Vai al contenuto


come si fa a portare la vespa al collaudo?


stefano67
 Share

Recommended Posts

Devo fare il collaudo alla mia 50 special: non ho ne targa ne libretto.

Presumo che il solo modo per arrivere alla motorizzazione sia di caricare la Vaspa su un furgone! è così? oppure è possibile assicurarla e con il foglio della prenotazione per il collaudo posso girarci almeno per quel giorno?

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Devo fare il collaudo alla mia 50 special: non ho ne targa ne libretto.

Presumo che il solo modo per arrivere alla motorizzazione sia di caricare la Vaspa su un furgone! è così? oppure è possibile assicurarla e con il foglio della prenotazione per il collaudo posso girarci almeno per quel giorno?

grazie a tutti

 

Dubito che un'assicurazione ti faccia la polizza se non hai il libretto. Puoi metterla in un'auto (una qualsiasi station wagon è più che sufficiente, basta avere l'accortezza di svuotare il serbatorio e di usare un telo di plastica), oppure, se conosci qualcuno che può prestartela (concessionario o meccanico), una targa prova per moto (che è assicurata di suo).

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Se una Vespa 50 ( ciclomotore ) è senza libretto ( certificato di conformità), è sufficiente farne denuncia di smarrimento agli organi di pubblica sicurezza, in seguito recarsi alla sede provinciale della Motorizzazione Civile che si preferisce, e compilare un modulo per la richiesta del collaudo. Dopo il pagamento di alcuni bollettini postali, ritornare e farsi rilasciare il permesso di circolazione provvisorio, in attesa del collaudo, al termine del quale verrà rilasciato immediatamente il nuovo libretto. Superfluo dire che la Vespa deve essere in regola col codice della strada. Importante invece precisare, che nel caso di acquisto di una Vespa da terza persona, dovrebbe essere questa a fare la denuncia di smarrimento. Farla a proprio nome potrebbe essere pericoloso, nel caso dovesse malauguratamente risultare rubata. Quindi attenzione agli incauti acquisti! Se il libretto è del nuovo tipo (dal luglio 2006) si può ottenere un duplicato dell' originale senza bisogno di collaudo, spendendo dai 7,80 ai 37,04 euro a seconda che si tratti di perdita di possesso o deterioramento.

 

 

ho trovato questo ho fatto copia incolla:azz::azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Se una Vespa 50 ( ciclomotore ) è senza libretto ( certificato di conformità), è sufficiente farne denuncia di smarrimento agli organi di pubblica sicurezza, in seguito recarsi alla sede provinciale della Motorizzazione Civile che si preferisce, e compilare un modulo per la richiesta del collaudo. Dopo il pagamento di alcuni bollettini postali, ritornare e farsi rilasciare il permesso di circolazione provvisorio, in attesa del collaudo, al termine del quale verrà rilasciato immediatamente il nuovo libretto. Superfluo dire che la Vespa deve essere in regola col codice della strada. Importante invece precisare, che nel caso di acquisto di una Vespa da terza persona, dovrebbe essere questa a fare la denuncia di smarrimento. Farla a proprio nome potrebbe essere pericoloso, nel caso dovesse malauguratamente risultare rubata. Quindi attenzione agli incauti acquisti! Se il libretto è del nuovo tipo (dal luglio 2006) si può ottenere un duplicato dell' originale senza bisogno di collaudo, spendendo dai 7,80 ai 37,04 euro a seconda che si tratti di perdita di possesso o deterioramento.

 

 

ho trovato questo ho fatto copia incolla:azz::azz:

 

Grazie legionarius, c'è un'informazione del genere anche in questo forum: http://www.vesparesources.com/pratiche/9309-acquisto-ciclomotore-e-bollo.html

 

;-)

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quello che ha scritto Legionarius sembrerebbe quindi che sia possibile farsi rilasciare il permesso di circolazione provvisorio, in attesa del collaudo.

Vuol dire quindi che c'è un modo per poter circolare prima di fare il collaudo! oppure ho capito male?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Da quello che ha scritto Legionarius sembrerebbe quindi che sia possibile farsi rilasciare il permesso di circolazione provvisorio, in attesa del collaudo.

Vuol dire quindi che c'è un modo per poter circolare prima di fare il collaudo! oppure ho capito male?

 

Solo per i ciclomotori che sono già iscritti nel registro della motorizzazione, per quelli che avevano il vecchio libretto, non è possibile.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

abbi l'accortezza di levare pure la benzina dal carburatore smontandolo o levando la tanga e tenerla accesa fino a quando ha consumato tutto;

l'olio del motore ,dipende dalla posizione che gli fai prendere alla vespa sull'auto potrebbe perdere dallo sfiato,o a parte qualche perdenza sua anche dal tappino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
vernice trasparente?

 

Esatto.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...