Vai al contenuto


Forcella PX


JOLAO
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti!

 

Sto rimontando il mio PX appena rivernicaito nuovo nuovo e mi trovo davanti ad un problemino: il rimontaggio della forcella!

 

Ho acquistato i cuscinetti nuovi e praticamente ne ho 2 :

 

1 che va messo in basso per intenderci

1 che va avvitato in alto.

 

Per quanto riguarda il primo come lo infilo nella forcella? Prendo un cilindro lo infilo e batto con il martello?

 

Ci sono dei consigli che potete darmi nel rimontaggio?

 

Spero di essere stato chiaro!

Link al commento
Condividi su altri siti

hanno sedi separate ... ??

 

quando ho cambiato la piastra di sterzo del monster (e quindi i cuscinetti) per rimetterli in sede ho usato un procedimento abbastanza semplice !! Scaldare il cuscinetto col cannello ... e poi usare un tubo (delle giuste dimensioni) e battendo con cura e' stato posizionato !!

 

Penso che vada bene anche per il vespone .... appena arriva la forcella ti faccio sapere :)

Link al commento
Condividi su altri siti

non riesco a capire qualkosa ...

 

ora ti dico come funzia sul px, onestamente sulle altre non so se ci sono delle differenze

 

allora: ci stanno 2 cuscinetti, uno grande ed uno piccolo, il grande si infila "semplicemente" al tubo della forcella, senza forzare, senza fare nula di particolare, questo andra ad appoggiarsi in fondo dove sta la sua sede, poi ingrassi bene-bene, ed infili la forcella nel tubo del telaio

 

poi "semplicemente" appossi il cuscinetto piccolo nel tubo che si andrà ad appoggiare nella sua sede e gli mette, nell'ordine, vitona con tagli diagonali, rondellona, vitona con tagli dritti.

 

quindi, o non ho capito io di cosa stiamo parlando, oppure hai dei pezzi che non vanno bene

Link al commento
Condividi su altri siti

non riesco a capire qualkosa ...

 

ora ti dico come funzia sul px, onestamente sulle altre non so se ci sono delle differenze

 

allora: ci stanno 2 cuscinetti, uno grande ed uno piccolo, il grande si infila "semplicemente" al tubo della forcella, senza forzare, senza fare nula di particolare, questo andra ad appoggiarsi in fondo dove sta la sua sede, poi ingrassi bene-bene, ed infili la forcella nel tubo del telaio

 

poi "semplicemente" appossi il cuscinetto piccolo nel tubo che si andrà ad appoggiare nella sua sede e gli mette, nell'ordine, vitona con tagli diagonali, rondellona, vitona con tagli dritti.

 

quindi, o non ho capito io di cosa stiamo parlando, oppure hai dei pezzi che non vanno bene

 

il grande nn può infilarsi semplicemente nella forcella...si deve incastrare... infatti per togliere quello vecchio ho dovuto penare e nn poco!!! L'ho dovuto tagliare con il felssibile e a forza di scalpellate l'ho tirato via!!

Link al commento
Condividi su altri siti

il grande nn può infilarsi semplicemente nella forcella...si deve incastrare... infatti per togliere quello vecchio ho dovuto penare e nn poco!!! L'ho dovuto tagliare con il felssibile e a forza di scalpellate l'ho tirato via!!

 

Ciao, anch'io ho sostituito i cuscinetti alla forcella del mio PX.

Allora se intendi il cuscinetto in se per se, cioè la gabbietta con le sfere, quello entra senza battere nulla. Se intendi invece la sede inferiore del cuscinetto inferiore, be allora quella va a forzare.

Io per montarla senza battere e senza martellate, ho rienpito una pentolina di acqua e l'ho messa a bollire sul fuoco. Ci ho messo dentro l'anello e ho aspettato una decina di minuti. Dopodichè ho recuperato l'anello e prima che si raffreddasse l'ho inserito nella forcella fina a battuta.

Aspetti che si raffredda e tutto è OK.

L'altro anello rimane nel tubo del telaio della vespa.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, anch'io ho sostituito i cuscinetti alla forcella del mio PX.

Allora se intendi il cuscinetto in se per se, cioè la gabbietta con le sfere, quello entra senza battere nulla. Se intendi invece la sede inferiore del cuscinetto inferiore, be allora quella va a forzare.

Io per montarla senza battere e senza martellate, ho rienpito una pentolina di acqua e l'ho messa a bollire sul fuoco. Ci ho messo dentro l'anello e ho aspettato una decina di minuti. Dopodichè ho recuperato l'anello e prima che si raffreddasse l'ho inserito nella forcella fina a battuta.

Aspetti che si raffredda e tutto è OK.

L'altro anello rimane nel tubo del telaio della vespa.

Saluti

 

Grazie sei stato molto chiaro... ma l'altro anello lo devo infilare nel telaio o lo metto sopra all'altro e poi infilo la forcella?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie sei stato molto chiaro... ma l'altro anello lo devo infilare nel telaio o lo metto sopra all'altro e poi infilo la forcella?

Lo devi infilare nel tubo del telaio. In questo caso devi fare il contrario in quanto l'anello ha un dentino su tutta la circonferenza che va incastrato nel tubo del telaio.

Fare il contrario significa che lo devi mettere nel congelatore del frigo in modo che per effetto della temperatura si riducono le dimensioni e l'inserimento diventa più agevole.

Facci sapere se tutto è andato bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie mille sei stato molto chiaro! Anche se proverò con il vecchio martelllo per vedere se riesco a infilarlo...

 

 

Per quanto riguarda il cuscinetto lato sterzo (in alto rispetto all'altro) invece nn c'è bisogno di forzare...mi sembra che si avvitino giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie mille sei stato molto chiaro! Anche se proverò con il vecchio martelllo per vedere se riesco a infilarlo...

 

 

Per quanto riguarda il cuscinetto lato sterzo (in alto rispetto all'altro) invece nn c'è bisogno di forzare...mi sembra che si avvitino giusto?

Si si avvita la ghiera che funge anche da sede superiore del cuscinetto ma quella inferiore va sempre incastrata nel tubo.

Ricordati di ingrassare bene le ralle (i dischi contenenti le sfere) altrimenti a secco durano poco.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...