Vai al contenuto


chi mi aiuta ?


Techno
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti sono nuovo nel forum e vorrei salutare tutti i membri...

 

Sono indeciso come modificare la mia Vespa PX 125...dopo essere stato "fregato" con la modifica 150ccm di Tonazzo, grippaggio in rodaggio, e già abbandonato, vorrei portare la mia Vespa al 165 ccm Malossi, è un cilindro valido ?...o devo andare direttamente al Polini 180 ccm ?...chi mi aiuta ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Se vuoi affidabilità e prestazioni decenti... DR 177.

Se vuoi prestazioni e affidabilità decente... Polini 177.

 

PS Benvenuto su VR!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io il 5 travasi della LML (quello che definite di Tonazzo) l'ho comprato su egay alla metà e l'ho montato sulla CIF.

Il mio non era per niente male e adesso che sta finendo il rodaggio sta presentando i suoi vantaggi.

 

Certo . . . non è il polini ma meglio di un originale per prestazioni!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

il solito problema potenza o affidabilità???? secondo il mio punto di vista se vuoi un motore spinto devi anche saperlo trattare...il senso di questa frase racchiude tutto se hai in mano un originale prendi accendi e subito a stecca...il motore ne risentirà ma cmq vai tranquillo se con un elaborato fai una cosa del genere devi mettere in conto rotture di ogni tipo...il motore con alte prestazioni và curato come se non più di una bella gnocca con cura e delicatezza dopodicchè vai tranquillo che farai parecchia strada

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Io il 5 travasi della LML (quello che definite di Tonazzo) l'ho comprato su egay alla metà e l'ho montato sulla CIF.

Il mio non era per niente male e adesso che sta finendo il rodaggio sta presentando i suoi vantaggi.

 

Certo . . . non è il polini ma meglio di un originale per prestazioni!!!

 

Il perchè è presto detto.. il tuo probabilmente è originale LML. Quello di Tonazzo no, è un pezzo non originale, peraltro di pessima fattura.

L'importatore inglese delle LML, Eddy Bullett, ha anche divulgato un comunicato per mettere in guardia su questo problema, ovviamente consigliando di prendere i ricambi originali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io il 5 travasi della LML (quello che definite di Tonazzo) l'ho comprato su egay alla metà e l'ho montato sulla CIF.

Il mio non era per niente male e adesso che sta finendo il rodaggio sta presentando i suoi vantaggi.

 

Certo . . . non è il polini ma meglio di un originale per prestazioni!!!

 

Il perchè è presto detto.. il tuo probabilmente è originale LML. Quello di Tonazzo no, è un pezzo non originale, peraltro di pessima fattura.

L'importatore inglese delle LML, Eddy Bullett, ha anche divulgato un comunicato per mettere in guardia su questo problema, ovviamente consigliando di prendere i ricambi originali.

 

 

ma chi lo costruisce?? tonazzo? se avete materiale in merito per favore aprite un topic con spiegazioni e foto, cosi da avere una delucidazione definitiva su questa storia. Tempo addietro provai ad informarmi, ero intenzionato all'acquisto, ma mi fu sconsigliato da alcuni.

voglio un reportage completo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

le aziende piu' conosciute sono malossi,polin,pinasco.

e' un mese che navigo su internet perche' anch'io devo sistemare il miopx;non so che esperienza hai;io non sono un meccanico ma qualcosa capisco:non ascoltare tutti quanti,ognuno dice la sua.alcuni ne sanno veramente comunque per quello che hai chiesto

e' semplice:nuovo kit pinasco oppure se vuoi andare di piu' quattrinimx1 chiedi a zirri(guru

italianovespe)con 24,padella.i carter li deviraccordare,l'albero lo devi cambiare;chiedi

consigli a un preparatore tipo zirri,denis racing team,falc,fabrizi racing;digli cosa pretendi

dalla vespae loro(che ne sanno ti illumineranno)quello che contae' avere un insieme equilibrato gt,carburo,albero,frizione giusta,e montati correttamente,un esperto sa gia' cosa ci va ;dammi retta nonandare da un meccanico qualunque;non hanno tempo,pensano solo a prendere dei soldi e fanno dei lavori da cazzo!!!!!!

in bocca al lupo !!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

ma chi lo costruisce?? tonazzo? se avete materiale in merito per favore aprite un topic con spiegazioni e foto, cosi da avere una delucidazione definitiva su questa storia. Tempo addietro provai ad informarmi, ero intenzionato all'acquisto, ma mi fu sconsigliato da alcuni.

voglio un reportage completo!!!

