Vai al contenuto


Vespa px 150 nuova di zecca che fa i capricci


Salvorossi8
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti... ho da pochissimo comprato una vespa px 150 nuova, l'altro giorno dopo averla portata in furgone a casa ho fatto un giro. Attualmente ha 13km all'attivo. Il problema che presenta si manifesta in movimento usando marce alte ed è come se perdesse colpi la sensazione è come quella che si ha guidando le vecchie auto a carburatori quando erano fredde.. La vespa va il moto perfettamente, tiene bene il minimo e con la prima sposta bene il problema si inizia a presentare con la seconda amplificandosi con l'aumentare delle marce 3..4. Preciso che durante la prova l'ho fatta riscaldare ed il motore era caldo..... Secondo me da ignorante la carburazione è un tantino magra.. ma ripeto sono ignorante in materia... Ho chiamato il venditore che mi rassicurato dicendomi che è normale di percorrere almeno 100 km in maniera tale da far assestare il motore e se dopo continua ancora mi ha detto di rivolgermi ad una officina autorizzata... Io temo di poter fare del danno, visto che l'ho comprata nuova proprio perchè voglio tenerla a vita... Voi cosa ne pensate? Potrei provare da me a regolare la carburazione? grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Dato che è in garanzia, io non toccherei neanche una vite.

Fai i 100km che ti ha detto il venditore anche se son convinto che il difetto persisterà lo stesso, e portala in officina autorizzata.

 

Inviato dal mio HUAWEI G510-0100 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Io volevo provare ad ingrassarla di carburazione. . Anche perché se rovino il motore difficilmente si manifesta in due anni...

 

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

 

Secondo me è un problema di carburazione perché ora l'ho messa in moto al minimo si è scaldata per un 10 minuti.... nemmeno un filo di fumo alla prima sgasata?boo

 

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Modificato da senatore
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

La sezione è sbagliata.

 

Quanto al problema, descrivilo meglio. Se si tratta di un vuoto in apertura, è effettivamente un problema di carburazione; peraltro è un problema comune sulle Euro3, per via della configurazione del carburatore e segnatamente della valvola gas.

Se invece tendere a perdere colpi anche a regimi più alti, sospetto che possa dipendere dall'impianto di accensione Kokusan (che peraltro anche quando è efficiente non permette un'erogazione molto fluida).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
La sezione è sbagliata.

Infatti.

Sposto in officina largeframe.:roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate per l'errore del post... cmq tende a perdere colpi anche a alti regimi.. quando apro il gas è come se fosse poco pronta perde colpi e prende velocità pian piano.. Comunque dopo un breve giro ho controllato la candela e dal colore marrone scuro sembra essere addirittura grassa... Marben come dici tu credo sia un problemino di accensione.. Penso però che non sia normale che perda colpi così... anche se caratteristico di un euro 3.. la soluzione sarebbe scataliazzare?

 

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda che se è in garanzia e si accorgono che hai toccato qualcosa questa decade ,

portala e lasciala la perche' se spacchi diranno che hai fatto un cattivo rodaggio

la vespa non funziona bene quindi la devono riparare subito.

pensa se ti trattassero cosi per un automobile

tu l'hai pagata per buona fior di soldini .

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi riferivo al volerla carburare e scatalizzare.

 

Portala in officina a far riparare in garanzia, può capitare nei veicoli nuovi qualche difettuccio. Nel caso sia l'accensione premi per farla sostituire gratuitamente in toto, é tuo diritto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok farò così. . Appena posso la porto in assistenza... non tocco più niente...

