Vai al contenuto


Marmitta PX 1981 si sfila


genti83
 Share

Recommended Posts

salve a tutti,

la settimana scorsa ero sulla tangenziale e all'altezza del Verano ho preso un tombino a cui mancava praticamente la griglia, insomma 'na buca. La conseguenza è stata che mi si è sfilata la marmitta del PX dal collettore a 60 all'ora. Non mi è successo nulla, ma credo che qualche morto dentro al Verano si sia risvegliato visto che sembravo un elicottero per strada.

Fortunatamente avevo una 13 nel porta oggetti ed ho sistemato la faccenda.

Mi sono detto che una volta può pure capitare, ma poi è di nuovo successo due giorni fa sempre con una buca ed oggi mentre camminavo tranquillamente. Ho pensato "possibile che sò cosi pippa che non riesco a stringere 'sta marmitta al collettore?".

Arrivato poco fa a casa, al buio ho provato a sfilarla io dal collettore e, aiutandomi con la torcia del telefono, mi è sembrato di capire che l'altra vite che la tiene ferma si serra ad una gabbia, e che quest'ultima muovendo la Sito si muova insieme al bullone con cui è stretta. domani provo con la chiave da 17 a stringere quest'altro bullone. e spero di risolvere.

La marmitta avrà al massimo 1000 km e l'ho cambiata a settembre.

E' successo a qualcun'altro? Voi come avete risolto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sfilata mai, però che scendesse sul collettore si.

Innanzitutto vuol dire che non è ben serrata la vite che la fissa al telaio (quella che per sfilarla devi smontare la ruota), risolsi mettendo sulla circonferenza, all' imboccatura dove va sul collettore, una striscia di latta, ritagliata da una lattina di birra, opportunamente piegata sul bordo, in modo che non finisca all' interno

In ultimo ho sostituito vite e dado che stringono la fascetta che blocca la marma al collettore.

Mai più scesa.

 

Ciao Lux

Link al commento
Condividi su altri siti

La marmitta della vespa si fissa sul motore (non sul telaio) in due punti: il collettore e il braccio.

Sul braccio si fissa con un bullone passante che fa da perno, mentre sul collettore si fissa tramite una fascetta saldata sul tubo che stringe il tubo stesso attorno al collettore.

 

Detto ciò (che ovviamente tutti sanno), a te cosa succede di preciso? Perchè io non riesco a capire come faccia la marmitta a uscire dal collettore rimandendo fissata sul braccio... perchè in quel caso dovrebbe ruotare, ma non può! Per sfilare la marmitta dal collettore bisogna ABBASSARLA e quindi deve essere rimosso il bullone-perno!

Link al commento
Condividi su altri siti

La marmitta della vespa si fissa sul motore (non sul telaio) in due punti: il collettore e il braccio.

Hai perfettamente ragione!

Questa mattina, come tutta la settimana, mi sono alzato alle 5,00 per andare al lavoro, sono un po' rintronato.

Ciao Lux

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Tiziano, il cilindro è originale? Non è d'alluminio vero?

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Nono. La marmitta è nuova e non si è danneggiata.

La vespa è originale in tutto e per tutto.

Stamattina sono andato ad un raduno di auto e non ho avuto tempo di mettermi sotto con la vespa. Ma il dubbio sta nel bullone grande che la ancora al motore. Credo ci sia un controbullone a gabbia (correggetemi se sbaglio) e che questo si sia dissaldato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...