Vai al contenuto


Help!! frizione 50 special 1976


Nesy
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti, ho montato la frizione nuova alla vespa 50 special di un mio amico, usando il manuale che ho trovato nella discussione della altra sera quello di Palli.

Rimossa quella vecchia, ho messo i dischi nuovi e l'ho rimontata, con la guarnizione nuova e fin qui tutto ok.

 

il problema è che una volta rimontato il tutto e con il cavo della frizione nuovo, le marce entrano la e la folle entra solo ruotanto la leva, se premo la leva della frizione non stakka.(ora la leva di avviamento gira normale ha una compressione ottima, con quella vecchia non andava, dato che prima la frizione era incollata) :-(

 

che devo fare!?!?!? (ho già registrato la leva e poi ho riaperto e richiuso tutto già un'altra volta è sempre tutto ok)

 

aspetto i consigli degli esperti :Ave_2:

 

:ciao:

 

help, please!!! :roll:

PIC_0125.jpg

PIC_0141.jpg

PIC_0143.jpg

PIC_0144.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Si Neropongo, credo anch'io, però quando lo tiro sento il cilindretto interno che si muove quindi in teoria dovrebbe essere ok.

 

mi potresti spiegare il ruolo di quel cilindretto?!!?

è corretto che la frizione sia allineata con il bordo della campana!??!

 

:ciao: e grazie

tra poco scendo in garage a fare altre prove

07042009(006).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Quel cilindretto di ottone é lo spingidisco.

Ossia, il filo tira la leva, la leva essendo solidale con l'alberino fa in modo che lo spingidisco si muovai il quale appunto spinge i dischi che si allargano e fanno meno attrito, staccando la frizione.

Se il filo non é regolato bene lo spigidisco non fa un'escursione sufficente a staccare la frizione per bene. Come risultato avrai difficolta a far entrare (ed uscire) le marce col motore in moto.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie neropongo sei un boss, ora ho regolato il cavo e la frizione è perfetta!!!(meno male!!)

 

putroppo questo 50 special sembra quello della famiglia fantozzi!!!

avevo rimontato tutto e l'ho messo in moto, poi la leva d'avviamento si è spezzata, anzi precisamente il pignone che sta dentro il motore e mi è rimasto attaccato alla leva, ROBA DA Nn CREDERE!!!

 

sono passato dal mio meccanico in officina e mi ha chiesto 400 euri per rimetterlo a posto.

Devo smontare il carter per sostituirlo vero!??!!? :boh:

 

attendo consigli!!

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Volendo, con molta cautela e un pó di manualitá, riesci a smontare il semicarter lato volano senza dover calare tutto il motore.

Nell'ordine devi: smontare il volano e lo statore, il cilindro, svitare tutti i dadi del carter e tirare via la metá esterna. Dopodiché hai finalemente accesso e riuscirai a sostituire agli ingranaggi della messa in moto. Fai con calma e cautela, lavora pulito e ordinato e se ti serve fai qualche fotografia per ricordarti. Magari stampati una copia dello spaccato che puoi trovare nel manuale d'officina, sezione download.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ho capito, ora chiedo al mio amico se vuole che mi metto a fare il lavoro o meno ;-)

 

cmq ho già scaricato gli esplosi, non si capisce bene da che lato è meglio accedere al pignone d'avviamento (lato volano o lato frizione?!!? :boh:).

Se te dici meglio lato volano mi fido :mrgreen:.

Ora vediamo se mi dà l'ok per procedere!

 

Grazie mille e ciao :ciao:

Immagine.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie morgana_strass, allora è come dice neropongo, volevo solo chiedere, quando apro il carter esterno (ovviamente avrò tolto l'olio del cambio) gli ingranaggi delle marce restano attaccati al carter?!?!?!?

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutti gli ingranaggi e l'albero motore restano attaccati all'altro carter. Dalla parte esterna vengono via solo gli ingranaggi della messa in moto. L'olio va tolto ovviamente e probabilmente se sono ben messe non avrai neanche bisogno di guarnizioni nuove.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Neropongo eccoti!!

 

Allora ricapitolando tolgo la ventola, lo statore, le viti del carter e trovo l'avviamento(devo levare anche il cilindro senza staccare il pistone, vero!?!?)!?!?

 

Posso riuscirci sdraiando la moto su un lato, senza levare il motore dal telaio?!?!?!

 

grazie mille :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Neropongo eccoti!!

 

Allora ricapitolando tolgo la ventola, lo statore, le viti del carter e trovo l'avviamento(devo levare anche il cilindro senza staccare il pistone, vero!?!?)!?!?

 

Posso riuscirci sdraiando la moto su un lato, senza levare il motore dal telaio?!?!?!

 

grazie mille :ciao:

Ti riporto il messaggio che ho scritto poco sopra

 

 

Volendo, con molta cautela e un pó di manualitá, riesci a smontare il semicarter lato volano senza dover calare tutto il motore.

Nell'ordine devi: smontare il volano e lo statore, il cilindro, svitare tutti i dadi del carter e tirare via la metá esterna. Dopodiché hai finalemente accesso e riuscirai a sostituire agli ingranaggi della messa in moto. Fai con calma e cautela, lavora pulito e ordinato e se ti serve fai qualche fotografia per ricordarti. Magari stampati una copia dello spaccato che puoi trovare nel manuale d'officina, sezione download.

 

Il pistone lo puoi lasciare attaccato e non hai bisogno di togliere tutto il motore dal telaio. Puoi lasciare anche tutti i cavi comando attaccati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...