Vai al contenuto


Et3 moderata !!!


fbatsan
 Share

Recommended Posts

Cari amici del forum,

 

ho recentemente acquistato una ET del 1981 con solo 10.125 km orig.

Vorrei preservare il suo cilindro/pistone originali piaggio e montare il seguente :

Polini 130 cc Cod. 140.00.50 - 7 travasi ... così credo...

Sono indeciso se montare un 22 dell'orto o un 24 phbl (quest'ultimo gia installato su et3 e perfettamente carburato...) Premetto che non voglio modificare assolutamente l'albero e/o la centralina e/o gli anticipi...

 

Secondo voi quanto si può guadagnare in termini di prestazioni dagli attuali 98/100km. ca ???

 

Ringrazio anticipatamente!

Cordialità, Sandro B.

 

P.S. : Ecco la belva

 

Provvederò al più presto a togliere quell'orrore di protezione dal parafango ant. e rimettere striscie nuove e dritte a regola d'arte !!

Immagine 456.jpg

Immagine 465.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e complimenti per la vespa, io lascerei tutto così senza fare nessuna modifica............ e lascerei anche quello che tu chiami orrore......a me piace:mrgreen:

:ciao:Pierluigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Cari amici del forum,

 

ho recentemente acquistato una ET del 1981 con solo 10.125 km orig.

Vorrei preservare il suo cilindro/pistone originali piaggio e montare il seguente :

Polini 130 cc Cod. 140.00.50 - 7 travasi ... così credo...

Sono indeciso se montare un 22 dell'orto o un 24 phbl (quest'ultimo gia installato su et3 e perfettamente carburato...) Premetto che non voglio modificare assolutamente l'albero e/o la centralina e/o gli anticipi...

 

Secondo voi quanto si può guadagnare in termini di prestazioni dagli attuali 98/100km. ca ???

 

Ringrazio anticipatamente!

Cordialità, Sandro B.

 

P.S. : Ecco la belva

 

Provvederò al più presto a togliere quell'orrore di protezione dal parafango ant. e rimettere striscie nuove e dritte a regola d'arte !!

 

 

qualcuno può esprimere la sua opinione in merito e magari rispondere al mio dilemma?

Cordialità

 

Sandro B.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, se effettivamente i kilometri che citi sono i suoi, sei in possesso di un ET3, praticamente ancora in rodaggio.

Quello che invece mi incuriosisce, è il motivo per il quale uno dovrebbe montare un carburatore, anche se perfettamente carburato, da 24 mm. su un g.t. originale.

L'ET3 è una vespa affidabilissima, dai consumi veramente irrisori e gratificante per le sue prestazioni.

Alla luce di quello che ho detto ti chiedo: sei sicuro che sotto ci sia il g.t. originale?

 

Se si, io ti consiglierei di montare l'astemio carburatore originale da 19 mm. così da riportare tutto alla sua affidabile originalità.

 

Altrimenti, vai di pazzia totale: 130 polini, albero anticipato, frizione rinforzata, il carburatore giusto da 24 già ce l'hai, allora si che la musica cambia. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, se effettivamente i kilometri che citi sono i suoi, sei in possesso di un ET3, praticamente ancora in rodaggio.

Quello che invece mi incuriosisce, è il motivo per il quale uno dovrebbe montare un carburatore, anche se perfettamente carburato, da 24 mm. su un g.t. originale.

L'ET3 è una vespa affidabilissima, dai consumi veramente irrisori e gratificante per le sue prestazioni.

Alla luce di quello che ho detto ti chiedo: sei sicuro che sotto ci sia il g.t. originale?

 

Se si, io ti consiglierei di montare l'astemio carburatore originale da 19 mm. così da riportare tutto alla sua affidabile originalità.

 

Altrimenti, vai di pazzia totale: 130 polini, albero anticipato, frizione rinforzata, il carburatore giusto da 24 già ce l'hai, allora si che la musica cambia. :ciao:

 

Infatti lui ha detto che vuole montare il 130! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti lui ha detto che vuole montare il 130! ;-)

in effetti io vorrei solo montare il 130 e preservare il suo cilindro originale immacolato...

magari con un 24 phbl senza toccare tutto il resto.

Si può fare e quanto guadagnerei?