 

Ora il sito di Eddy Bullet è down, domani se ritorna on line ti linko il comunicato.

Link al commento
Condividi su altri siti

vediamo un pò di dire anche la mia; per il PX 125/150 esistono vari kit, elenco quelli che ricordo:

a) 5 travasi Tecnoetre (che già conosci)

b) Polini in ghisa

c) Malossi (non so se lega o ghisa, suppongo quest'ultima)

d) Pinasco in lega

e) Pinasco in ghisa aspirazione al cilindro (novità 2007 - 2008)

f) DR in ghisa

g) Quattrini MX1 in lega, novità 2008, venduto in circuito non ufficiale.

 

Ti dico quel che penso o che so:

a) Tecnoetre: ne ho uno, che 2IS ha studiato a fondo per quasi un annetto prima di restiruirmi, secondo lui la ghisa è di pessima qualità. Da quel che leggo qua e là sul web questo kit va bene dopo una rettifica e l'utilizzo di un pistone di migliore qualità (ASSO, per esempio) rispetto all'originale, ha consumi non proprio modesti, richiede lavorazione dei travasi e rende meno di un Polini. L'unica cosa che ha in più di altri è che costa qualche carta di 10 euro in meno, ma te li farà spendere in più dopo ----> ergo sembra un pessimo affare.

b) Polini: 7 travasi, da sempre lo promuovo; il primo l'ho avuto 26 anni fa, e da allora non ho montato mai 177 (all'epoca 175 e 6 travasi) che non fossero Polini. Va benissimo montato senza modifiche, anzi a me piace di più, il motore diventa grintoso, tira che è una bellezza, diminuiscono i consumi, brucia meglio, non richiede carburatori o marmitte particolari ... insomma le prestazioni ci sono, e non costa tantissimo, non vuole particolari messe a punto. Inoltre è possibile preparare il basamento per renderlo più sfruttabile, perde in rabbia ma acquista in linearità di erogazione, è un buon concorrente dei 200, e anche se qualcuno ha avuto problemi di affidabilità, risulta essere molto longevo. Unica raccomandazione: meccanica in perfetto ordine, altrimenti il Polini ti tira subito fuori i difetti e rompi qualcosa.

c) Malossi: mai incontrato di persona su motori PX, ha cilindrata un pò inferiore, e di solito la Malossi predilige motori pompati, con molte lavorazioni, gira bene ad alti regimi e richiede carburatori generosi e espansione; un kit "difficile", non mi hai mai interessato realmente.

d) Pinasco in lega leggera: costoso, rende meno di un Polini, è però più vicino alla filosofia del motore Piaggio, richiede un pò di lavorazioni (facoltative) ai travasi, e va un pò meno di un 200; il cilindro è una perla di meccanica, dura all'infinito.

e) Pinasco lamellare al cilindro in ghisa: tutto da scoprire, nel prezzo e nelle prestazioni, comporta la perdita del miscelatore, riprende i vecchi cilindri doppia alimentazione prodotti nel 1985, dovrebbe essere una piccola bomba. Però non ne so quasi nulla.

f) DR in ghisa: il preferito da chi non vuole una elaborazione spinta, rende il motore più vigoroso e dura nel tempo. Non richiede lavorazioni dei travasi, è ottimizzato per quelli originali, se si vuoel si può modificare un pò come il Polini, ma allora perchè non passare direttamente al Polini? Scampana un pò e quindi ha un pò di rumorosità meccanica, difficilmente dà problemi e grosse soddisfazioni, sicuramente è meglio del Tecnoetre. I booster dello scarico si tappano col tempo riducendo la sezione dello scarico.

