Vai al contenuto


Coperchio frizione


cicerone
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti e buon giorno!

Come forse qualcuno ha letto in un mio post di ieri, mi si è tranciato di netto il filetto del dado sfiato motore (per intenderci quello che esce dal coperchio frizione poco sopra la vite della carburazione), con mezzo filetto fuori e mezzo ancora avvitato...

Ieri pomeriggio sono passato dal meccanico, che mi ha detto che non gli è mai capitato e che non sapeva che consigliarmi...Cmq sono poi passato in un centro piaggio e lì, mi hanno suggerito di provare a smontare da me il coperchio frizione e poi con calma con una punta da trapano o similli fare uscire il filetto...MI han detto che non devo togliere il mozzo, ma solo la ruota...

Prima di cimentarmi volevo chiedere agli esperti se è vero e sopratutto se smontare il coperchio frizione è un'operazione abbastanza semplice o meno, se cade dell'olio quando si apre, se c'è qualche precauzione...insomma, se anche uno non proprio ferratissimo ci può riuscire:-)

Grazie!!

Link al commento
Condividi su altri siti

sdrai la vespa sul lato destro, togli la ruota post. e accedi al coperchio frizione, l'olio non cade se la vespa e coricata sul lato destro, quando ai finito pulisci bene le parti ( motore coperchio frizione ) metti un filo di mastice da guarnizioni e rimonti....:ciao:

dimenticavo chiudi il rubinetto benza...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Si, smontare il coperchio frizione è semplice, a patto di avere una buona propensione al far da sè. Quanto ha descritto PACIO62, è ok.

Contrariamente a quanto ti hanno detto alla Piaggio, io però non userei la punta da trapano, ma un oggetto squadrato da inserire nel foro del pezzo tranciato. La coda di una lima piccola, per esempio, è l'ottimo. Sfili la lima dal manico e cerchi di infilare quella parte nella filettatura dello sfiato, che è bucata.

Buon lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti