Vai al contenuto


Dose di olio per un pieno... usa e getta!


Spaghetti
 Share

Recommended Posts

Ma voi ancora vi portate dietro la tanichetta d'olio o i misurini?

Ma quanto siete antichi!

Da oggi c'è la comodissima confezione di olio per motore 2 tempi in busta: apri - versa - getta!

40ml ... la giusta quantità per un pieno...che praticità questi giapponesi!

olio_192.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

La monodose migliore è una confezione da almeno 100 ml da portarsi appresso, io ne ho una che era campione di qualche detersivo regalato da qualche parte....

 

Ma alla fine rabbocco sempre in garage da tanica anch' io...

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io ho la tanichetta rossa da 5 litri sempre pronta in garage

Ma dopo la mia nomina a ...."stratega del rifornimento" (ciao GustaV!!! :mrgreen: ) mi porto sempre, nel cassettino, l'olio in una bottigliettina che fu di acetone per unghie su cui ho segnato con un pennarello indelebile le tacche per ogni litro di benzina.

L'idea l'ho copiata proprio qui su VR, ma non ricordo chi l'aveva postata... :mah:

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho un recipiente regalatomi dal mio meccanico dove ci sono le tacche con i litri, insomma è già predisposto per miscela al due per 5 litri, però io mi regolo di conseguenza se voglio farla più grassa...

 

 

Anche se qst misurino lo uso solo quando devo aggiungere olio nel serbatoio, perchè ho il miscelatore in città

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ma dopo la mia nomina a ...."stratega del rifornimento" (ciao GustaV!!! :mrgreen: )
:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:;-):ciao:
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

La polini fa una bottiglietta graduata dove mettere l'olio. Io la riempo e la porto sempre nel bauletto.

 

Ciao,

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

non credo ci sia bisogno di comprare una bottiglietta graduata. La puoi fare anche con una bottiglietta del succo di frutta, una bilancia da cucina e dell'acqua. Man mano che aggiungi acqua metti le tacchette con un pennarello che corrisponderanno al peso mostrato sulla bilancia.

 

Questo è un esempio molto spartano che ho fatto qualche giorno fa per controllare quanto olio sarebbe caduto dal cambio della vespa, ho usato una bottiglia tagliata a metà:

00004.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Comodissima tanca da 10 litri, ci metto l'olio e poi faccio benzina. La tengo nel box e quando entro in riserva rabbocco. Ecco il mio metodo. E poi, se non sbaglio, con 40ml ci fai 2 litri, altro che pieno.

 

Grande!!! Ma sai che faccio anche io allo stesso modo.Mi trovo benissimo!

Tanti dicono che è pericoloso tenere la benzina in garage.Ma se la tieni su una tanica apposita vai tranquillo,ti dirò forse è più sicura sulla tanica che nel serbatoio della vespa(senza offendere la Signora però specialmente le anziane hanno delle perdite qualche volta)

Poi metti che l'estate passata che i prezzi della benzina erano altini, andavo a fare provviste il giorno in cui c'era lo sconto e la pagavo 5cent di meno.Pieno dopo pieno me ne è uscito uno gratis a fine stagione con i soldi risparmiati.

Poi vuoi mettere uscire di casa senza problemi di rifornimento.Sono uscito una domenica di ottobre non ho trovato un benzinaio aperto,per di più non avevo un pezzo maledetto di 5 euro per il self service!

Io continuo così finchè qualcuno mi consiglia qualcosa di meglio.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ma xchè fermarsi ai 10 litri? :mrgreen:

 

Eccheqquà , vecchia tanica agip spessa un dito (che da vuota pesa 3 chili) recuperata nei meandri dell'officina.

Io ho messo il rubinetto sul tappo in modo da evitare di sbagliare mira, (mi è successo anni fa con una tanica da 5 lt) e vite di sfiato sul lato opposto, così non tiene l'aria e va giù velocemente

 

 

la busta monodose dell'agip mi sa che ha più di 30 anni, io ne ho ancora 2-3 degli anni 70 nel cassettino della rally (mai usate)

tanika_2_982.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma voi ancora vi portate dietro la tanichetta d'olio o i misurini?

Ma quanto siete antichi!

Da oggi c'è la comodissima confezione di olio per motore 2 tempi in busta: apri - versa - getta!

40ml ... la giusta quantità per un pieno...che praticità questi giapponesi!

 

Potresti dirmi dove hai trovato questa busta? E' in vendita da qualche parte?

I Giapponesi saranno anche pratici, ma se non sbaglio la Pennzoil è americana. Un mio amico collezionista di Harley Davidson dice che è la casa più vecchia al mondo produttrice di oli lubrificanti.

 

M

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
non credo ci sia bisogno di comprare una bottiglietta graduata. La puoi fare anche con una bottiglietta del succo di frutta, una bilancia da cucina e dell'acqua. Man mano che aggiungi acqua metti le tacchette con un pennarello che corrisponderanno al peso mostrato sulla bilancia.

Occhio che il peso specifico dell'olio è diverso da quello dell' H2O... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
non credo ci sia bisogno di comprare una bottiglietta graduata. La puoi fare anche con una bottiglietta del succo di frutta, una bilancia da cucina e dell'acqua. Man mano che aggiungi acqua metti le tacchette con un pennarello che corrisponderanno al peso mostrato sulla bilancia.

Occhio che il peso specifico dell'olio è diverso da quello dell' H2O... ;-)

 

Ma il volume è sempre quello, ovviamente, e Alex ha usato l'acqua per segnare le tacche sulla bottiglia, sfruttando il parallelismo 1 l = 1 kg

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io uso la tanica da carburante da 10 lt e rabbocco nel box, ma quando vado fuori per una gita o un raduno oltre a fare il al pieno alla mia vespa, porto con me oltre al flacone di olio da litro con misurino due bottigliette di succo di frutta da cl 120, per fare ancora prima al distributore; poi mi regolo di conseguenza!

Ma sui flaconi di olio da litro ora che ci penso non ci sono le tacche di misuraziona a 100 gr circa? Proprio sul lato stretto!... :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

La polini fa una bottiglietta graduata dove mettere l'olio. Io la riempo e la porto sempre nel bauletto.

 

Ciao,

 

Vol.

Concordo,pure io ho questa,davvero comoda,una nel bauletto di ogni Vespa.In garage ho sempre la tanica da 10 litri pronta,ma in caso di necessità...

39bc_1_sbl_573.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Io uso una mini boccetta da 100 cc. graduata (riutilizzabile) che porto sempre nel bauletto tenuta ferma dalla molla interna. Ai prezzi attuali mi faccio mettere 6 euro di verde e la verso tutta nel serbatoio (prima della benza!).

Ovviamente quando sono in riserva... :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Miseriaccia, ma allora sono uno dei pochi che si porta dietro il barattolo dell'olio (con misurino integrato), e fa benzina al benzinaio...???

Io uso il barattolo dell'IPONE Self 2... e lo riempio con l'olio che voglio io... 1 kg d'olio = 1200 km...

 

self2.jpg

 

Ciao. Clafo.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi posteresti una foto della bottiglietta di acetone?

 

...eccola qua!

E' uguale a quella della Polini, mi pare. Ma l'avevo in casa e quindi è gratis, che mi sembra un buon prezzo... :mrgreen:

 

Ho segnato le tacche della dose per litro e le ho ricopertecon dello scotch largo trasparente.

:ciao:

100_0165_622.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...