g) Quattrini MX1: ne parlano come di una favola, montato senza lavori particolari renderebbe quanto un Polini preparato per bene, ed ha consumi bassi, inferiori ai suoi pari cilindrata e al 200; con una preparazione di base approfondita e ben fatta andrebbe meglio dei terrificanti Malossi 210 corsa lunga, ma il cambio non regge alla notevole potenza e coppia per cui si disintegra. Da montare senza spingere troppo, costa un botto (siamo a filo con i 400 euro).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Ecco il comunicato: http://pub22.bravenet.com/forum/1876829250/show/630144

 

Lo riporto, evidenziando qualche dettaglio molto interessante:

 

We have been receiving a few complaints from customers telling us off about our 5 port LML Punjabi kit, some of them have been quite upset & agitated.

 

WE NEED TO MAKE CLEAR these are not our kits but seem to be a version supplied by VE UK and thru different dealers.

 

OURS ARE GENUINE LML whereas the VE version are of indian aftermarket manufacture. The barrels are simlar but the pistons are very different. The VE pistons are more like standard versions while as the gen LML pistons are lightweight tapered and chamfered versions with thin piston rings and a different squish value. also the boost port is bigger.

 

PUNJABI KITS only come from EDDY BULLET so if you have another version from a different dealer please take your complaint to the place you bought it from and not us.

We have found ourselves apologising to some customers for punujabi kits only to find that they are not ours. we have even seen one picture of a piston on another forum of a shagged 'punjabi' piston that is simply not ours, although the customers often refers to it as punjabi mistakenly.

 

unfortunately we cannot copyright a place name & only started referring to these kits as punjabi a few years back light heartedly and it stuck.

REMEMBER, 'punjabi' kits are original genuine LML manufacture only.

sorry for rant but am now very bored of apologising to freaked out customers about other peoples kits! eddy.

Link al commento
Condividi su altri siti

perfetto Marben, come volevasi dimostrare. Praticamente Tonazzo (e altra mezza italia) compra i g.t. dalla Teknoetre, che importa i cilindri indiani non originali LML, quelli che Eddy Bullet definisce di concorrenza. gli originali sono solo i "Punjabi" che vende direttamente lui, o chi per lui. Comunque, se ho capito bene, lo scatolo deve essere marchiato LML, e non Teknoetre. giusto?

Quelli originali se non sbaglio li ha Denis, ad un prezzo inferiore a quello di Tonazzo, ad esempio...

 

Confermo la brutta impressione di cui parlava Uncato, di quelli Teknoetre la ghisa è "molto poco ghisa", nel senso che è molto acciaiosa, dura e poco grafitica. Come è noto, la ghisa a confronto con l'acciaio non deforma, dunque ecco spiegato uno dei motivi delle grippate inspiegabili...La situazione si risolleva solo se si rivede la tolleranza originale oppure si cambia pistone. Quello originale (marca "Autokit" o a volte senza alcun marchio) è una fusione poco compatta e ricca di bolle d'aria interne (ne ho lavorato uno per ricavare una nuova finestra). A prima vista sembra bello perchè è leggero, ma il motivo di tanta leggerezza risiede proprio nella scarsa compattezza del materiale. I segmenti sembrano buoni, ma quelli originali se non erro sono cromati. confermo pure il travaso centrale enorme, fin troppo ampio sui non originali, tanto da scendere anche di 5/6mm sotto il punto morto inferiore.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Sicuramente gli LML originali avranno l'imballo LML.. e probabilmente sono anche marchiati sulle fusioni... Per esperienza posso dire che sulle Bajaj abbondano i loghi del produttore su tutti i pezzi. Mi attendo qualcosa di simile sulle LML.

 

Teknoetre a sua volta rimarchia dei cilindri indiani aftermarket. Come credo faccia la VE menzionata nel comunicato di Eddy Bullet.

Link al commento
Condividi su altri siti

ahh ne approfitto non sai consigliarmi un buon carrozziere con prezzi onesti ...perchè dopo le vacanze dovrei verniciare la mia vespa . non vorrei darla in mano a mercenari o a persone poco esperte sa sai o sapete indicarmi io abito in provincia di milano zona ovest grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...