Vai al contenuto


come ho bilanciato l'albero


luksenior
 Share

Recommended Posts

ciao ragazzi, dopo avere preso spunti note un po' di qua e un po' di la mi sono deciso a lavorare un po' l'albero mazzucchelli anticipato corsa 57 che l 'anno scorso ho regalato alla mia sprint 150.

dopo averlo ravanato un buon pomeriggio ho pensato bene che era il caso di bilanciarlo per cui dovvo pensare a come fare.

mi sono costruito un supporto molto artigianale fissando 2 segetti da ferro (belli dritti e sottili) a 2 blocchetti di legno e mettendo in bolla il tuttto su un banchetto per hobbisti. (foto DFCS3395 e DFSC 3396)

poi ho appoggiato l''albero e l'ho lasciato andare per vedere da che parte bisognava alleggerire per avereil bilanciamento statico (biella a 90 gradi) foto DFSC 3397.

A questo punto bisognava afforntare la bilanciatura dinamica. Con un bilancino di precisione ho pesato biella spinotto gabbia a rulli seeger e pistone totle 298 gr.

Leggendo qua e la ho trovato che per un motore a cilindro orizzontale si calcola un 30-35% di percentuale di bilanciamento per cui ho appeso un contrappeso alla biella di 95 grammi (foto DFSC 3398). mentre con uno spago tenevo in posizione il pede di biella , facevo correre l'albero per vedere dove alleggerire per trovare la giusta posizione di equilibrio quella che vedete sepre nella foto DFSC 3398.

il peso iniziale dell'albero purtroppo nonl'ho misurato. Dopo la lavorazione e la bilanciatura è di 1750 gr, grossomodo il peso di quello originale.

Accetto ora critiche e commenti .....

dscf3399_971.jpg

dscf3398_183.jpg

dscf3397_445.jpg

dscf3396_803.jpg

dscf3395_169.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...