosso e bianco. Posso provarli col tester? Come lo devo impostare e a cosa devo attaccare i puntali del + e del -?

Grazie a tutti...

ah un'altra cosa: è possibile che questo problema nasca da qualcos'altro? Non vorrei cambiare la bobina (se davvero fosse quella la causa, come spero) e poi rimanere a piedi di nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tempo fa in giro su internet avevo trovato i valori in ohm corretti per verificare il funzionamento dello statore perchè avevo il tuo stesso problema ma la bobina invece funzionava perfettamente. Te li volevo riscrivere ma non mi ricordo più dove li ho presi. Posso solo dirti che attaccando il tester tra bianco e verde (parlo dei contatti dello statore) e con la chiave su OFF deve avere il valore ohmico di 430 ±30. Gli altri mi spiace ma non me li ricordo proprio :boh:

Se me lo ricordo, la prossima volta che vado in garage stacco i cavi della bobina (tanto ho il motore sul banco) e ti controllo i valori, ma se qualcuno di buona volontà lo facesse prima di me sarebbe anche meglio ;-)

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille... ho provato a misurare i volt ed esce praticamente zero... non più di 0.20V. La bobina è nuova ma non funziona comunque, quindi mi è venuto il dubbio che sia rovinato qualche cavo o sia da cambiare lo statore :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille... ho provato a misurare i volt ed esce praticamente zero... non più di 0.20V. La bobina è nuova ma non funziona comunque, quindi mi è venuto il dubbio che sia rovinato qualche cavo o sia da cambiare lo statore :(

 

Non devi misurare i volt ma gli ohm, devi mettere il selettore del tester sul simbolo"Ω"

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate,mi intrometto anche io nel discorso: ho anche io una vespa pk con l ostesso identico problema..allora ho sostituito sia statore che centralina,ma la scintilla continua a non esserci..ho provato con uno strumento e ho visto che quando spedivello mi esce corrente solo dal cavo verde,è giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...