Vai al contenuto


Ricambisti:esperienze e opinioni


fabris78
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, chi di voi non ha acquistato pezzi di ricambio per la propria vespa?

Questo post nasce per raccogliere esperienze personali, giudizi, critiche, ed elogi sui cinque piu'grossi ricambisti (secondo me) a livello nazionale:Scooter Vintage; Zangheratti; Officina Tonazzo; Vespa Time; Mauro Pascoli. Ognuno può raccontare la propria esperienza personale, ed esprimere giudizi su vari aspetti: rapporto qualità/prezzo, servizio, scelta ricambi, ecc.:ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

io compro da piaggio calò oppure biscabia oppure borrozzino moto tutti su ebay e mi trovo bene con tutti e tre..il primo è rapidissimo mentre gli altri 2 sono un po piu lenti ma prezzi diversi da quelli ta te scritti

Link al commento
Condividi su altri siti

Io mi son trovato bene sia da vespa time, che da scooter vintage, oltre ad essere ben forniti hanno un ottimo servizio vendita e sopratutto il loro sito internet è di facile e rapida consultazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho fatto una sola esperienza con Zangheratti.

La scelta ricambi è abbastanza ampia e il rapporto qualità-prezzo sembra molto buono.

Tutto bene quindi, tranne che per una cosa: mi hanno mandato un porta ruota di scorta diverso da quello che avevo ordinato, anzi non l'avevo mai visto uno simile prima!

Non ero a casa in quel periodo, son passati un pò di giorni e non avevo voglia di far casini rimandando il pezzo indietro e me lo son tenuto.

Comunque il suo lavoro lo fa, anche se non è quello che volevo!

Link al commento
Condividi su altri siti

io ti consiglio piaggio calò anche se nell'ultimo ordine non si sono comportati bene perchè hanno sbagliato a mandarmi un pezzo e io per farmelo cambiare l'ho dovuto rispedire giù spendendo 5 euro e non mi hanno rimborsato la spedizione o per lo meno un oggetto dello stesso valore (come avevo chiesto)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN

All'inizio ho comprato ovunque poi mi sono reso conto che praticamente "tutti" coloro che vendono accessori e ricambi "non originali" hanno fatto una sorta di cartello applicando costi a mio avviso ingiustificati.

A qusto punto io acquisto quasi esclusivamente in un Piaggio Center (CIAO Motori di Perugia che pero' non vende on-line) il quale se non ha quello che mi occorre lo ordina e arriva in 4 o 5 giorni, mi fanno un bello sconto (dal 10% al 30%) e la roba e' garantita.

Se invece mi occorre qualcosa che non trovo in piaggio, faccio la ricerca su eBay e acquisto dove trovo al minor prezzo, dato che a volte alcuni venditori su certi oggetti praticano prezzi interessanti.

I grossi negozi online tipo scooter vintage di Citta' di Castello o Zangheratti sono decisamente CARI e soprattutto mi infastidisce che speculano da morire su accessori e ricambi di certi modelli, ad esempio non ha senso che un soffietto px costi 4 euro e uno GS ne costi 20, sempre soffietto e', sempre prodotto da Mentasti che e' l'unico che li produce in Italia ma si sfrutta la ricercatezza del modello di vespa per lucrare su oggetti che valgono pochi centesimi e sono venduti a cifre folli!

Scooter Vintage vende i ribattini da 1 mm per le scritte anteriori al triplo di quello che costano in Piaggio e sono decisamente peggiori (teste troppo grosse e materiale scadente).

 

Considerate che qualunque centro Piaggio puo' ordinarvi tutto il catalogo Vintage e li trovare roba di qualita', in ogni caso prima di comprare online e pagare cifre esagerate chiedete sempre quanto costa e se e' disponibile il ricambio originale che spesso e' migliore del "clone" e costa poco di più!

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

All'inizio ho comprato ovunque poi mi sono reso conto che praticamente "tutti" coloro che vendono accessori e ricambi "non originali" hanno fatto una sorta di cartello applicando costi a mio avviso ingiustificati.

A qusto punto io acquisto quasi esclusivamente in un Piaggio Center (CIAO Motori di Perugia che pero' non vende on-line) il quale se non ha quello che mi occorre lo ordina e arriva in 4 o 5 giorni, mi fanno un bello sconto (dal 10% al 30%) e la roba e' garantita.

Se invece mi occorre qualcosa che non trovo in piaggio, faccio la ricerca su eBay e acquisto dove trovo al minor prezzo, dato che a volte alcuni venditori su certi oggetti praticano prezzi interessanti.

I grossi negozi online tipo scooter vintage di Citta' di Castello o Zangheratti sono decisamente CARI e soprattutto mi infastidisce che speculano da morire su accessori e ricambi di certi modelli, ad esempio non ha senso che un soffietto px costi 4 euro e uno GS ne costi 20, sempre soffietto e', sempre prodotto da Mentasti che e' l'unico che li produce in Italia ma si sfrutta la ricercatezza del modello di vespa per lucrare su oggetti che valgono pochi centesimi e sono venduti a cifre folli!

Scooter Vintage vende i ribattini da 1 mm per le scritte anteriori al triplo di quello che costano in Piaggio e sono decisamente peggiori (teste troppo grosse e materiale scadente).

 

Considerate che qualunque centro Piaggio puo' ordinarvi tutto il catalogo Vintage e li trovare roba di qualita', in ogni caso prima di comprare online e pagare cifre esagerate chiedete sempre quanto costa e se e' disponibile il ricambio originale che spesso e' migliore del "clone" e costa poco di più!

 

:ciao:

 

Condivido appieno il discorso prezzi che hai fatto, e son convinto pure io che molti ricambisti speculano pesante sia sui prezzi di listino che sulle spese di spedizione. Un esempio? Da Mauro Pascoli il costo spese di spedizione ha dell' assurdo:ti fa pagare 20 euro un contrassegno!!! roba da matti! Per quanto riguarda il catalogo vespa vintage, mi dispiace solo che non fanno pezzi secondo me molto importanti tipo i gruppi termici completi. Infatti puoi trovare solo i pistoni. E il cilindro dove vado a prenderlo?Poi un altra pecca è che un determinato pezzo lo fanno solo per qualche modello di vespa, mentre sarebbe piu'giusto "coprire"l'intera gamma o quantomeno i modelli piu'diffusi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho comprato parecchia roba da Zangheratti e come qualità direi che non è male. Spedizione molto efficiente, mai avuto problemi.

Riguardo ai prezzi sono daccordo con horus anche se rispetto a Negro (ricambista della zona) non è che cambi molto. Però negro ha ricambi di qualità migliore, almeno per quello che ho preso da lui...

C'è qualcuno che sa indicarmi un centro Piaggio nella zona Torino/Cuneo? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
All'inizio ho comprato ovunque poi mi sono reso conto che praticamente "tutti" coloro che vendono accessori e ricambi "non originali" hanno fatto una sorta di cartello applicando costi a mio avviso ingiustificati.

A qusto punto io acquisto quasi esclusivamente in un Piaggio Center (CIAO Motori di Perugia che pero' non vende on-line) il quale se non ha quello che mi occorre lo ordina e arriva in 4 o 5 giorni, mi fanno un bello sconto (dal 10% al 30%) e la roba e' garantita.

Se invece mi occorre qualcosa che non trovo in piaggio, faccio la ricerca su eBay e acquisto dove trovo al minor prezzo, dato che a volte alcuni venditori su certi oggetti praticano prezzi interessanti.

I grossi negozi online tipo scooter vintage di Citta' di Castello o Zangheratti sono decisamente CARI e soprattutto mi infastidisce che speculano da morire su accessori e ricambi di certi modelli, ad esempio non ha senso che un soffietto px costi 4 euro e uno GS ne costi 20, sempre soffietto e', sempre prodotto da Mentasti che e' l'unico che li produce in Italia ma si sfrutta la ricercatezza del modello di vespa per lucrare su oggetti che valgono pochi centesimi e sono venduti a cifre folli!

