Vai al contenuto


Cluster Pinasco o DRT


spaghetto
 Share

Recommended Posts

Ciao!

Revisionando un motore di un mio amico che monta un Classico 130 Polini d.a. con carter raccordati, albero motore Mazzucchelli specifico per il d.a., 24 dell'Orto, campana 27/69 DRT, frizione Pinasco Power Clutch, Proma e accensione Pinasco Flytech da 1,4 Kg. Ho notato che che il cluster ha la sede della chiavetta rovinata e vorrei sostituirlo.

Vedo e leggo spesso su Internet dei cluster Pinasco o DRT con 3^ e 4^ marcia corta o con solo la 4^ corta.

Vorrei chiedervi se su questo tipo di motore è consigliabile montare questo tipo di Cluster e se si quale, logicamente deve combaciare con il suo cambio originale.

Poi vorrei sapere se influisce sulla velocità di punta e quanto.

In alternativa che cluster mi consigliate di far acquistare di buona marca e checabbia una buona durata.

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

vedo che la pinasco ne ha ben tre disponibili.... io ho un cluster DRT datato forse DRT ne ha fatti di nuovi....

 

 

i metalli DRT sono insuperabili direi..... non sò scegli tu, io ho scelto DRT perchè è DENIS, una persona e non una Ditta.... inltre la mia vespa è severa di potenza e il DRT regge davvero bene!

 

Consigli:

 

.... 27-69 è lunga per il doppia e la proma è piccola.... o meglio io i doppia li porto a 183° di scarico e quindi ci monto espansioni più serie e rapporti più corti sopratutto con i volani leggeri delle accensioni elettroniche, ma la uso in città, comunque la proma và bene e se ci abbini un cluster che accorcia terza e quarta indovini perfettamente il rapporto!

 

dei vari cluster disponibili oggigiorno prendine uno che sia ben corto, cioè se hai due alternative scegli quella più corta.... andrà benone e nella ipotesi assurda che il tuo amico la volesse appena più lunga magari per farci delle trasferte..... essendo la Proma altina potrà installare delle gomme VEE RUBBER da 350X10 del vespone....

 

le VEE RUBBER più alte allungheranno il giusto i rapporti rendendo turistico un doppia il giorno prima sportivo!!!

 

Se invece rimani lungo con un cluster troppo poco corto sei fregato e devi comprare anche un pignone di accorcio da 25 o 26 DRT per la 27-69DD, che però ti accorcierà anche le prime tre marce ora esaltanti!

 

Consiglio le gomme vee rubber da 3.50 perchè montano senza toccare sul carter essendo di dimensione ridotta, sono economiche ma nuove vanno bene...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Poeta,

Quindi che cluster mi consigli da montare sugli ingranaggi originale? In base alla mia componentistica.

Per quanto riguarda la velocità max. Quanto andrà a perdere?

 

guarda che faccia 100 o 102 GPS importa poco, magari segna pure 105 GPS a lungo, ma sempre conta poco, infatti alla max velocità ci andrai forse due volte al mese o all'anno, direi che è come ci arriva che è importante.....più di quanto faccia....

 

per certo il cambio originale tra terza e quarta ha troppo spazio, potresti quindi averci una vespa chedi terza ti fà 90 e poi messa la quarta muore e prima che risale e inizia a tirarla ci mette 1km.... così non và bene e quindi il cluster sul 130 è d'obbligo sopratutto con primarie primavera o 27DD, se invece si opta per rapporti comunque corti ovvero per certo corti tipo i 24-72 si è certi che la quarta sarà tirata tutta, ma seconda e terza sarano cortissime....il salto in questo caso c'è comunque ma è meno influente visto comunque che la quarta la tira subito.

 

Quindi con il cluster più che perdere, diventa una furia e tira ogni marcia con la stesa distanza ed il giusto vigore...... e ripeto se dovessi trovarla appena corta.... è quasi meglio perchè vuol dire che con una marmitta seria e più aperta (MDM?) o una gomma più altina o un pignoen di allungo ( ma non servirà e il 27 è già lunghetto)la vespa potrebbe trovare ulteriori step di miglioramento ed affinamento!

