Vai al contenuto


Filo di terra???


Sav
 Share

Recommended Posts

Cos'è questo filo??

...e soprattutto qualcuno sa dirmi a cosa serve, dal momento che da quando l'ho trovato staccato alla Vespa sembra non sia successo nulla!!! Tutto va come prima.

Dimenticavo...è un P200E prima versione senza indicatori.

Grazie

immag028_394.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è nulla, non farci caso. E' un filo aggiuntivo di massa, ma non è molto importante, la vespa va bene anche senza visto che la massa la prende già dal piatto bobine. Ce ne sono pochi di PX che hanno questo filo collegato. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

........e infatti la mia dovrebbe avere proprio l'impianto a 6v.

Quando l'ho presa (pochi mesi orsono) montava delle lampadine da 12v che facevano una lucina flebile flebile..poi ho messo le 6v e fanno una discreta luce.

....ma insomma che ci faccio co sto filo staccato??? Nessuno me lo sa dire??

Link al commento
Condividi su altri siti

il filo di massa lo puoi togliere pero' quello che mi sembra strano che quel tipo di bobina è a 12 volt e va montata sui px senza puntine. ma per caso hai cambiato piatto e volano?

Link al commento
Condividi su altri siti

certo che serve...è una massa aggiuntiva.....ma siccome la massa è anche collegata al carter motore sul piatto bobine tutto funziona tranquillamente anche senza.....

 

:ciao: Riccardo

 

PS .Sav hai due alternative...o ti fidi o ti studi gli impianti elettrici così capisci anche il perchè

Link al commento
Condividi su altri siti

...ma insomma sto filo se ce l'hanno messo a qualcosa dovrà pur servire!??! O no??? Bohhhhhhh........

 

leggenda vuole che serva a "scaricare" picchi indigesti che potrebbero rivelarsi nocivi alla salute della bobina stessa. Nella realtà col filo staccato non cambia niente, salvo che in caso di picco hai un pizzico di tolleranza in meno e possibilità che la bobina salti in più. quindi lo puoi lasciare tranquillamente così e vivere sereno. se poi il pensiero ti "tormenta" allora armati di pazienza, mano ferma, saldatore a punta buono e stagno buono e una pistola di colla a caldo con carica nera per ricreare lo strato sigillante/isolante in cui il filo è affogato. occhio che se sbagli qualcosa rischi di fare danno, quindi nel dubbio lascialo così com'è.

saluti e buon ferragosto

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...