Scooter Vintage vende i ribattini da 1 mm per le scritte anteriori al triplo di quello che costano in Piaggio e sono decisamente peggiori (teste troppo grosse e materiale scadente).

 

Considerate che qualunque centro Piaggio puo' ordinarvi tutto il catalogo Vintage e li trovare roba di qualita', in ogni caso prima di comprare online e pagare cifre esagerate chiedete sempre quanto costa e se e' disponibile il ricambio originale che spesso e' migliore del "clone" e costa poco di più!

 

:ciao:

 

 

Con il catalogo vespa vintage ho avuto due esperienze contrastanti.

Mi servivano il fanale posteriore per la GL e gli adesivi "rodaggio" e "miscela 2%"

Sono andato in un piaggio center, il fanale posteriore in scatola piaggio costava 108 euro:orrore:, in scatola anonima 35 euro. Internamente il fanale era lo stesso, della bosatta.

Invece per gli adesivi, su internet 15 euro piu spese di spedizione in piaggio 8 euro.

 

Ciao,

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

La maggior parte delle cose le compro nel Piaggio Cener di Marco Caloi a Cologno Monzese. Molto fornito, disponibile e se manca qualcosa me lo procura in tempi ragionevoli. In più tanta minuteria non me la fa neanche pagare e spesso e volentieri mi aiuta anche in certi lavori....di più non posso davvero chiedere.

Poi c'è tutta una categoria di ricambi per cui sono pigro e generalmente ordino on-line...i prezzi sono, secondo me, abbastanza allineati ma non sempre la qualità è la stessa. Diverse cose le ho prese da Pascoli e qualità e servizio sono ottimi .... i prezzi però....lasciamo perdere. SIP ha un sacco di bella roba e sono rapidissimi ma lasciate perdere i ricambi per le nonne....in genere la qualità non è gran che....il rimanente lo trovo nei mercatini o su e-bay con ricerche tipo Horus....al prezzo più basso.

 

:ciao: Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho comprato parecchia roba da Zangheratti e come qualità direi che non è male. Spedizione molto efficiente, mai avuto problemi.

Riguardo ai prezzi sono daccordo con horus anche se rispetto a Negro (ricambista della zona) non è che cambi molto. Però negro ha ricambi di qualità migliore, almeno per quello che ho preso da lui...

C'è qualcuno che sa indicarmi un centro Piaggio nella zona Torino/Cuneo? Grazie

 

Con zangheratti pure io mi son trovato bene. Ho preso diverse cose, e posso garantire che non cè molta differenza estetica rispetto ai ricambi piaggio.Inoltre è l'unico che ti fa la spedizione in contrassegno con 13 euro.:ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è qualcuno che sa indicarmi un centro Piaggio nella zona Torino/Cuneo? Grazie

 

Ciao, a Torino ci sono Tosa (in corso Regina Margherita vicino all'incrocio con corso San Maurizio) e Boccardo (zona piazza Bengasi)...entrambi forniti e competenti (io personalmente mi trovo meglio da Boccardo).

Per quanto riguarda i pezzi originali Piaggio sono d'accordo che spesso è meglio comprare i ricambi originali per la qualità, ma spesso (anche per ammissione degli stessi concessionari Piaggio) si trovano dei ricambi di concorrenza che il concessionario acquista per non scontentare i clienti (alcune cose da catalogo Vintage non sono disponibili subito)...e poi però fa pagare a prezzo pieno secondo il listino Piaggio :rabbia::rabbia:...hanno anche l'indecenza di imbustarli con il cellophane Piaggio, aperto e recuperato da un ricambio originale....a questo punto preferisco a volte rifornirmi da altri: Zangheratti (molto disponibile, però alcune cose non si sono dimostrate di grande qualità, tipo perno manubrio che si è spezzato per difetto di fusione e scodellini di ricambio per forcella che sono arrugginiti prima ancora di montarli...), Restaurolandia ed ultimamente anche Piaggio Calò (che essendo un concessionario ufficiale fornisce sia ricambi Piaggio che di concorrenza a richiesta).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, a Torino ci sono Tosa (in corso Regina Margherita vicino all'incrocio con corso San Maurizio) e Boccardo (zona piazza Bengasi)...entrambi forniti e competenti (io personalmente mi trovo meglio da Boccardo).

