Vai al contenuto


Trapianto accensione "COSA" su PX ?


spinta
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi, posto le foto di un motore "cosa" 125, vorrei montare su un px 125, accensione e volano .

 

si può fare ?

 

che differenze ci sono tra i due motori ?

 

grazie anticipatamente !

 

:lol:

DSCN0931.jpg

DSCN0932.jpg

DSCN0933.jpg

DSCN0934.jpg

DSCN0935.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda, se il tuo px ha il motorino di avviamento nessuna,

lo statore della cosa è (in teoria) più potente di quello del px, ma io ho fatto l'inverso (statore px su cosa) senza nessun problema.

non ho idea se la corona del motorino di avviamento intralci da qualche parte, ma i volani sono identici tra px e cosa o meglio un volano cosa a.e è identico a n volano px a.e. quindi se un px senza avviamento elettrico può montare un volano con la corona non avrai problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

il motore cosa come architettura a quello del px

cambiano, lo statore appunto leggermente più potente (la cosa ha il faro alogeno)

il carburatore (i dolori dello starter automatico e del rubinetto elettrico sono noti ai cosisti)

cambia la primaria (20/68 su125 e 150 e 22/68 sul 200)

cambia il selettore del cambio (tutte hanno il sensore di folle, la prima serie ha il cambio a 2 cavi la seconda serie ad un cavo solo)

cambia la testa, sempre con candela a passo lungo.

dalla cosa in poi i 200 sono da 10cv

Link al commento
Condividi su altri siti

il motore cosa come architettura a quello del px

cambiano, lo statore appunto leggermente più potente (la cosa ha il faro alogeno)

il carburatore (i dolori dello starter automatico e del rubinetto elettrico sono noti ai cosisti)

cambia la primaria (20/68 su125 e 150 e 22/68 sul 200)

cambia il selettore del cambio (tutte hanno il sensore di folle, la prima serie ha il cambio a 2 cavi la seconda serie ad un cavo solo)

cambia la testa, sempre con candela a passo lungo.

dalla cosa in poi i 200 sono da 10cv

 

 

Leopoldo,

è possibile montare albero motore e gruppo termico di una COSA 125 su carter PX 125? Ci sono altre differenze nel GT a parte la testa?

 

ciao :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

il motore cosa come architettura a quello del px

cambiano, lo statore appunto leggermente più potente (la cosa ha il faro alogeno)

il carburatore (i dolori dello starter automatico e del rubinetto elettrico sono noti ai cosisti)

cambia la primaria (20/68 su125 e 150 e 22/68 sul 200)

cambia il selettore del cambio (tutte hanno il sensore di folle, la prima serie ha il cambio a 2 cavi la seconda serie ad un cavo solo)

cambia la testa, sempre con candela a passo lungo.

dalla cosa in poi i 200 sono da 10cv

 

la primaria è 20/68 (con 1° 58d e 4° 36d) sui 125 e 21/68 (con 1° 57d e 4° 35d) su 150 e 200

il sensore del folle è per l' avviamento elettrico è presente anche su i PX elestar

i Gt dati per 10hp ne hanno 11 e rotti 8,5kw a libretto contro i 9kw del px

 

non sono un grandissimo esperto, ma credo proprio che si possa.

ci sono degli alberi cosa un po' anticipati rispetto a quelli px, ma sono perfettamente compatibili

 

visto di persona gl' alberi motore cosa non sono anticipati è una legenda metropolitana per quello che riguarda la compatibilità l' albero motore Px funziona su carter cosa l' albero Cosa non funziona su quelli Px perchè sul lato frizione a quelli cosa manca l' intacco per alloggiare il fermo della frizione7 molle, adottando un' albero cosa su Px andrà adottata anche la frizione 8molle cosa con il suo dado

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
l' albero motore Px funziona su carter cosa l' albero Cosa non funziona su quelli Px perchè sul lato frizione a quelli cosa manca l' intacco per alloggiare il fermo della frizione7 molle, adottando un' albero cosa su Px andrà adottata anche la frizione 8molle cosa con il suo dado

 

Basta montare il dado e ranella della cosa e si puo' montare qualsiasi tipo di frizione. Quindi in sintesi, gl'alberi sono perfettamente intercambiabili, con l'accortezza di montare il dado e ranella cosa.

Poi scusa, ma la cosa 1 non montava lo stesso tipo di frizione del PX?

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Basta montare il dado e ranella della cosa e si puo' montare qualsiasi tipo di frizione. Quindi in sintesi, gl'alberi sono perfettamente intercambiabili, con l'accortezza di montare il dado e ranella cosa.

Poi scusa, ma la cosa 1 non montava lo stesso tipo di frizione del PX?

 

Vol.

il dado originale cosa non ci và nella frizione 7 molle PX ci và quello di DRT l' albero Cosa 1 è uguale al PX mi riferivo alla Cosa2

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre il GT è lo stesso del PX? In ogni caso è intercambiabile?