 

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

 

Vi faccio sapere le novità. . Grazie mille per tutto

 

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Modificato da senatore
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, ecco le novità, ieri mi sono recato in un officina autorizzata piaggio e dopo aver provato la vespa mi ha detto che è tutta colpa del sistema di catalizzazione dello scarico, la mia vespa nello specifico è troppo grassa stenta a salire di giri e non fà più di 60km, quando sposti di prima dal semaforo si spegne facilmente... booo... quindi lui mi consigliava di cambiare scarico spruzzi e di metterla di nuovo in fase dal rotore dietro il volano... come marmitta mi consigliava una sito plus.. io vorrei mettre su il padellino originale piaggio (non Cat).. oggi vado in un altra off.. autorizzata e vediamo se mi dicono la stessa cosa... Mi sembra assurdo che un mezzo appena messo in strada già dia questi problemi.. almeno dico visto che a suo dire è normale lo dovrebbero avere tutti... Vediamo cosa mi dicono stamane in un altra off.. buona giornata a tutti...

Link al commento
Condividi su altri siti

è sempre cosi ,presi i soldi si è solo un inpiccio......

fai una cosa che non ti costa niente

io l'ho fatto e mi hanno consigliato bene e con gentilezza,

 

chiama la codacons e chiedi informazione esponendo il problema

cosi saprai e capirai come si devono comportare e cosa devi pretendere .

 

se non erro parliamo di 3500 euro con 2 anni di garanzia vero???

Link al commento
Condividi su altri siti

è sempre cosi ,presi i soldi si è solo un inpiccio......

fai una cosa che non ti costa niente

io l'ho fatto e mi hanno consigliato bene e con gentilezza,

 

chiama la codacons e chiedi informazione esponendo il problema

cosi saprai e capirai come si devono comportare e cosa devi pretendere .

 

se non erro parliamo di 3500 euro con 2 anni di garanzia vero???

L'ho pagata 3.800 con bauletto paravento tappetino e due caschi... cmq sono andato in un altra officina è mi ha detto che devo lasciarla li e poi vediamo.. non prima di giorno 18... anche loro mi hanno detto che è normale.. mah.. tornando ho incontrato un mio caro amico che ha un officina per motorini e assistenza Honda.. lui mi ha detto che secondo lui è un problema di corrente. .Comunque per easere sicuri sul sa farsi avrebbe chiamato in piaggio a ct.. ha un amico mecc che lavora lì avrebbe chiesto cosa fare prima di smontare e vedere e mi avrebbe fatto sapere.. speriamo bene...

Altra cosa mi diceva che la garanzia non decade PER LEGGE se utilizzi ricambi originali e si conserva la ricevuta dell'officina che tibha eseguito l'installazione...

 

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

 

Comunque sia qualcuso sa dirmi di preciso che spruzzi di max e min, freno aria e emulsionatore della benzina e che ghigliottina montava il px 150 non catalitico? Così lo ordino su internet e li metto a casa...

 

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Modificato da senatore
Link al commento
Condividi su altri siti

L'argomento è stato largamente trattato in questo forum e si chiama scatalizzazione, si è discusso di tutto e di più, visioni pessimistiche, ottime e medie, c'è tutto, te la consiglio.

 

http://www.vesparesources.com/13-officina-largeframe/43739-scatalizzare-px-150-2011-e3

 

Ricorda che la maggior parte dei mali è solo e unicamente il catalizzatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisogna dire che hai fatto appena 13 chilometri, tra l' altro continuati o con soste?

La Vespa avrà fatto appena in tempo a scaldarsi ed il motore è nuovo, tu stesso scrivi: -... la sensazione è come quella che si ha guidando le vecchie auto a carburatori quando erano fredde.. -, se togli il cofano di destra vedrai che c'è il carburatore.

Secondo me è solo da mettere a punto, per prima cosa ci farei un po' strada, giusto per vedere se migliora e per tirare il giorno 18

 

Ciao Lux

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho pagata 3.800 con bauletto paravento tappetino e due caschi... cmq sono andato in un altra officina è mi ha detto che devo lasciarla li e poi vediamo.. non prima di giorno 18... anche loro mi hanno detto che è normale.. mah.. tornando ho incontrato un mio caro amico che ha un officina per motorini e assistenza Honda.. lui mi ha detto che secondo lui è un problema di corrente. .Comunque per easere sicuri sul sa farsi avrebbe chiamato in piaggio a ct.. ha un amico mecc che lavora lì avrebbe chiesto cosa fare prima di smontare e vedere e mi avrebbe fatto sapere.. speriamo bene...