 

Grazie mille del consiglio!!!

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricambiorapido, Meceur, FAitalia...

La maggior parte della roba viene dall' India e dal Vietnam.

Se guardi il selettore del cambio px spacciato per originale attuale ha la scritta Fa all' interno tolta con un colpo di fresa e venduto al triplo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricambiorapido, Meceur, FAitalia...

Dovendo acquistare i ricambi per la vespa ho chiesto al venditore che provenienza avesse l'albero motore. Lui mi ha risposto: fabricazione italia vicino bergamo? Nessuna marca stampata su. Poi mi ha detto, li comprano tutti li vicino Bergamo. La risposta mi è sembrata un po vaga. Questa è la foto dell'albero: http://www.vesparesources.com/officina-smallframe/18567-apertura-carter-et3-con-sorpresa.html#post273118 qualcuno sa da dove proviene?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

io devo comprare dei ricambi per una gtr...credo che mi butterò su piaggio calò....visto che è in sicilia...(quindi dove è la vespa)....mi sa però che farò un primo ordin..poi in base a come si comportano deciderò se ordinarne altri...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho comprato un paio di volte da Tonazzo e l'esperienza è stata abbastanza positiva.

 

Quando posso, preferisco però sempre acquistare da ricambisti qui in zona dove ho la possibilità di vedere quello che compro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
Dovendo acquistare i ricambi per la vespa ho chiesto al venditore che provenienza avesse l'albero motore. Lui mi ha risposto: fabricazione italia vicino bergamo? Nessuna marca stampata su. Poi mi ha detto, li comprano tutti li vicino Bergamo. La risposta mi è sembrata un po vaga. Questa è la foto dell'albero: http://www.vesparesources.com/officina-smallframe/18567-apertura-carter-et3-con-sorpresa.html#post273118 qualcuno sa da dove proviene?

 

bergamo, non mi è nuova sta storia, il signore della mec eur mi aveva detto le stesse cose cioè che è dovuto andare a bergamo per prendermi i pezzi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, a Torino ci sono Tosa (in corso Regina Margherita vicino all'incrocio con corso San Maurizio) e Boccardo (zona piazza Bengasi)...entrambi forniti e competenti (io personalmente mi trovo meglio da Boccardo).

Per quanto riguarda i pezzi originali Piaggio sono d'accordo che spesso è meglio comprare i ricambi originali per la qualità, ma spesso (anche per ammissione degli stessi concessionari Piaggio) si trovano dei ricambi di concorrenza che il concessionario acquista per non scontentare i clienti (alcune cose da catalogo Vintage non sono disponibili subito)...e poi però fa pagare a prezzo pieno secondo il listino Piaggio :rabbia::rabbia:...hanno anche l'indecenza di imbustarli con il cellophane Piaggio, aperto e recuperato da un ricambio originale....a questo punto preferisco a volte rifornirmi da altri: Zangheratti (molto disponibile, però alcune cose non si sono dimostrate di grande qualità, tipo perno manubrio che si è spezzato per difetto di fusione e scodellini di ricambio per forcella che sono arrugginiti prima ancora di montarli...), Restaurolandia ed ultimamente anche Piaggio Calò (che essendo un concessionario ufficiale fornisce sia ricambi Piaggio che di concorrenza a richiesta).

 

Hai mai provato Cima ricambi vicino la stazione di porta nuova?

Io prendo quasi tutto lì ed i prezzi sono ottimi.

Link al commento
Condividi su altri siti

io sono certo che la serie vintage della piaggio è una presa in giro,

alcune parti in gomma sono ariete e la fanaleria bosatta.

molti credono di acquistare il prodotto di qualità ma fondamentalmente...non è così

se parliamo invece di crociere o bulloni è diverso!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...