Vai al contenuto


mi balbetta il PX


andymouse
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti.... lo scorso anno ho acquistato un px125e del 1983 che ho usato fin da subito... l'inverno passato ne ho approfittato per fargli fare qualche lavoretto di motore e carrozzeria, ora ha il motore praticamente nuovo (cilindro, pistone, crociera, parastrappi etc etc), sono ancora in rodaggio....

il problema è questo, da quando l'ho preso avrò fatto circa un centinaio di km e ho notato che a marcia inserita e con il gas chiuso la vespa balbetta, sono subito andato dal mio meccanico e mi ha detto che il problema è la crociera del cambio, cambiata pochissimo tempo fa, che si è allisciata....

com'è possbile...?!?!? alliscita dopo neanche 100km?!??

secondo lui l'origine del male sta nel coperchietto (scusate ma nn conosco il termine tecnico) posto al lato della pedivella (metto foto cos' mi spiego meglio) che è stato sostituito dal vecchio proprietario con uno di un diverso modello di px.... chiedo... è possibile?

px125e.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono un profano ma non vedo il nesso tra una crocera e l'andare per inerzia,in genere la crocera da problemi quando si cambia se ti singhiozza quando lasci il gas o è perchè prende aria da qualche parte o anche c'è una candela sbagliata.In genere queste sono le diagnosi che so per quel problema

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi la crociera nn c'entra nulla?!?!?

lui è uno di quelli della vecchia scuola, conosce le vespe come pochi... mi fa strano da parte sua un simile abbaglio... sarà l'età che avanza...

farò controllare impianto elettrico e getto, anche se con il gas aperto nn ho questo problema.... che è subentranto un po' di tempo dopo averla ritirata dal meccanico, nn immediatamente...

 

grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

lasciamo perdere i meccanici vecchia scuola: se una persona era disonesta 40 anni fa a maggior ragione lo è ora.

da uno di essi a cui ho chiesto quanto mi sarebbe costato far rifare il motore mi sono sentito dire: dipende..nella maggior parte dei casi bisogna cambiare anche gli ingranaggi delle marce...e quelli costano eh... gli ho detto ma guardi che io devo solo rifare i cuscinetti...e poi non ho mai avuto problemi con le marce...

sopratutto se hanno anche una rivendita speculano e non poco...

Link al commento
Condividi su altri siti

a onor del vero debbo dire che non hai spiegato bene il problema...se mi dici che la vespa singhiozza io penso che non cammina regolarmente e va avanti dando dei colpetti o degli strattoni...io credo che la tua vespa non abbia niente di che preoccuparsi e che l'unico problema è che non senti il borbottio regolare. questo può essere un'impressione o un problema reale. Anche la mia lo fa a suo tempo chiesi e lessi. mi dissero di tutto: la marmitta otturata, i getti sporchi, la candela da pulire, la carburazione grassa, la bobina morente, metti un nuovo cavo candela, cambia le puntine, regola l'anticipo, motore spompato e chi più ne ha più ne metta. Tutte diagnosi azzeccate.

Però... la vespa è come i vecchietti, stabile in un'equilibrio precario. Se ti metti a ravanare per risolvere una cazzabbubbolaggine vien fuori di tutto...

lascia perdere. Quante volte ti capito di stare con la marcia ingranata e senza dare acceleratore? val la pena mettere la vespa in mano ad un meccanico per un non problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

del mio meccanico mi fido... nn mi hai fregato soldi o speculato... stavolta xò la sua diagnosi è errata da quello che leggo...

in effetti il mio + che un problema è un non problema... nel senso che la cosa nn mi crea nessun tipo di disagio alla guida è solo un fastidio devirante dal fatto che il motore è nuovo e sta cosa nn dovrebbe fare... con la vna2t posso stare con marcia senza accellerare senza problemi.... cmq credo che la terrò così... senza uscire di testa e spendere ulteriore tempo e denaro.

grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

io non ho capito cosa ha sta vespa se scivolano le marce oppure al minimo singhiozza?

se singiozza al minimo in marcia è quasi normale....

se slitta la trazione è un discorso diverso e sde la crocera è nuova devi controllare per prima cosa i cavi del cambio che magari son troppo tirati

a prescindere che il coperchio del preselettore nulla c'entra con la creocera (se mai il preseletrore stesso) io soche sono intercambiabili con tutti i px sia arcobaleno che non. la mia vespa monta addirittura (dalla fabbrica) un preselettore lml

Link al commento
Condividi su altri siti

marcia inserita... no gas, singhiozza...

 

scusa ma questo "singhiozzo" lo fa quando con la marcia inserita e la vespa ferma quindi potrebbe essere la frizione regolata male, o lo fa quando con la marcia inserita senza gas camminando, ma in questo caso senza dare gas e quasi normale che "singhiozza"....

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...