Vai al contenuto


Come valutare iscrizione al registro storico?


tato64
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti,

 

sono nuovo del forum è questo è il mio primo post, quindi scusate se faccio qualche errore...

 

Veniamo al punto

ho una P125X del 1982 e mi piacerebbe iscriverla al registro storico solo per "fanaticheria".

Il mio problema vero è come fare per capire se i restauri effettuati in precedenza sono conformi all'originale.

In particolare sono certo (l'ho fatto io) che il mio vespone è stato riverniciato e anche se all'epoca (circa 15 anni fa) ho chiesto di mantenere il colore originale non vorrei che il carrozziere non si è attenuto scrupolosamente alla direttiva.

Inoltre è stata cambiata la sella e rivisto qualche piccolo particolare.

 

Eventualmente come si fa per avere un parere di questo tipo e capire quanto possa essere "difficoltoso" effettuare la registrazione?

Senza cadere in "tranelli" vari di resturatori poco seri, ovviamente.

 

Ciao e grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

dipende da quale registri storico intendi (fmi,asi,vespa ecc.)

ti suggerisco di postare una foto del tuo mezzi e vedrai che molti ti aiuteranno. intanto benvenuto.

p.s. la sez. dove hai postato e' sbagliata ,qualche moderatore la spostera' in quella corretta.:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi scuso per la sezione sbagliata, ma pur avendo controllato non mi sembrava vi fossero altre alternative.

Devo dire che, a causa di un piccolo incidente, devo sicuramente metter mano alla mia vespa e quindi l'obbiettivo era quello di capire, in ottica registro storico, se mettere le mani in maniera "pesante" (rifacimento di tutta la carrozzeria con il conseguente ragionamento sulll'opportunità) o bastava la sistemazione a "regola d'arte".

Per le foto vedrò di postarle quanto prima, in quanto adesso non ho l'opportunità di farle. Mantengo il mio veicolo nel "paesello" dentro un garage, visto che in città non ho posto dove posteggiarlo se non all'aria (sigh!). Da ferragosto (finalmente) potrò godermi la mia vespa, e quindi ne approfitto per le foto.

 

Comunque la mia intenzione era quella di registrarmi al registro storico del vespa club, ma devo ancora bene comprendere le differenze tra i vari.

Questo, in effetti, è un primo approccio all'idea.

 

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

il registro storico vespa oltre ad una tua soddispazione personale non serve una cippa. ti conviene o fmi o asi cos'ì in caso d'incidente il tuo mezzo ha almeno la quotazione storica delle riviste di settore.

la sez. dove hai postato e' wideframe cioe' nonne la tua corretta e' large,ma non e' un problema se non di + visibilita' della tua richiesta:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, grazie. Terrò in considerazione la tua indicazione.

 

Per la sezione..... Aspitina!!! E dire che prima di postare ero andato alla ricerca delle differenze tra small, large e wide..... poi alla fine ho sbagliato lo stesso (forse ho bisogno di ferie).

Ma una categorizzazione più "italiana" no? Posterò le foto nella sezione corretta aprendo una nuova discussione.

 

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io fossi in te farei l'iscrizione al Registro Storico FMI: ti dà tutti i vantaggi fiscali e assicurativi del caso e costa meno dell'ASI. E credo che sia molto meno severo sulle ammissioni e la correttezza dei singoli particolari.

 

Trovi tutte le istruzioni del caso sul sito della FMI.

 

Se vuoi un parere sul tuo mezzo come ti hanno detto devi postare delle foto.

Se poi vuoi essere sicuro al 100%, nel caso decidessi per l'FMI, puoi contattare uno degli esaminatori postandogli le foto via mail, per vedere se secondo lui vanno bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Innanzitutto grazie delle prime indicazioni.

 

Durante le ferie sono riuscito a fare le foto alla mia vespa e le posto per chiedervi un parere.

So già che c'è qualche cosa che non va (es bordatura dello scudo) ma il mio cruccio principale è la verniciatura fatta 15 anni fa circa che no so se è stata fatta, come da me richiesto all'epoca, a regola d'arte.

Visto che devo mettere a posto i graffi a causa di una caduta.......

