Vai al contenuto


Un PX non dà corrente l'altro sì.....


tommyramone
 Share

Recommended Posts

Un salutone a tutti,vi leggo da parecchio tempo in silenzio ed ho sempre trovato le risposte ai miei dubbi nei vari topic fino ad ora.quindi vado a spiegarvi il mio problema.oltre al mio px125e e ad una magnifica primavera possedevo altre 2 px a puntine dell'80,una 125 e una 150.fatto sta che di queste ultime 2 ho decisi d tenere solo la 125 restaurandola e di vendere l'altra,ad una persona che mi commissionò anche l'intera risistemazione della stessa.quindi mi misi all'opera contemporaneamente su entrambe smontandole completamente e mentre operavo sulle carrozzerie diedi entrambi i blocchi ad una persona fidata x rigenerarli completamente.prima mi fu consegnato quello della vespa ke avevo venduto,rimontai la piastra ed il volantino dopo aver sostituito puntine e condensatore,ed alla seconda pedalata la vespa partì senza più dare problemi al mio ''cliente'' che è tuttora soddisfatto.in questi giorni,a distanza di un paio di mesi ho montato il blocco sulla 125,montato la piastra con puntine e condensatore nuovo,e la vespa non dà corrente.ho fatto mille verifiche,sostituito la bobina,filo della candela di tutto e di più,ma niente.non sapendo più che fare e interpellando anche la persona ke mi ha eseguito i lavori sui blocchi l'unico dubbio che c è venuto è che tenendo separati piastra e volantino x parecchio tempo quest'ultimo si sia smagnetizzato(ho sentito dire qualcosa del genere a volte),oppure ke siano state scambiate le piastre e i volantini dei due blocchi,ma queste erano assolutamente identiche anche come sigle,e in più non sarebbe dovuta partire neanche l'altra,o no?io non so più che fare,qualcuno può aiutarmi?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Innanzi tutto, benvenuto a bordo.

Riguardo al tuo problema, visto che entrambe le vespe erano a puntine, lo scambio dei volani e dello statore, anche se avvenuta, non ha importanza.

La smagnetizzazione del volano, potrebbe in effetti essere la causa di tutto, anche se due mesi, mi sembrano pochi per smagnetizzare un volano. La migliore cosa, sarebbe quella di provare con un altro volano. Non conosci nessuno che potrebbe "prestarti" un volano per fare la prova?

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo no,potrei sentire al negozio di ricambi dove mi servo di solito se possono darmi un pinasco alleggerito(visto che so già per certo che tipo originale non ce l'hanno),giusto x provare,poi al limite se risolvo lo pago e gli lascio quello,anche se mi scoccia.altrimenti potrei informarmi direttamente all'officina piaggio se è possibile ''rimagnetizzare'' il vecchio volano....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Occhio, che se il volano alleggerito di cui parli, è per l'accensione elettronica, non puoi metterlo sul motore ad accensione tradizionale ovverosia a puntine, perchè non ha la camma per l'apertura delle puntine platinate. La rimagnetizzazione del volano, era una pratica molto diffusa, un tempo, ma serve un congegno specifico.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ehm...il problema non è un problema,mi sarà sufficiente regolare le puntine col vecchio volano munito di fessura e poi montare l'alleggerito...Comunque lunedì si taglia la testa al toro.....

Beh, se non hai registrato le puntine platinate, questo cambia tutto, ma non l'avevi mai detto prima ed io, ho pensato che l'avessi fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alt,abbiamo fatto un pò di confusione....io ho regolato tutto al meglio ma non va lo stesso,sikkè intendo provare con un altro volantino,pensavo ad un alleggerito perkè al negozio di ricambi non hanno un simil-originale.poi ho letto la tua giusta osservazione con poca attenzione e molta fretta riguardo alla camma,ed ho inteso ke t riferissi al fatto ke con il volantino alleggerito è impossibile regolare le puntine in quanto sprovvisto di fessura,ma poi ho letto meglio e mi sono corretto.errore mio.......

Comunque alla fine di tutto al negozio ricambi non hanno neanke un alleggerito,dicono che sono in ordine e dovrebbero arrivare a giorni,e alla piaggio non l'hanno in magazzino e me lo possono ordinare,ma così facendo oltre a non essere sicuro di risolvere mi sarebbe anke impossibile restituirlo.attendiamo........

Link al commento
Condividi su altri siti

come giustamente ha fatto notare senatore il volano senza il "fagiolo" (o fessura come scrivi tu) è un volano per accensione elettronica, sprovvisto della camma necessaria per l'azionamento delle puntine platinate.

E in giro ci sono anche volani elettronici con il "fagiolo", quindi non è questo l'elemento di distinzione, per vedere se il volano è quello giusto devi guardarlo dentro e verificare se c'è o meno la camma.

