Vai al contenuto


mantenere documenti originali in seguito a passaggio di proprietà


s7400dp21957
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti,

forse la risposta alla domanda è scontata ma comunque chiedo per sapere se eventualmente ci fosse qualche escamotage per mantenere i documenti originali.

Dovrei fare il passaggio di propietà da me a mio figlio della mia lambretta 125 del 61. Questa ha ancora i documenti originali, libretto a pagine e foglio complementare, i quali, da quello che sò, sarebbero ritirati e sostituiti dal pra nel momento del passaggio di propietà.

La lambra non è iscritta FMI, almeno per adesso, maavremmo intenzione di farlo.

La domanda, ovvia, è: c'è una possibilità per mantenere i documenti originali sui quali trascrivere il passaggio?

Sarebbe come distruggere una parte della storia della lambra.

Dai GiPiRat dammi un consiglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti,

forse la risposta alla domanda è scontata ma comunque chiedo per sapere se eventualmente ci fosse qualche escamotage per mantenere i documenti originali.

Dovrei fare il passaggio di propietà da me a mio figlio della mia lambretta 125 del 61. Questa ha ancora i documenti originali, libretto a pagine e foglio complementare, i quali, da quello che sò, sarebbero ritirati e sostituiti dal pra nel momento del passaggio di propietà.

La lambra non è iscritta FMI, almeno per adesso, maavremmo intenzione di farlo.

La domanda, ovvia, è: c'è una possibilità per mantenere i documenti originali sui quali trascrivere il passaggio?

Sarebbe come distruggere una parte della storia della lambra.

Dai GiPiRat dammi un consiglio.

salve

io nel passaggio quando ho comprato il mio 180 ss ho mantenuto i doc. originali.

spero anche tu..

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

il libretto originale non ha alcun problema, fino a quando è ben conservato e leggibile lo tieni e gli metti sopra l'adesivo con il nuovo intestatario

 

diverso il discorso del complementare, quello va per forza fatto nuovo e sostituito dal CDP a nome di tuo figlio, l'unica cosa puoi tenerlo, facendo un apposita richiesta, e ti ci scrivono sopra "annullato"

Link al commento
Condividi su altri siti

il libretto originale non ha alcun problema, fino a quando è ben conservato e leggibile lo tieni e gli metti sopra l'adesivo con il nuovo intestatario

 

diverso il discorso del complementare, quello va per forza fatto nuovo e sostituito dal CDP a nome di tuo figlio, l'unica cosa puoi tenerlo, facendo un apposita richiesta, e ti ci scrivono sopra "annullato"

 

Ciao highlander, piacere di risentirti io ho sempre da parte una cosa per te.

Ritornando alla mia domanda, quello che scrivi è indipendente dal fatto che il mezzo sia iscritto o no al RS?

Qualc'uno mi disse che si potevano richiedere i documenti originali, con l'apposta dicitura annullato, solo se il mezzo fosse iscritto al RS.

Da quello che dici mi sembra che non sia necessario, o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ciao highlander, piacere di risentirti io ho sempre da parte una cosa per te.

Ritornando alla mia domanda, quello che scrivi è indipendente dal fatto che il mezzo sia iscritto o no al RS?

Qualc'uno mi disse che si potevano richiedere i documenti originali, con l'apposta dicitura annullato, solo se il mezzo fosse iscritto al RS.

Da quello che dici mi sembra che non sia necessario, o sbaglio?

Non sbagli, ma informati bene presso il PRA prima di fare il passaggio di proprietà, perché il burocrate idiota è sempre dietro l'angolo! :roll:

 

Qui trovi la richiesta da presentare al PRA per conservare il foglio complementare annullato: http://www.aci.it/fileadmin/documenti/per_circolare/guida_pratiche_auto/dichiarazionediresponsabilita.pdf

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Salve a tutti,

riguardo al problema esposto, ieri sono andato in un'agenzia ACI per chiedere info riguardo al passaggio e mi hanno confermato quello che GiPiRat e highlander già mi avevano anticipato (ma ero sicuro che le info erano giuste).

La mia visita presso l'agenzia ACI non era tanto per chiedere quello che già sapevo ma per sapere quanto mi sarebbe costata l'operazione in quanto non ho tanto tempo per andare al PRA ed espletare le pratiche autonomamente.

La cosa che mi ha lasciato perplesso è che devo pagare anche l'IPT e un'altra tassa che non ricordo per un totale di 220,00 € circa.

Il costo è nella norma oppure è sprositato rispetto al farsi le pratiche autonomamente? Se la differenza è dell'ordine dei 20/30 €, paziensa le farò fare a loro ma se stiamo parlando di 100,00 €, faccio un pensierino nel farmele da solo.

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Salve a tutti,

riguardo al problema esposto, ieri sono andato in un'agenzia ACI per chiedere info riguardo al passaggio e mi hanno confermato quello che GiPiRat e highlander già mi avevano anticipato (ma ero sicuro che le info erano giuste).

La mia visita presso l'agenzia ACI non era tanto per chiedere quello che già sapevo ma per sapere quanto mi sarebbe costata l'operazione in quanto non ho tanto tempo per andare al PRA ed espletare le pratiche autonomamente.

La cosa che mi ha lasciato perplesso è che devo pagare anche l'IPT e un'altra tassa che non ricordo per un totale di 220,00 € circa.

Il costo è nella norma oppure è sprositato rispetto al farsi le pratiche autonomamente? Se la differenza è dell'ordine dei 20/30 €, paziensa le farò fare a loro ma se stiamo parlando di 100,00 €, faccio un pensierino nel farmele da solo.

Grazie ancora

Il costo reale, se c'è il foglio complementare, inclusa l'IPT, è di 140 euro circa. Quindi ti stanno dicendo una balla!

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Il costo reale, se c'è il foglio complementare, inclusa l'IPT, è di 140 euro circa. Quindi ti stanno dicendo una balla!

 

Ciao, Gino

 

Ciao Gino,

grazie per la risposta celere come al solito.

Ma 140 euro è quello che spenderei io se facessi tutto da solo oppure è il costo di agenzia?

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ciao Gino,

grazie per la risposta celere come al solito.

Ma 140 euro è quello che spenderei io se facessi tutto da solo oppure è il costo di agenzia?

Grazie ancora

Il costo se fai da te, inclusa marca da bollo da 14,62 euro per l'atto di vendita (che devi portare tu).

 

Vai con tuo figlio allo sportello STA del PRA e fate tutto in 20 minuti!

 

Al limite, se non possono fare l'aggiornamento del libretto direttamente allo STA, poi si tratta di fare un salto in motorizzazione. Ma il costo è tutto compreso!

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...