 

Cioè parti da una cosa che và benone ...

 

se invece rimani lungo con un salto tra terza e quarta evidente e solito direi con il cambio originale, non puoi che accrociare tutto e notevolmente, perdendo allora sì in rpestazione pur di poter tirare la benedetta quarta.

 

Un buon doppia turistico con proma sui 105GPS, potrebbe in vero segnarti anche qualcosina di più, ma i 130 ghisa che segnano 100 e spicci sul GPS se hanno il giusto allungo e vigore sono già motori che corrono tanto....

 

Esistono 102 capaci di tanto, ma in confronto dai retta sono "mammole" il 130DA li fà ben diversamente.... scoprirai da te come.

 

 

Il max tra 90 e 95 prova un 92, il minimo 52, spillo tutto giù e poi in caso sali una tacca, parti così.....il 24 come filtro mettici il POLINI di plastica, non è un filtro ma và a bomba.

 

 

Tarquinia! Spaghetto prima o poi ci si incontra.... magari un raduno da quelle parti, vengo con il vespino.... con il 130 ovvio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sto testando in questi giorni il pinasco gran sport 10-14-17-20.Al momento niente da dichiarare,montato senza noie e silenzioso come un cambio normale.Ottimo per il mio stile di guida e per le fasi un pò altine del mio polini ma a te basterebbe una bella quarta corta ed una 27/69 da aggiustare con i pignoni se proprio vuoi un pò di brio in piu.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sto testando in questi giorni il pinasco gran sport 10-14-17-20.Al momento niente da dichiarare,montato senza noie e silenzioso come un cambio normale.Ottimo per il mio stile di guida e per le fasi un pò altine del mio polini ma a te basterebbe una bella quarta corta ed una 27/69 da aggiustare con i pignoni se proprio vuoi un pò di brio in piu.

 

Visto spaghetto.... Il nostro amico Psycovespa anche è venuto a darti consiglio... lui ha il Pinasco e gli và bene, quindi valuta anche i pinasco...c'è il catalogo on line... ma dai una okkiata anche a quello DRT per paracondicio il suo catalogo on line è però un delirio da leggere, l'ho sempre trovato ostico è per puri intenditori, nel caso ci capisci nulla lo contatti al tel ed è disponibile a dare info....i DRT probabile costino qualcosina in più.... è roba racing la roba del DENIS....

 

del rumore fregatene... hai già la denti dritti d'altronde e il 130 che corre DEVE FISCHIARE!

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è il quarta corta dentato 10-14-18-21http://www.ebay.it/itm/INGRANAGGIO-CAMBIO-MARCE-4-CORTA-QUADRUPLO-PINASCO-PER-VESPA-PK-50-S-XL-FL-HP-/400961160974?hash=item5d5b25c70e:g:RyIAAOSwHnFVo4iB

Volendo c'è anche il quarta extracorta da 20

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che è come giocare con i vecchi minarelli p6,se sbagliavi primaria e tipo di cambio andavano abbastanza bene ma...se li indovinavi ti ribaltavi dalla prima alla sesta marcia.Anch'io devo mettere a punto per bene con gomma o pignone ma per ora ho gravi problemi elettrici che mi impediscono di far girare al massimo il motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

i metalli DRT sono insuperabili direi..... non sò scegli tu, io ho scelto DRT perchè è DENIS, una persona e non una Ditta.... inltre la mia vespa è severa di potenza e il DRT regge davvero bene!

 

a leggere che i metalli di DRT sono insuperabili mi scappa da ridere, con tutti i cluster e ingranaggi che ho visto rotti....se vuoi ne ho un secchio pieno..... e mai uno rimborsato, la colpa era sempre degli altri.....

 

Pinasco mai provato, ma non credo sia made in Italy.... Per i cluster invece i Malossi hanno avuto qualche disguido e ora non sono disponibili, dovrebbero arrivare a fine mese i nuovi ed essere visibili anche ad Eicma...

