Vai al contenuto


Coperchio frizione


cicerone
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti e buon giorno!

Come forse qualcuno ha letto in un mio post di ieri, mi si è tranciato di netto il filetto del dado sfiato motore (per intenderci quello che esce dal coperchio frizione poco sopra la vite della carburazione), con mezzo filetto fuori e mezzo ancora avvitato...

Ieri pomeriggio sono passato dal meccanico, che mi ha detto che non gli è mai capitato e che non sapeva che consigliarmi...Cmq sono poi passato in un centro piaggio e lì, mi hanno suggerito di provare a smontare da me il coperchio frizione e poi con calma con una punta da trapano o similli fare uscire il filetto...MI han detto che non devo togliere il mozzo, ma solo la ruota...

Prima di cimentarmi volevo chiedere agli esperti se è vero e sopratutto se smontare il coperchio frizione è un'operazione abbastanza semplice o meno, se cade dell'olio quando si apre, se c'è qualche precauzione...insomma, se anche uno non proprio ferratissimo ci può riuscire:-)

Grazie!!

Link al commento
Condividi su altri siti

sdrai la vespa sul lato destro, togli la ruota post. e accedi al coperchio frizione, l'olio non cade se la vespa e coricata sul lato destro, quando ai finito pulisci bene le parti ( motore coperchio frizione ) metti un filo di mastice da guarnizioni e rimonti....:ciao:

dimenticavo chiudi il rubinetto benza...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Si, smontare il coperchio frizione è semplice, a patto di avere una buona propensione al far da sè. Quanto ha descritto PACIO62, è ok.

Contrariamente a quanto ti hanno detto alla Piaggio, io però non userei la punta da trapano, ma un oggetto squadrato da inserire nel foro del pezzo tranciato. La coda di una lima piccola, per esempio, è l'ottimo. Sfili la lima dal manico e cerchi di infilare quella parte nella filettatura dello sfiato, che è bucata.

Buon lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Contrariamente a quanto ti hanno detto alla Piaggio, io però non userei la punta da trapano, ma un oggetto squadrato da inserire nel foro del pezzo tranciato. La coda di una lima piccola, per esempio, è l'ottimo. Sfili la lima dal manico e cerchi di infilare quella parte nella filettatura dello sfiato, che è bucata.

Buon lavoro.

 

quoto...:mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Così è meglio, no Pacio?

Quando fai una citazione, non devi mai togliere quella dicitura "quote" tra parentesi quadre che vedi all'inizio e alla fine, altrimenti cancelli la scritta che dopo appare nel messaggio pubblicato sul forum.

Ovviamente, non pretendevo la parternità dello scritto, ma ho creduto che tu, eliminando una parte di ciò che avevo detto, sia andato oltre, e non hai ottenuto il risultato che ti prefiggevi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti hanno gia detto tutto, comunque:

l'operazione è molto semplice: allenti il morsetto del cavo frizione e lo sfili - togli la ruota posteriore - sviti i bulloni che tengono in sede il coperchio frizione facendo attenzione a non perdere le rondelle - togli il coperchio frizione che dovrebbe uscire senza troppi impedimenti - al centro del coperchio, all'interno, c'è un nottolino di ottone che spinge la frizione quando tiri la leva e siccome quando togli il coperchio tende a cadere, fai molta attenzione che non ti vada a finire da qualche parte.

Prima di fare il tutto darei una pulita con petrolio e pennello alla zona in modo da evitare che dello sporco ti cada all'interno del motore e poi lavori meglio.

Sulla circonferenza del coperchio della frizione, a far tenuta è montato un oring che recuperi.

Per togliere la parte dello sfiato rimasta avvitata sul coperchio esistono appositi estrattori conici a passo SX, ma puoi provare con una lima a triangolo della giusta misura: la incastri sul filetto avvitato sul coperchio e provi a svitare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Così è meglio, no Pacio?

Quando fai una citazione, non devi mai togliere quella dicitura "quote" tra parentesi quadre che vedi all'inizio e alla fine, altrimenti cancelli la scritta che dopo appare nel messaggio pubblicato sul forum.

Ovviamente, non pretendevo la parternità dello scritto, ma ho creduto che tu, eliminando una parte di ciò che avevo detto, sia andato oltre, e non hai ottenuto il risultato che ti prefiggevi.

 

ti chiedo scusa senatore, non volevo attribuirmi il tuo consiglio, ma solo quotarlo, non o mai pensato che riducendo il messaggio avrei fatto mio il tuo consiglio...ti chiedo di nuovo scusa, e ti ringrazio per avermelo fatto notare perché qualche altra volta ho ridotto il messaggio di qualcuno sempre per quotarlo.....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Ma scherzi? Ma quali scuse?

Direi che mi sono espresso male. Non ci tenevo affatto a dichiarare la paternità dello scritto. Volevo solo spiegarti come quotare un messaggio nel modo giusto, tutto quà, ok?

Ti restituisco, quindi, le scuse, perchè supeflue. :mrgreen:;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
:-):-):-)...

Ah beh, altrimenti, scattano subito le :frustate:

:lol::mrgreen::sbonk: :sbonk: :sbonk:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per le risposte!

Allora, mi sono già procurato l'or di ricambio per il coperchio, così non ci sono problemi.

Poi, però non ho capito se devo necessariamente allentare e sfilare il morsetto del cavo frizione...e se, per sfortuna, mi cade il nottolino in ottone, per rimetterlo su come devo procedere? scusate le tante domande, ma è la prima volta che mi metto a fare un lavoro del genere...:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, devi sfilare il cavo. Procurati un cavo frizione nuovo, una volta sfilato il fermo, non puoi più reinserirlo sul cavo vecchio.

Il rallino di ottone lo devi fissare con una noce di grasso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come non detto...usando il "sedere" di una lima "triangolato" da me con lima e mazzetta, sono riuscito a sfilare il maledetto pezzettino che era rimasto dentro SENZA dover smontare proprio nulla!!!Evviva!!!Se mai vi capitasse, si riesce a fare passare una lima abbastanza piccola e lunga tra carrozzeria e motorino d'avviamento e così si può levare il pezzo rotto senza troppa fatica...Grazie infinite per tutti gli utilissimi consigli che mi avete dato..mi avete risolto proprio un problema che mi impensieriva!

Cmq questa sera smonterò poi la ruota per ripulire il carter lato frizione che mi sembra un po' fangoso...Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Scusa ma, lo sfiato nuovo, l'hai montato, vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io intendevo sfilare il cavo frizione dalla leva sul coperchio, non sfilare via tutto il cavo

Puoi lasciare il filo nella leva del coperchio con il morsetto tirato al max,almeno io faccio cosi se non debbo intervenire sul coperchio stesso.Cosi facendo non ho problemi di sostituzione filo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo! Ho già preso lo sfiato nuovo e devo solo ancora montarlo: la vespa ora è ferma in garage, spanciata....PErò siccome non riesco con le mani a passare tra motorino e ammortizzatore, dato che ho intenzione di dare una pulita con un pennello e un po' di petrolio, lo rimonto appena tiro giù la ruota posteriore...ora ho provato, ma non mi passa la chiave da 14 a tubo...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Ok. Mi raccomando allora, di montare lo sfiato prima di ripulire il motore. Senza lo sfiato, il foro è bello grosso ed ogni schifezza potrebe andare all'interno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...