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, se l'obbiettivo è avere piu' coppia che spinga meglio il mezzo , senza aprire il motore: prendi il polini 130 DOPPIA alimentazione , con il relativo collettore"lamellare , se lo trovi usato anche senza lamellare va bene ,naturalmente in questo caso l'alimentazione al cilindro sara' "piston ported", e carburatore 24 ! naturalmente se vuoi mettere un p'o' di pepe..:o alleggerisci il volano o metti un volano pinasco dedicato all'et3! , la marmitta ? almeno una proma non gli farebbe male! bada bene il doppia da molte soddisfazioni ma va montato da mani esperte soprattutto il collettore , ecc, verificare che tutto sia in piano , le guarnizioni ecc, se il tuo motore è di serie "ha una campana 24/61" con un rapporto 2,54,percui in funzione dei percorsi che fai del peso dei trasportati ,potrebbe in configurazione originale essere un p'o'"moscia " con la 4° , col doppia risolvi molti , pero' metti in conto che non hai i carter lavorati ecc , è in sintesi una modifica plug&play, una "pelatina al cilindro falla comunque!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Amici,

 

Ringrazio sentitamente per la cortese risposta... tuttavia non riesco a spiegarmi bene...

 

1 - Sono già in possesso di un polini 140.0050 130 cc. 7 travasi e aspirazione SINGOLA!

 

2 - Monterò sicuramente questo e non un altro cilindro visto che l'ho pagato 140 €; il tutto eventualmente insieme ad un PHBL 24 dell'orto + più gruppo d'aspirazione Polini o Pinasco lamellare.

 

3 - Utilizzerò tassativamente della sua (ET3) marmitta siluro originale.

 

4 - Altri lavori non voglio proprio farne (premessa fondamentale).

 

RIPETO - Premesso quanto sopra; secondo voi ( i più esperti, please help !) che velocità/prestazioni posso ottenere? Il mio target sarebbe quello di raggiungere 105/110 km/h con i rapporti originali, per non perdere in coppia, ma anzi... E' un risultato raggiungibile con L'hardware elencato ? Ringrazio anticipatamente...

Cordialità

 

Sandro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non cambi i rapporti, l'eventuale incremento di velocità che avrai, sarà proporzionato all'aumento del numero di giri che il nuovo motore sarà capace di raggiungere rispetto all'originale. Tutto qui!!

 

Sono infinite le discussioni, per esempio, relative al montaggio p&p del 177 sui large.

Motore pronto a prendere i giri, potenza aumentata, coppia da 200 ma........

 

.........arrivati alla velocità massima uguale a quella sviluppata dal motore originale, le urla impietose dei giri del motore ti consigliano di regolare il gas verso regimi più tranquilli.

 

E' una scelta che devi fare in base alle effettive condizioni di uso della tua ET3.

 

Ciao Tommy :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ok se hai gia' il cilindro mono , allora fai qualche lavoretto senza alzare troppo le fasi ,se dici che il motore originale ha 10000km circa e va bene allora la valvola è ok , il collettore polini mono lamellare serve solo se ha la valvola rigata o rotta , risparmia quei soldi in lavorazione cilindro e magari un bel 28 ! per non perdere in coppia non devi esagerare nella lavorazione dello scarico" piu' è alto piu' le fasi si alzano, comunque una bella pulitura delle bave di fusione e altri lavoretti! certo senza lavorare i carter e la valvola + di tanto non va'la velocita' poi dipende anche dal tuo peso!!tecnicamente ci potresti stare pero' hai un volano da 3kg!!percui alleggerisci o pinasco!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Cari amici...

 

In definitiva volete davvero dirmi che con il semplice 130 Polini e un 24 phbl non si guadagnano nemmeno ( la piccolina fa i 100 di serie) 5 miseri km/h?

 

Me ne farò una ragione anche se ho qualche dubbio... almeno, consolandomi, guadagnerò sicuramete in coppia il che non è di certo male !

 

Provo e poi vi saprò dire...

Cordialità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io con quel bell'ET3 non mi spingerei molto, se ti serve per fare 105/110 prendi un 200 e fai prima.

Io fossi in te metterei il GT p&p, e il 24, per il resto io lascierei tutto così. Poi sono punti di vista. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

allora se ora il tuo motore non riesce a tirare per bene la quarta marcia allora il polini riesce a farti prendere 10km orari buoni..invece se il tuo motore gia ora in piano riesce a tirarti al massimo la 4 e senti che se ci fosse tirerebbe anche 5 non pensare che montando il polini di prendere 10kn orari...

Link al commento
Condividi su altri siti

no di sicuro se lo lavori un p'o' nei travasi /scarico ecc, ma almeno alleggerisci il volano e fallo bilanciare da 3kg e + puoi arrivare a 2,2 /2,4 , bada bene non fa aumentare la velocita' ma aiuta in accellerazione!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...