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho montato un Pinasco con 4^ poco più corta xx/xx/18/21 mi sembra (non ricordo :oops:) ovvero il cluster al posto della 4^ da 48.

Non ho fatto più di qualche giretto, ma per quel che conta, non ho avuto problemi di montaggio, quote o rumori strani

Link al commento
Condividi su altri siti

a leggere che i metalli di DRT sono insuperabili mi scappa da ridere, con tutti i cluster e ingranaggi che ho visto rotti....se vuoi ne ho un secchio pieno..... e mai uno rimborsato, la colpa era sempre degli altri.....

 

Pinasco mai provato, ma non credo sia made in Italy.... Per i cluster invece i Malossi hanno avuto qualche disguido e ora non sono disponibili, dovrebbero arrivare a fine mese i nuovi ed essere visibili anche ad Eicma...

 

 

 

Scusa Bergo ma parlare malissimo di ditte ben note non mi sembra molto corretto, sopratutto perchè io lo monto e lo maltratto all'inverosimile su un motore che ha 17cv e spicci e gira a 9000 fischi!!!!

 

Ora se non l'ho rotto IO che ci faccio il Diavolo con il solo scopo di frantumare i miei motori per divertimento mi domando chi o cosa possa aver rotto un ingranaggio DRT!!!!???

 

Ovvio che fino ai 20 CV quella ROBA qualunque marca tiene, a mio dire anche un cluster PIaggio se lo monti su una vespa da 30 CV lo spacchi! O meglio se ci corri in pista ed hai tanti cavalli di certo non ti dura una vita!!! E prima o poi si rompe....come i resto.

 

Ma su motori anche spinti usati da Vespisti comuni questi CLUSTER sono tutto tranne che sconsigliabili, tutto tranne che deboli!!!

 

I Malossi di cui parli non li conosciamo, ed ignoriamo i "disguidi" per cui mi sembra di aver capito li han tolti dal commercio....

 

Spaghetto poi ha un DOPPIA ghisa che si siede di quarta con 27-69DD ed avrà al meglio 12 Cv nella sua configurazione cosa vuoi che spacchi!!!!

 

Quel CLUSTER quale sia la marca gli serve... ed andrà non bene ma benone!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

 

allora ho parlato mezz'ora fa con Denis della DRT e posso dire che è una persona veramente speciale e parlando del più e del meno mi ha consigliato la DRT 4^corta z10-14-18-21 e di cui poi gli ho dato conferma per l'acquisto.

Altra cosa al di fuori del discorso dei rapporti del cambio mi ha consigliato di sostituire la Valvola spillo del mio PHBL 24 dal 200 che monta a un 225, questo per un maggior afflusso di benzina all'interno della vaschetta del carburatore onde evitare anche i problemi di grippaggio e per un miglior rendimento del motore, ricordandomi che ora purtroppo abbiamo la Verde di benzina.

Questa per intenderci http://www.ebay.it/itm/09436225-33-VALVOLA-A-SPILLO-DELLORTO-PHBL-MISURA-225-/181268192506?hash=item2a346d1cfa

Voi ne sapevate niente di questa cosa??

Modificato da spaghetto
carattere piccolo
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

 

allora ho parlato mezz'ora fa con Denis della DRT e posso dire che è una persona veramente speciale e parlando del più e del meno mi ha consigliato la DRT 4^corta z10-14-18-21 e di cui poi gli ho dato conferma per l'acquisto.

Altra cosa al di fuori del discorso dei rapporti del cambio mi ha consigliato di sostituire la Valvola spillo del mio PHBL 24 dal 200 che monta a un 225, questo per un maggior afflusso di benzina all'interno della vaschetta del carburatore onde evitare anche i problemi di grippaggio e per un miglior rendimento del motore, ricordandomi che ora purtroppo abbiamo la Verde di benzina.

Questa per intenderci http://www.ebay.it/itm/09436225-33-VALVOLA-A-SPILLO-DELLORTO-PHBL-MISURA-225-/181268192506?hash=item2a346d1cfa

Voi ne sapevate niente di questa cosa??

