Vai al contenuto


Problemi a motore caldo


macwood
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti,

volevo chiedervi riguardo a un problema che ho avuto con una Vespa PK e che poi purtroppo non ho più risolto. A un certo punto arrivato a un semaforo, mentre tornavo da un giro in montagna (mi ero fermato a dormire a un rifugio lasciando la vespa a un'oretta di cammino) e si è spento il motore... e sembrava un problema di elettronica perché era come se avessi girato la chiave su 'off', di miscela ce n'era in abbondanza, la carburazione era a posto e così via... non si trattava nemmeno di una scaldata, ne sono sicuro perché mi è già successo e aveva avuto sintomi diversi.

Dopo un attimo è ripartita però ho fatto in tempo a fare poco meno di un chilometro e si è spenta di nuovo... insomma, dopo un po' di prove ho capito che si spegne solamente a motore caldo!

Secondo voi cosa può essere? Avevo pensato alla bobina, il concessionario Piaggio sostiene che sia lo statore, se ho capito bene...

Inoltre ho un altro problema (non c'entra nulla, ma colgo l'occasione per chiedervi): il motore (e quindi anche la ruota posteriore sono inclinati... il concessionario ha detto che non vale la pena di raddrizzarlo e che tanto resta così, che viene a costare troppo, ecc... ma secondo me invece è peggiorata rispetto a prima e sarebbe il caso di metterlo a posto. Non è sufficiente cambiare i silent block? Potrebbe essere dovuto a qualcos'altro? Non capisco perché mi ha parlato di spendere tutti quei soldi, pensavo fosse un lavoro assolutamente fattibile...

 

Grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

allora è la bobina...non tutto lo statore...dipende da che statore è comunque...poi per quanto riguarda il motore e la ruota storti, si sostituiscono i silent blok del braccio, ci vogliono 10 minuti e ti accorgerai dei cambiamenti!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se rispondo solo ora ma avevo avuto problemi a connettermi...

comunque la Vespa è una PK 125... mi sembrava che il rivenditore non me la raccontasse giusta a chiedere 800 euro... ma io non sono completamente scemo: gli interventi finora li ho fatti tutti io e mi sembrava una cifra esagerata, con un po' di pazienza se mi metto apro anche i carter e cambio le guarnizioni...

quale sarebbe comunque la bobina AT? Come mai a freddo funziona?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se rispondo solo ora ma avevo avuto problemi a connettermi...

comunque la Vespa è una PK 125... mi sembrava che il rivenditore non me la raccontasse giusta a chiedere 800 euro... ma io non sono completamente scemo: gli interventi finora li ho fatti tutti io e mi sembrava una cifra esagerata, con un po' di pazienza se mi metto apro anche i carter e cambio le guarnizioni...

quale sarebbe comunque la bobina AT? Come mai a freddo funziona?

 

guarda la scintilla a motore freddo e riguardala subito dopo che ti da il problema

quando ti molla la corrente a caldo in un'accensione a scarica capacitiva, o è la bobina AT oppure l'avvolgimento dell'accensione

in una elettronica (che odio profondamente) non saprei.

 

Do per scontato che tu abbia gia cambiato la candela, mettendone una nuova della giusta gradazione.

 

In ultimo: dovrebbero essere i silent block al tuo motore

Se hai il motore smontato li cambi in una mezz'ora

Se il motore è montato......ci vuole di più

Link al commento
Condividi su altri siti

Considerando la poca onestà del meccanico il problema sicuramente è una sciocchezza..verifica:

 

- Candela e nel caso cambiala che non fa mai male

- Il cavo candela che sia integro, ben avvitato alla centralina e che non sia spellato e tocchi da qualche parte

- Tubo benzina nel caso l'avessi sostituito di recente..capita che mettendolo troppo lungo o facendogli fare giri assurdi la benzina non venga pescata

- Lo stato della staffa che regge la centralina...in teoria non serve che faccia massa perchè la centralina prende la massa dal filo bianco, in pratica potrebbe dare problemi se è arrugginita o non avvitata bene al carter

- Se è 125 significa che monta la centralina simil et3..stacca il cavo verde all'estrema destra e prova la vespa..tale cavo serve per lo spegnimento della vespa e se è spellato e tocca il telaio scarica a massa facendo spegnere il mezzo

- Se ancora non risolvi prova a dare una bella pulita al carburatore e filtro dell'aria

- Per vedere se lo statore fa il suo dovere stacca i cavi della centralina e mentre pedali avvicina il rosso e il verde al telaio..dovresti vedere una piccola scintilla

- Per verificare le altre bobine pedala con i cavi centralina scollegati e luci accese..se danno un minimo segnale di vita lo statore è ok

- Per il motore inclinato sicuramente sono i silent block anteriori andati...se dovessi cambiarli prendi quelli et3 che sono più facile da inserire

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda al 99% è la centralina, anche se io per sicurezza sostituirei a priori i cavi dello statore. Potrebbe anche essere, in una ipotesi piuttosto remota, il pick up ma solitamente da un altro tipo di sintomi nel malfunzionamento

 

per il motore storto, come detto dagli altri sono i silent block. Bisognerebbe valutare quanto è storto, in linea di massima su tutte le small esiste questo problema (anche coi silent block sostituiti non risulta mai drittissimo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte, oggi dopo mesi ho provato a riaccenderla e purtroppo a caldo, anzi a tiepido, proprio non ce la fa. La candela ovviamente l'ho cambiata... penso che proverò a vedere la bobina a questo punto... sperando sia quella e nient'altro, poi già che ci sono cerco di smontare il motore dal telaio così cambio guarnizione per il carter dei rapporti e cambio i silent block

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...