Vai al contenuto


La mia Vespona 150


sycerioma0
 Share

Recommended Posts

Prima volta nel forum. Spero di non fare cavolate... hihihi

Questa è la mia vespa. In realtà era del nonno di mio padre, ma ora l'ho restaurata e ereditata. Anche se ci sono piccoli dettagli che non mi tornano... Tipo il faro dietro e il commutatore delle luci. Ma che io mi ricordi sono sempre stati così... Forse qualcuno mi può aiutare a capire se è tutto ok.

Saluti,

Massimo2172.jpg

2176.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, complimenti ...e benvenuto :ok:

 

anch'io ho una vespa che fu di mio nonno, una 125 del 56 ...e a giudicare dalle immagini pure la tua dovrebbe essere di quegli stessi anni.

 

Il fanaletto posteriore non e' originale ma all'epoca (e parlo del 59/60) in seguito all'introduzione del nuovo codice della strada, tutti i mezzi antecedenti a quella data dovettero apportare delle modifiche per poter circolare regolarmente, fra cui l' adottare un interruttore per lo stop (dovresti vedere una specia di catenella) e, di conseguenza, l'adozione di una luce supplementare ...sempre per lo stop.

 

La mia 125 del 56 la trovai che montava lo stesso fanale tuo, appunto perche' all'epoca non si andava tanto per il sottile e si montava quanto si trovava della produzione corrente.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

bellissima, complimenti....... :ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti.

Proverò a guardare se effettivamente c'è la catenella.

L'importante è che non mi facciano storie per poterla "reimmatricolare". La vespa è stata radiata d'ufficio perchè mio padre non ha più pagato i bolli e io sto cercndo di rimetterla in strada. Ma ce la farò!!!

Grazie e ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti.

Proverò a guardare se effettivamente c'è la catenella.

L'importante è che non mi facciano storie per poterla "reimmatricolare". La vespa è stata radiata d'ufficio perchè mio padre non ha più pagato i bolli e io sto cercndo di rimetterla in strada. Ma ce la farò!!!

Grazie e ciao

 

 

Se e' radiata non occore reimmatricolarla, bensi la devi semplicemente "re-iscrivere" al Pra, mantenendo la sua targa originale.

 

La procedura di reiscrizione e' abbondantemente trattata nella sezione pratiche: tranquillo che non e' nulla di impossibile :ok: ...l'unico "problema" e' che la trafila prevede obbligatoriamente l'iscrizione della tua vespa alla FMI o a qualche registro storico riconosciuto, per poi essere re-iscritta.

 

Da quanto si vede nelle tue foto, non dovresti avere particolari problemi in quanto l'iscrizione ad uno dei Registri prevede che il mezzo deve essere in assolute condizioni di originalita (colore ecc...) e, sebbene non sia cosi' esperto, mi sembra che il tuo vespone sia tutto sommato in regola.... (magari posta foto piu dettagliate) ....tranne che per il famoso fanaletto posteriore...

 

L'iscrizione ai Registri avviene tramite una scheda a cui devi allegare diverse foto del mezzo, preso dalle diverse angolazioni: dunque, la presenza di quel fanale (anche se all'epoca era consuetudine cambiarlo per la modifica che ti accennavo al primo post) potra' essere solo un problema per il buon esito della pratica.

 

Puoi tentare di acquistarne uno originale, a caro prezzo, oppure una riproduzione attuale in plastica (tipo quelli della Bosatta), decisamente piu economico ...valuta tu quale tipo di fanale acquistare, soprattutto in base alla tua scelta di avere solo delle foto in regola (per poi rimettere il fanale che gia' monti) oppure per montare definitivamente uno tipo originale.

Il corpo esterno del fanale deve essere in tinta con la carrozzeria.

 

F20.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto:ciao:, complimenti per la vespa è molto bella.

Per fortuna tuo padre ha deciso solo di non pagare più i bolli, perchè se avesse deciso pure di disfarsene sarebbero stati ****amari...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie 1000.

tra l'altro mi sono proprio spiegato male, perchè quello che sto cercando di fare è proprio reiiscriverla al pra. poichè io ho una 500 d'epoca già iscritta a un club affiliato ASI, la pratica me la stanno seguendo loro. Devo solo portare un pò di foto. Mercoledì consegno il tutto.

Per i pezzi di ricambio io ho trovato questo sito I Ricambi della Vespa - Vendita ricambi, accessori, targhette, pedane grezze, contachilometri, ammortizzatori, pneumatici (fascia bianca), specchi retrovisori, selle, commutatori, clacson, fanali.

Sembra che il Codice articolo: 09-BK-003-BO sia lui. Anche se è in metallo.

Comunque mi sa che me ne frego e procedo com'è adesso.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Mah. Per ora nulla. Ho portato le foto e ho compilato un libricino con tutti i dati della vespa. Mi hanno detto che ci metteranno un mese e mezzo a farmi sapere qualcosa... Io sono confidente comunque. hihihihi

Link al commento
Condividi su altri siti

cacchio sono dubbioso sul colore...non per criticarti, ma per l'iscrizione all'FMI...mio nonno ne aveva una identica e ricordo che era grigia e quando l'avevamo sverniciata aveva fondo rosso mattone/bordò...comunque per l'iscrizione i tempi sono sempre lunghi...abbi fede!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il colore è il suo originale. Confermato da mio padre che l'ha usata per anni e anni. Per l'iscrizione vi farò sapere come andrà a finire appena mi diranno qualcosa... mah. fiducia fiducia e ancora fiducia

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...