Un ulteriore problema è che a seguito della verniciatura il numero di telaio non si vede (nelle foto non l'ho mascherato)!!! Credo che questo è un problema. Come posso rimettere in evidenza il numero del telaio? Con qualche solvente?

 

Grazie.

CIMG0702-resize.jpg

CIMG0703-resize.jpg

CIMG0705-resize.jpg

CIMG0708-resize.jpg

CIMG0711-resize.jpg

CIMG0712-resize.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, grosso modo ci siamo, c'è solo da fare qualche lavoretto.

Il colore mi sembra giusto.

Io farei:

1.sostituzione bordoscudo col suo originale

2.riparazione graffio chiappa sx

3.verniciatura copriventola dal quale tra l'altro si deduce che è stata riverniciata con la chiappa montata (gravissimo!).

4.pulita al motore, in particolare al coperchio del selettore del cambio.

5.la sella non è originale? Se cosi non fosse va sostituita.

6.ho il dubbio se l'ispettore noti anche i tappini neri sotto la pedana, che evidentemente non sono i ribattini originali: nel caso mostra le foto all'ispettore via mail e vedi cosa ti dice, e al limite stacchi e rimonti le strice pedana con i suoi ribattini.

 

Per il n di telaio, prova a passarci sopra del gesso prima di fare la foto: dovrebbe fermarsi sui solchi e rendere il numero più evidente.

Sennò devi asportare la vernice, ma con molta attenzione, dopodichè spruzzare un protettivo contro la ruggine.

Link al commento
Condividi su altri siti

OK, grazie per le info.

 

In effetti la sella è stata cambiata contestualmente alla verniciatura (l'originale era distrutta).

Ho guardato un po' ed in effetti sembra essere la sella della arcobaleno......

Magari compro una originale e la sostituisco.

Da qui una domanda.... dove è possibile riferirsi per avere la ragionevole certezza che ciò che si acquista è originale (o almeno conforme)?

 

Per quanto riguarda i ribattini non ho ben capito.... per caso devono essere di alluminio? Non mi sembra tragico sostituirli, ma dove si può accertare come devono essere?

 

Ciao, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Beh, grosso modo ci siamo, c'è solo da fare qualche lavoretto.

Il colore mi sembra giusto.

Io farei:

1.sostituzione bordoscudo col suo originale

2.riparazione graffio chiappa sx

3.verniciatura copriventola dal quale tra l'altro si deduce che è stata riverniciata con la chiappa montata (gravissimo!).

4.pulita al motore, in particolare al coperchio del selettore del cambio.

5.la sella non è originale? Se cosi non fosse va sostituita.

6.ho il dubbio se l'ispettore noti anche i tappini neri sotto la pedana, che evidentemente non sono i ribattini originali: nel caso mostra le foto all'ispettore via mail e vedi cosa ti dice, e al limite stacchi e rimonti le strice pedana con i suoi ribattini.

 

Per il n di telaio, prova a passarci sopra del gesso prima di fare la foto: dovrebbe fermarsi sui solchi e rendere il numero più evidente.

Sennò devi asportare la vernice, ma con molta attenzione, dopodichè spruzzare un protettivo contro la ruggine.

Concordo, tranne che per i ribattini che, al limite, può colorare con un po' di vernice alluminio.

 

Inoltre, sostituirei anche il soffietto in gomma per l'aria del carburatore ed il passacavo subito sotto, che non si possono vedere! :mrgreen:

 

Della punzonatura, pare che si intraveda appena il numero di telaio, ma dalla foto non si capisce bene. Va riportata tutta alla luce, anche la sigla d'omologazione e la sigla del telaio. Io inquadrerei tutta la zona con del nastro da carrozziere e poi agirei con dello sverniciatore, poi si dà una mano di fondo antiruggine diluito e quindi una passata di trasparente.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ottima idea!!!

Per il cambio del soffietto e del passacavo ci sarebbe da discutere; di fatto sono gli originali montati da mamma Piaggio :mrgreen: !!!

 

Ciao.

Quindi non cambi i copertoni che la Piaggio ci ha messo su nel 1982? :roll:

 

Le parti in gomma, quando si usurano, si cambiano! Come tutto il resto, naturalmente, solo che la gomma, in genere, dura meno degli altri materiali.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...