 

 

Sì io ho montato mi pare la 250 se non la 300 addirittura.....alcuni 24 PHBL hanno la 225 di serie forse tu hai quello AS dell polini cioè con le viti a sinistra.... se ne parlava se ti dava problemi, anche la 200 poteva andare, ma meglio non rischiare, i vuoti da smagrimento vaschetta sono brutti per vari motivi, la valvola maggiore aiuterà certamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Scusa Bergo ma parlare malissimo di ditte ben note non mi sembra molto corretto, sopratutto perchè io lo monto e lo maltratto all'inverosimile su un motore che ha 17cv e spicci e gira a 9000 fischi!!!!

 

Ora se non l'ho rotto IO che ci faccio il Diavolo con il solo scopo di frantumare i miei motori per divertimento mi domando chi o cosa possa aver rotto un ingranaggio DRT!!!!???

 

Ovvio che fino ai 20 CV quella ROBA qualunque marca tiene, a mio dire anche un cluster PIaggio se lo monti su una vespa da 30 CV lo spacchi! O meglio se ci corri in pista ed hai tanti cavalli di certo non ti dura una vita!!! E prima o poi si rompe....come i resto.

 

Poeta, su questo forum scrivo pochissimo ma su un altro ho riportato più di uno dei miei lavori conosciuti hai più, non scrivo con inesperienza. Poi c'è sempre da imparare...

Ma quando si parla di un pezzo meccanico che costa X e che dura poco, con più di 15 cv sei a rischio rottura ecc penso che meccanicamente non sia tutta questa qualità...

I pezzi Piaggio, con i loro difetti, nati per potenze di 7 cv ne portano almeno il doppio o il triplo....

Leggendo quà e là vedo che il vespista in genere è un utente da spennare e basta... il 70% della merce nelle elaborazioni (cilindri, marmitta, alberi ecc) è robaccia da rivedere e con problemi...

 

Che poi tu mi dica che il cluster drt tiene 15/20 cv posso essere d'accordo, ma che sia tutta questa garanzia ho dei dubbi....E con poca spesa in più puoi prendere altre marche che portano 30/35/40 cv (per chi ci arriva)....E allora viaggi tranquillo.....

 

I malossi si ora sono stati bloccati a breve usciranno aggiornati.....

 

Fidati che di ingranaggi, pignoni, alberi di DRT ne ho di rotti finchè vuoi....e il problema non è il montaggio...

 

Però se si spende poco, alla fine hai anche poco in mano....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Ciao Poeta,

confermi che le VEE RUBBER da 350x10 montano su Vespa Special con 130 Polini, Proma e cerchi originali senza che si modifichi nulla?

Grazie

Massimo

 

guarda magari devi metterci le rondelle tra cerchio e tamburo per disassare appena quel millimetro e la marmitta poi potrebbe toccare se ne hai una bastardella, il bullone di fermo sulla traversa magari privato delle rondelle ecc.... ma a me montavano, non ti dò la certezza perchè ogni vespa è caso a se, ma io le montavo su due vespe... non sono il massimo come mescola, ma vanno bene se il tuo 130cc non supera i 100GPS, sono appena più alte delle michelin in 300X10 ed allungano quindi un pòchino.

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda magari devi metterci le rondelle tra cerchio e tamburo per disassare appena quel millimetro e la marmitta poi potrebbe toccare se ne hai una bastardella, il bullone di fermo sulla traversa magari privato delle rondelle ecc.... ma a me montavano, non ti dò la certezza perchè ogni vespa è caso a se, ma io le montavo su due vespe... non sono il massimo come mescola, ma vanno bene se il tuo 130cc non supera i 100GPS, sono appena più alte delle michelin in 300X10 ed allungano quindi un pòchino.

 

Sei una fucina di informazioni come sempre chiare come quando descrivi i tuoi motori (Polini) che scendi dagli scaffali:Ave_2::Ave_2::Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...