Vai al contenuto


Come si comporterà con questo settaggio?


Enr
 Share

Recommended Posts

volevo qualche illustre opinione sul settaggio della mia special 3MARCE e su che risposte avrò dalla mia vespetta quando andrà per salite discese ed in piano:

g.t. 75 malossi 6 travasi

carburatore dell'orto 19/19;

filtro dell'orto (quello tondo a retina);

rapporti originali 16x68 (se non erro)

marmitta proma.

ovviamente ho portato a 4 dischi frizione.

spero di non aver scrittoo inesattezze altrimenti chiedo perdono..

bhe attendo opinioni ecc..non ho nemmeno idea di quanto possa correre sinceramente..

grazie:Ave_2:

Enrico

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Enr,

se ti puo essere utile io ho una special 4 marce con il tuo stesso settaggio apparte che il mio 75 è un polini e il filtro carburatore è l'originale piaggio. Attualmente la mia vespuzza (quasi a fine rodaggio) raggiunge i 70 km/h sul piano (75 quando gli dei sono favorevoli) il tutto misurato con gps e amico in macchina di fianco. Per quanto riguarda le salite(anche le piu ripide) in terza se la cava egregiamente, se la salita proprio è ripida una scalatina in seconda ci stà.

Spero di averti detto ciò che ti interessava.

Sciaooo!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Begghins, grazie del parere, il fatto sta nella "lunghezza" delle marce del mio 3M rispetto ad un 4M come il tuo, ma hai messo i rapporti 16x68?? :mah: perchè non mi pare siano quelli del 4M, se non sbaglio, ovviamente..

attendo pareri anche di chi ha il 3 Marce! :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, grazie mille!! Quindi esiste un pignone che vada bene per la mia campana originale? Cosa mi consigliate? Più che altro bisogna vedere se i pignoni li vendono singolarmente e non abbinati alla campana..

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo per il tuo pignone da 16 abbinato alla corona da 68 (appunto 16/68 ) non esiste un pignone piu lungo da abbinare alla tua corona (scusami il giro di parole)... l unica soluzione che hai è di cambiare campana per allungare il rapporto finale; oppure se hai le ruote da 9" puoi montare quelle da 10" allungando cosi un pochino (e migliorando anche la guidabilità del mezzo)

Link al commento
Condividi su altri siti

le ruote da 10" le monta già, se non erro, perchè il modello V5B1T (la mia del 74) è di 'transizione' tra la prima e la seconda versione, giusto? questo mi risulta anche consultando per scrupolo dalle schede di VR..

in ogni caso per il mio 3marce che abbinamento campana pignone mi consigliereste?

Link al commento
Condividi su altri siti

ok Marco.. che incremento dici mi porti un 18x67??! perchè se non varia di nulla non mi sbatto nemmeno per aprire tutto e lascio lì tutto com'è..

Link al commento
Condividi su altri siti

come non varia di nulla? allunghi il rapporto finale passando da 4,25 a 3,72; diciamo che guadagni in velocità max dagli 8 ai 10 km/h...non mi sembra poco, inoltre se vuoi allungarli ancora un pelino in un secondo tempo (senza riaprire nuovamente i carter) potrai montare un pignone da 19 facendola diventare una 19/67 e allungando ancora qualcosa...(con la 18/67 puoi cambiare il pignone in luogo di quello da 19, mentre con la tua purtroppo no!) spero di essere stato chiaro!:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ragazzi, grazie mille per le info :mrgreen: adesso vedo un po in giro cosa riesco a trovare e a che prezzi.. anche perchè ho un altro restauro parecchio oneroso per le mani e volevo limitare certe spese di "svago" :-)

ciao a tutti!

Enrico

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè mi è stato consigliato è perchè è quello che vedo consigliare nei vari forum quando si inizia ad elaborare un po' il motore.. almeno, no?!

Link al commento
Condividi su altri siti

No, beh, una 4 dischi non è sempre indispensabile ... anzi ... spesso è più che altro uno sfizio che uno si prende :-) io sulla special ho una normalissima 3 dischi con molla Polini rinforzata ... ho sotto un 130 a doppia aspirazione, carburatore 24, albero anticipato, Zirri Silent e ai carter sono stati fatti i lavori di raccordatura ... la frizione non mi ha mai slittato.

 

Ho provato per un periodo la 4 dischi (a fine anni '90 se non ricordo male) solo che ho avuto talmente tanti problemi che dopo 1 mese l'ho buttata nel cassonetto :mrgreen: non riuscivo a registrarla, era dura, non staccava ... ma probabilmente l'avevo anche montata male io, non c'era internet con tutti i suoi consigli :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

proveremo e vi saprò dire.. poi con l'andare del tempo e la normale usura la molla si dovrebbe ammorbidire, no???..vedremo!! spero di non lasciarci le dita sulla frizione..

nei prossimi giorni unisco telaio e motore rifatto a nuovo pronto per il rodaggio!!

grazie a tutti per il supporto e le opinioni!!

Link al commento
Condividi su altri siti

per me con la config del primo messaggio con 4 M però fai quasi gli 80 km all h (77-78

(con i carter raccordati però )

non so se la vel max cambia da 3m a 4 m, ma di sicuro ti toglie ripresa la 3m e quindi lascia i 16-68.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...