Altra cosa mi diceva che la garanzia non decade PER LEGGE se utilizzi ricambi originali e si conserva la ricevuta dell'officina che tibha eseguito l'installazione...

 

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

 

Comunque sia qualcuso sa dirmi di preciso che spruzzi di max e min, freno aria e emulsionatore della benzina e che ghigliottina montava il px 150 non catalitico? Così lo ordino su internet e li metto a casa...

 

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

 

La vespa ha un problema e va risolto mantenendo inalterate le condizioni di omologazione, non cambiare nulla altrimenti se tu dovessi rifarti contro la casa produttrice per qualsiasi difetto, gli basterebbe inviare il più scarso degli ispettori per fregarti (a piene ragioni). Un'officina autorizzata deve rimetterla in sesto, punto e basta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisogna dire che hai fatto appena 13 chilometri, tra l' altro continuati o con soste?

La Vespa avrà fatto appena in tempo a scaldarsi ed il motore è nuovo, tu stesso scrivi: -... la sensazione è come quella che si ha guidando le vecchie auto a carburatori quando erano fredde.. -, se togli il cofano di destra vedrai che c'è il carburatore.

Secondo me è solo da mettere a punto, per prima cosa ci farei un po' strada, giusto per vedere se migliora e per tirare il giorno 18

 

Ciao Lux

Si si so che è a carburatore. . il mio esempio era solo per far capire il difetto... cmq o 10 o 10.000 km come funziona non è normale... non ho potuto far fare un giro alla mia ragazza perché non saprei come partire..la 4 la puoi mettere in discesa.. perché in rettilineo fatica..

 

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

ma sei sicuro? è molto strano che una vespa esca nuova scarburata..le carburazioni le fanno studiate per il catalizzatore, non a caso. come ti hanno suggerito io ci farei almeno un bel giro, magari è soltanto ingolfata. di sicuro la scatalizzazione prima della fine della garanzia io non la farei, dopo ogni magagna è a tuo esclusivo carico.

 

dai sintomi sembrerebbe un problema elettrico. prova a cambiare candela, a far controllare l'anticipo dello statore in officina autorizzata (in garanzia). ovviamente spiega bene sintomi e la storia della candela intrisa.

 

non avere fretta, la fretta è cattiva consigliera. rischi di mandare alle ortiche la garanzia della tua vespa NUOVA.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 km??? Ti consiglierei prima di toccare carburazione e portarla in officina di farci almeno 100-200 km...il motore deve ancora assestarsi...qui il catalizzatore non è il problema principale...beh la carburazione magra c'è ma fallo camminare un pò...

Link al commento
Condividi su altri siti

Aldilà di ogni considerazione qualitativa sul mezzo e sulla componentistica di cui è fornito, per esperienza ti posso assicurare che il primo problema è relativo all'affidabilità del venditore: mettono su la batteria, collegano i cavi, olio nel miscelatore, benzina e provano la messa in moto. Altre verifiche?...ZERO! Il test lo fai tu, come l'ho fatto io con la mia. Protocolli di consegna, come quelli per l'auto e moto, tranquillo, per la vespa al giorno d'oggi non ne fanno più. Armati di pazienza e sii costante nelle tue richieste, in poche parole rompi i "biiiiiip" e vedrai che si sistema.

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma con 13 km pure io lo rimandarei a casa il cliente... torna dopo 500 km, poi ne parliamo. con 13 km il motore non ha ancora nemmeno l'olio in cirlcolo!

 

Io ne ho fatti 2 km (non scherzo) per fargli notare che non teneva il minimo e perdeva olio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...