Vai al contenuto


velocità massima stimata


Peppe96
 Share

Recommended Posts

ragazzi secondo voi con un 102 dr senza fare lavori, una primaria 24/72 dd, faco siluro e carburatore 19/19 che velocità di punta potrei raggiungere? e l'accelerazione è buona o lascia a desiderare con quei rapporti? la vespa è una 50 special e io peso 57 Kg (se può servire :risata1:)..:mrgreen:

grazie :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi secondo voi con un 102 dr senza fare lavori, una primaria 24/72 dd, faco siluro e carburatore 19/19 che velocità di punta potrei raggiungere? e l'accelerazione è buona o lascia a desiderare con quei rapporti? la vespa è una 50 special e io peso 57 Kg (se può servire :risata1:)..:mrgreen:

grazie :ciao:

La ripresa è buona grazie ai rapporti 24/72 DD (più corti dei 22/63 DE) e alla siluro che ha dei bassi imbattibili secondo me..... Come velocità massima 80 effettivi....

Link al commento
Condividi su altri siti

anche secondo me gli 80 di punta..

però visto il cilindro che monti essendo fasato basso, e la siluro che rende anch'essa bene ai bassi, monterei la 22/63 di poco più lunga..

Vedi tu comunque, potresti anche la 24/72 con bella ripresa.

Link al commento
Condividi su altri siti

e se mettessi una proma? la velocità finale aumenterebbe di molto?

un buon 5 km/h in piu ma dipende molto da tanti fattori; quali carburatore, posticipo dell'albero e non ultimo dai rapporti che utilizzerai

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi diciamo che me la cavo un pò, ma non avendolo mai fatto credete sia difficile cambiare i rapporti?

Devi aprire tutto il motore per cambiare la campana..... a questo punto se hai già la 24/72 DD tieni quella, tanto è poco più corta della 22/63 DE. Avrai così una vespa grintosa che raggiungerà gli 80 effettivi...... se vuoi aumentare la velocità o metti una proma oppure tieni la siluro faco, anticipando l'albero.

Link al commento
Condividi su altri siti

mmm va bene, quasi quasi oltre a cambiare rapporti vedo anche di prendere un albero già anticipato, sperando che non costi molto :D

Se non l'hai gia fatto, metti una frizione rinforzata a 4 dischi.... comunque ti consiglio di lasciare i 24/72 DD.... poi se vuoi inizia a lavorare il cilindro....

Per l'albero o fai anticipare quello piaggio originale (che è molto resistente) oppure ne compri uno già anticipato.

Link al commento
Condividi su altri siti

attualmente ho la frizione 3 dischi monomolla e i rapporti della special... quindi pensavo di fare questo "upgrade", ho già preso il 102dr pagato una fesseria nuovo, la frizione rinforzata con i 4 dischi e la molla rinforzata la prendo domani e i rapporti sono indeciso fra la 24/72 e la 22/63... perchè so che a denti dritti i rapporti siano migliori, però c'è quel sibilo che potrebbe dar fastidio... la 22/63 è elicoidale però temo sia troppo lunga perchè comunque ci vado anche in 2 in vespa e ci sono parecchie salite... credi che non avrei problemi anche con un 19 e una 22/63?

Link al commento
Condividi su altri siti

attualmente ho la frizione 3 dischi monomolla e i rapporti della special... quindi pensavo di fare questo "upgrade", ho già preso il 102dr pagato una fesseria nuovo, la frizione rinforzata con i 4 dischi e la molla rinforzata la prendo domani e i rapporti sono indeciso fra la 24/72 e la 22/63... perchè so che a denti dritti i rapporti siano migliori, però c'è quel sibilo che potrebbe dar fastidio... la 22/63 è elicoidale però temo sia troppo lunga perchè comunque ci vado anche in 2 in vespa e ci sono parecchie salite... credi che non avrei problemi anche con un 19 e una 22/63?

Se vuoi i 22/63 DE che non fischiano allora secondo me devi lavorare il cilindro ..... o almeno montare l'albero anticipato sempre con la siluro che ti dà molta ripresa......

Altrimenti se hai molte salite e non vuoi lavorare il cilindro allora io monterei i 24/72 DD sepre con la marmitta faco....... il 19 va bene..... se lavori il DR puoi anche montare un 22.... comunque se usi la vespa quotidianamente ti consiglio il 19 perchè il consumo è inferiore :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine se non ti dà fastidio il sibilio dei denti dritti io monterei:

-102 DR di scatola

-siluro faco

-24/72 DD

-19/19

-frizione rinforzata 4 dischi

 

In questo modo hai una buona ripresa (anche per viaggiare in 2) e l'allungo è discreto (80 km/h effettivi)........ al massimo se vuoi arrivare agli 85 km/h circa puoi anticipare l'albero (i consumi però aumentano)..... ora la scelta finale spetta a te :)

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie delle risposte matteo, credo proprio che alla fine opterò per l'ultima configurazione che mi hai proposto... sai dove posso sentire il famoso sibilo della denti dritti? magari in un video su you tube

Link al commento
Condividi su altri siti

io comunque sconsiglierei la 4 dischi non mi ci son mai trovato bene...se la trovi prendi la 3 dischi e ci metti una molla rinforzata basta e avanza..

la 4 dischi è difficile da regolare e spesso trascina..

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie delle risposte matteo, credo proprio che alla fine opterò per l'ultima configurazione che mi hai proposto... sai dove posso sentire il famoso sibilo della denti dritti? magari in un video su you tube

In questo video senti come "canta" un 102 polini con: 19/19, 24/72 DD marmitta polini.

ci sono delle foto ma poi si vede il video

 

In quest'altro c'è una vespa special con 102 polini e marmitta sito siluro..... credo che abbia i 24/72 DD perchè quando il tizio inizia a correre senti i famosi "fischi" dei DD

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...