Scusate l'ignoranza, giusto per capirci, il motore Cosa1 è quello che spiegava Leopoldo con 2 cavi per le marce, mentre Cosa2 con un cavo unico?

 

Grazie,

 

Ciao :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

la primaria è 20/68 (con 1° 58d e 4° 36d) sui 125 e 21/68 (con 1° 57d e 4° 35d) su 150 e 200

il sensore del folle è per l' avviamento elettrico è presente anche su i PX elestar

i Gt dati per 10hp ne hanno 11 e rotti 8,5kw a libretto contro i 9kw del px

 

 

 

visto di persona gl' alberi motore cosa non sono anticipati è una legenda metropolitana per quello che riguarda la compatibilità l' albero motore Px funziona su carter cosa l' albero Cosa non funziona su quelli Px perchè sul lato frizione a quelli cosa manca l' intacco per alloggiare il fermo della frizione7 molle, adottando un' albero cosa su Px andrà adottata anche la frizione 8molle cosa con il suo dado

solo per gli usa

anche nel 2007 i px non avevano il SENSORE DEL FOLLE

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo che il dado frizione natio della cosa è proprio come quello della drt ma ha la testa asolata per essere autobloccante

 

il dado della Cosa io ho provato a farlo entrare nella campana Px ma non c'è verso:mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda, evidentemente hanno sostituito il dado con uno del px.

riguardo il dado cosa, se lo vai a chiedere in piaggio e non hanno vecchie giacenze, te ne danno uno con apertura da 14 ma con passo sbagliato..

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
il dado della Cosa io ho provato a farlo entrare nella campana Px ma non c'è verso:mah:

 

Mi risulta che un utente del forum abbia montato una frizione a 7 molle sul MY usando proprio il dado e la ranella della cosa 1, quindi non so cosa tu abbia provato.

:mah::mah:Non e' che hai provato con un dado del volano?:risata::risata:

 

Ciao,

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordi male, anche il 200 ha la 21/68

uhm.. eppure la mia primaria smontata aveva 67 denti, devo ripescarla e ricontarli.

in ogni caso oggi ho aperto un blocco 150 e ci ho trovato dentro una prima da 58 e una quarta da 36, ovvero il secondario del 125.. mha.

cmq anche su sip per 200 e 150 danno il 68, quindi o io ho contato male, o è l'ennesima dimostrazione che se devono montare quello che trovano disponibile quello montano (la mia aveva anche un albero di cosa 1 visto che aveva lo scasso per la ranella che blocca il dado castellato).

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre il GT è lo stesso del PX? In ogni caso è intercambiabile?

Scusate l'ignoranza, giusto per capirci, il motore Cosa1 è quello che spiegava Leopoldo con 2 cavi per le marce, mentre Cosa2 con un cavo unico?

 

Grazie,

 

Ciao :ciao:

 

Forse in questa discussione c'è la risposta alla mia domanda:

 

http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/22109-motore-cosa-su-px.html

 

Confermate?

 

ciao, grazie.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

La Cosa 1 monta il classico dado a castelletto col cestello che si innesta in una apposita scanalatura dell'albero, come sul PX. Il flangiato autobloccante arriva sulla Cosa 2, quindi non facciamo confusione.

Il flangiato originale della Cosa 2 montava anche sulle 6-7 molle. Da non confondersi con quello distribuito recentemente e montato sui MY, che ha un esagono da 18 (quello Cosa 2, invece, è da 15) ed è sensibilmente più largo, tant'è che monta senza rondelle ed è sufficientemente largo da non entrare nella sede delle frizioni 6-7 molle.

 

Il dado originale della Cosa 2 ha codice 15222... Ma la Piaggio di oggi è pasticciona, e con quel passo ti rifilano un autobloccante M12 x 1,25, anzichè M12 x 1,50, sempre flangiato chiave 15. In soldoni, un dado che va benone lato volano, ma che non monta lato frizione, pena la devastazione del filetto dell'albero ...

 

Su ScootRS (e su SIP) è in vendita un dado flangiato, chiave 15, tornito dal pieno, zincato... Molto simile, dunque, al famoso dado DRT. SU ScootRS costa una settantina di centesimi di euro, per cui molto conveniente. Consiglio di renderlo autobloccante, 'strozzando' di poco le ultime spire di filetto, come sull'originale.

Io sul mio MY monto la sette molle con questo dado e fino ad ora tutto benone.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

dipende dall'anno del px, in base a quello ci sono o meno differenze nei componenti.

tieni presente che cosa e T5 hanno la stessa trasmissione, per cui nel dubbio trapiantando tutto il primario e tutto il secondario (compresi crocera e selettore) insieme ai rapporti non dovrebbero esserci problemi, salvo non avere un cambio originale dell'epoca.

la certezza non ce l'ho non avendo mai provato. da qualche parte c'è una foto con a confronto le differenze tra l'albero del secondario della mia cosa e quello di un px "datato".

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...