Vai al contenuto


problema fissaggio ruota posteriore


sfracello
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, ho un problema con la ruota posteriore della mia PK 50 XL Rush.

Sapevo da tempo che due dei cinque bulloni di fissaggio avevano dei problemi, per questo motivo ho sempre avuto cura di controllarli e stringerli periodicamente.

Qualche giorno fa però ho rischiato grosso: questi due bulloni si sono mollati senza che me ne accorgessi e poi hanno cominciato a svitarsi anche gli altri... Per fortuna mi sono fermato in tempo per notare il problema, altrimenti non so in che condizioni sarei potuto tornare a casa! :shock:

 

Purtroppo quei famosi due dadi ora non riesco ad avvitarli più come prima, la filettatura della vite su cui si vanno a stringere è abbastanza rovinata!

Ho pensato di comprare dei dadi autobloccanti per arginare la situazione ma sono cosciente del fatto che non sia una soluzione definitiva, anche perchè non mi sentirei tranquillo ad andare in giro con questo rischio sotto le chiappe!

 

Mi chiedevo se fosse possibile sostituire le viti su cui si fissano questi 5 dadi, ho visto la ruota anteriore e ho notato che ci sono delle teste per chiave a brugola, ma su quelle posteriori niente... Ma forse sono io che non riesco a capire come funziona il meccanismo! :D

 

Ecco qui un paio di foto, sapreste dirmi se è possibile cambiare queste viti?

 

viteavantivz1.jpg

 

vitedietrorq8.jpg

 

Grazie!

Marcello

Link al commento
Condividi su altri siti

...ciao

non ho idea se si possano cambiare solo le parti fillettate o se necessita una sostituzione del tamburo...(si chiama cosi, vero?)

al posto tuo troverei una soluzione definitiva...anke se magari comporta una spesa superiore rispetto ad una soluzione temporanea...anke perkè la sicurezza nn è mai troppa!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

cambiare il tamburo secondo me è la soluzione migliore, oltretutto non dovrebbe costare molto.

Non ho idea se si possano sostituire agevolmente le viti, ma sicuramente puoi tagliarle a raso, forare nello stesso esatto punto , refilettare il tamburo e avvitare un' altra vite, poi per fare un bel lavoro dovresti tagliare o torinire la testa xchè sennò corri il rischio che poi girando sia squilibrato..... insomma un lavoraccio

 

PS

 

Benvenuto :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi per le risposte, in effetti immaginavo anche io che sarebbe l'ideale sostituire tutto il pezzo! Intanto vedo un po' se riesco a smontare qualcosa, almeno per avere una soluzione provvisoria più sicura!

Ceramente non starò a farmi problemi per la spesa, quando si parla di sicurezza non si scherza....

 

Ci becchiamo prossimamente quando mi decido a fare le pulizie di primavera alla mia Vespa in modo da presentarla degnamente al forum! :sbonk:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...