Senza camma le puntine platinate restano chiuse e scintille non ne fa, la camma è il sistema meccanico con il quale si aziona l'apertura delle puntine; con l'accensione elettronica c'è un pick-up che "legge" ogni giro del volano e non ci sono più parti meccaniche in movimento come nella accensione a punte platinate, la camma non serve più e non c'è nei volani elettronici, che per il resto sono praticamente identici, soprattutto nelle prime serie, a quelli per accensioni a punte platinate.

Link al commento
Condividi su altri siti

come giustamente ha fatto notare senatore il volano senza il "fagiolo" (o fessura come scrivi tu) è un volano per accensione elettronica, sprovvisto della camma necessaria per l'azionamento delle puntine platinate.

E in giro ci sono anche volani elettronici con il "fagiolo", quindi non è questo l'elemento di distinzione, per vedere se il volano è quello giusto devi guardarlo dentro e verificare se c'è o meno la camma.

Senza camma le puntine platinate restano chiuse e scintille non ne fa, la camma è il sistema meccanico con il quale si aziona l'apertura delle puntine; con l'accensione elettronica c'è un pick-up che "legge" ogni giro del volano e non ci sono più parti meccaniche in movimento come nella accensione a punte platinate, la camma non serve più e non c'è nei volani elettronici, che per il resto sono praticamente identici, soprattutto nelle prime serie, a quelli per accensioni a punte platinate.

Per le spiegazioni tecniche riguardo a come funzionano le puntine apprezzo lo zelo,son cose che sapevo già,ma un ripassino non fa mai male....ovviamente scherzo eh,nessuno si offenda,x carità...

ma c'è una inesattezza,io nella mia 50 special ke ho venduto qualche anno fa,insieme ad altre elaborazioni non di poco conto(peraltro eseguite da me),montai un ventolino pinasco alleggerito,certamente non per accensione elettronica,senza il suddetto fagiolo,e quando sostituivo le puntine(praticamente ogni anno),montavo l'originale per spessorarle e successivamente buttavo su il pinasco...

detto questo,visto che siamo usciti dal seminato,direi di lasciar stare altri discorsi e di attenerci a quello che è l'argomento principe...C tengo a sottolineare che scrivo queste cose sorridendo,non vorrei che qualcuno se la prendesse,sono assolutamente sereno...

Link al commento
Condividi su altri siti

no, nessuno se la prende, anzi se sei pratico è meglio, si va più veloci.

Ma allora, se lo statore, le punte platinate e il condensatore sono OK, il problema può soltanto essere nella bobina AT o nel filo candela.

La cosa più semplice sarebbe prendere il rotore dell'altro PX e provarlo, in modo da escludere anche il volano.

Oppure c'è una interruzione, il filo sul condensatore mal saldato ... a distanza è difficile a dirsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

no, nessuno se la prende, anzi se sei pratico è meglio, si va più veloci.

Ma allora, se lo statore, le punte platinate e il condensatore sono OK, il problema può soltanto essere nella bobina AT o nel filo candela.

La cosa più semplice sarebbe prendere il rotore dell'altro PX e provarlo, in modo da escludere anche il volano.

Oppure c'è una interruzione, il filo sul condensatore mal saldato ... a distanza è difficile a dirsi.

Il problema è che l'altro px l'ho venduto a uno di bologna,e quindi è difficile riuscire a fare questa prova,magari si potesse,almeno riacquisterei il sonno :D .

bobina e filo candela sono nuovi,e comunque ho provato anke a rimettere su la vecchia e niente...per quel che riguarda i contatti ho provato e riprovato col tester,x me è tutto ok...mah,misteri della vespa..... :boh:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Hai provato con un litro di benzina ed un cerino?

Vedrai che si accende subito!!! :mrgreen::ciapet:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Finalmente oggi l'epilogo:dato che giorni fa mi era stato comunicato dal negozio di ricambi che pinasco non produce più il volantino,e che le speranze da parte loro di trovare un fondo di magazzino erano scemate mestamente,ieri son passato da un meccanico non lontano dalla mia zona per chiedere se aveva una rimanenza.Nel retro dell'officina,nella classica ''capanna'' dei pezzi dismessi,me ne ha tirati fuori addirittura 3,non in ottimo stato,ma completi delle rispettive piastre.Ho scelto la ''meno peggio'',tornato a casa ho sostituito nuovamente puntine,condensatore e fili elettrici,ho rimontato il tutto ed è andata in moto alla prima pedalata!!!Son sincero,mi ha spillato 30 euro,ma ora che tutto va posso dire che non li avevo mai spesi così volentieri....

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...