Vai al contenuto


Blocco senza sigla nè numero...


Lorenzo_
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

 

ho smontato il blocco della mia Special 3 marce del '74 (una II serie) e mi sono accorto, dopo aver pulito il blocco, che non ha nè sigla nè numero di motore!!!

 

Però siccome la pulizia non l'ho eseguita io non so se l'ha cancellato mio padre, che si è messo al lavoro mentre non c'ero, usando il flessibile (!!!) o proprio non c'è mai stato...

 

Può comportare dei problemi? Mi rispondo da solo, certamente SI!!! Ora a voi chiedo, quali?!

 

:rabbia:

Link al commento
Condividi su altri siti

no è impossibile che tuo padre li abbia cancellati con il flex... vedresti un pasticcio. Ma poi che ci faceva tuo padre con il flex vicino la motore! Guarda bene di fianco al tappo di ingresso dell'olio sotto l'ammortizzatore.

 

mha in genere quando non ci sono vuol dire che sono stati cambiati i carter

Se non li trovi è sicuramente andata così
Link al commento
Condividi su altri siti

mha in genere quando non ci sono vuol dire che sono stati cambiati i carter

 

E' un problema? Sul libretto non c'è nemmeno il numero di motore...

 

no è impossibile che tuo padre li abbia cancellati con il flex... vedresti un pasticcio. Ma poi che ci faceva tuo padre con il flex vicino la motore! Guarda bene di fianco al tappo di ingresso dell'olio sotto l'ammortizzatore.

 

Tranquillo so dove sono le sigle... =)

 

Mio padre ha pulito proprio il motore con il flex! Con la spazzola metallica ovviamente... Si è messo all'opera a tradimento, mentre non c'ero... xD

Link al commento
Condividi su altri siti

Mio padre ha pulito proprio il motore con il flex! Con la spazzola metallica ovviamente... Si è messo all'opera a tradimento, mentre non c'ero... xD

 

 

la vedo dura candellare completamente i numeri stampati sul carter col solo ausilio di una spazzola metallica...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mio padre ha pulito proprio il motore con il flex! Con la spazzola metallica ovviamente... Si è messo all'opera a tradimento, mentre non c'ero... xD

e ha fatto male il blocco è in Zama un materiale troppo tenero per il flex e le spazzole, al massimo va sabbiato, ma non spazzolato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi boni con i consigli....non si può suggerire di ribattere nei i numeri di motore ne quelli del telaio. Comunque mi sembra un argomento più adatto agli esperti burocratici....sposto in sezione adeguata....

 

:ciao: Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Infatti sono dubbioso, siamo al limite della legalità, ma credo sia una cosa solo formale, dato che sul libretto i numeri non vengono segnalati.

Ribattere quelli sul telaio è un'altra cosa!

 

E quali numeri vorresti ribattere oltre alla sigla? Inoltre, imitare una punzonatura ufficiale è illegale, come credo saprai, anche se è quella di un motore. Se così non fosse, potremmo sostituire i motori dei nostri veicoli con qualsiasi altro e nessuno ci direbbe nulla, invece così non è!

 

In caso di sostituzione dei carter, la procedura normale prevede che si vada in giro con la fattura d'acquisto dei carter e la fattura dei lavori eseguiti a regola d'arte da un meccanico autorizzato. Purtroppo, un tempo erano parecchio "sbadati" e le procedure non si seguivano.

 

Se volessi essere in regola, dovresti procurarti i carter con la giusta punzonatura.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ho avuto anche io il to stesso identico problema con la mia 50 special...e purtroppo me ne sono accorto quando era arrivato il momento della revisione!!!mi dispiace, mi hanno detto...ma questa vespa non passa la revisione!!!ed era appena uscita dal meccanico!!!! :testate: alla fine ho acquistato un blocco motore che corrispondesse al mio telaio...è la soluzione piu legale che tu possa intraprendere...almeno credo!!!in bocca al lupo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...
E quali numeri vorresti ribattere oltre alla sigla? Inoltre, imitare una punzonatura ufficiale è illegale, come credo saprai, anche se è quella di un motore. Se così non fosse, potremmo sostituire i motori dei nostri veicoli con qualsiasi altro e nessuno ci direbbe nulla, invece così non è!

 

In caso di sostituzione dei carter, la procedura normale prevede che si vada in giro con la fattura d'acquisto dei carter e la fattura dei lavori eseguiti a regola d'arte da un meccanico autorizzato. Purtroppo, un tempo erano parecchio "sbadati" e le procedure non si seguivano.

 

Se volessi essere in regola, dovresti procurarti i carter con la giusta punzonatura.

 

Ciao, Gino

 

Ascolta... Io le fatture e i documenti di cui parli, ovviamente, non li ho...

 

Però guardando sul libretto ho notato che non vi è riportato nè il tipo nè tantomento il numero del motore montato... Cambia qualcosa? O sono fuori legge lo stesso? In sede di revisione come fanno a sapere che tipo di motore montavo in origine se non c'è nemmeno sul libretto? Pura curiosità...

 

Grazie =)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ascolta... Io le fatture e i documenti di cui parli, ovviamente, non li ho...

 

Però guardando sul libretto ho notato che non vi è riportato nè il tipo nè tantomento il numero del motore montato... Cambia qualcosa? O sono fuori legge lo stesso? In sede di revisione come fanno a sapere che tipo di motore montavo in origine se non c'è nemmeno sul libretto? Pura curiosità...

 

Grazie =)

 

Allora c'è un'anomalia, perchè la sigla del motore dev'essere sempre riportata, anche per i ciclomotori (proprio per sapere che tipo di motore monta). Però, spesso, nei libretti sostituiti (per furto, smarrimento o deterioramento), questo dato non veniva riportato, col risultato che oggi possono esserci dei problemi in sede di revisione e, quindi, l'obbligo di collaudo in motorizzazione, spesso con richiesta di produrre la scheda tecnica omologativa del veicolo.

 

Niente di che, è solo un'ulteriore scocciatura, ma fa perdere tempo e denaro!

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora c'è un'anomalia, perchè la sigla del motore dev'essere sempre riportata, anche per i ciclomotori (proprio per sapere che tipo di motore monta). Però, spesso, nei libretti sostituiti (per furto, smarrimento o deterioramento), questo dato non veniva riportato, col risultato che oggi possono esserci dei problemi in sede di revisione e, quindi, l'obbligo di collaudo in motorizzazione, spesso con richiesta di produrre la scheda tecnica omologativa del veicolo.

 

Niente di che, è solo un'ulteriore scocciatura, ma fa perdere tempo e denaro!

 

Ciao, Gino

 

Perfetto... Cioè, per niente, ma così è...

 

Grazie mille Gino! Sempre cortese, disponibile e soprattutto supercompetente!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...