Vai al contenuto


Info riparazioni Vespa


Beasy
 Share

Recommended Posts

Salve ragazzi!

E' la prima volta che mi affaccio in questo forum e devo dire che la mia è una passione per la vespa decisamente "amatoriale" se relazionata al livello di alcuni utenti smanettoni

Come voi anche io ho una passione per la Vespa. Passione che è nata a circa 10 anni, quando già sognavo di guidarla.

La mia vespa è una P125X del 79' e da ben 7 anni mi accompagna in giro :mrgreen:

Settimana scorsa ho temuto il peggio. Fece uno strano rumore, motore che non prendeva potenza...non ne voleva sapere di partire, la parcheggiai da un meccanico (ero fuori paese) ed il giorno dopo l'ho portata dal mio meccanico di fiducia.

Ci avevo pensato di smontarla da me seguendo le vostre indicazioni ma devo direi di aver avuto una certa paura di rovinare qualcosa nel leggere determinati passaggi ed ho desistito :oops:

La diagnosi del meccanico non di fiducia era che si era rotto tutto e che si faceva prima a cambiare il motore (albero, parastrappi, pistone e cilindro, campana..insomma facevo prima a cambiare tutto e non so se era realmente fattibile o meno)

Sono andato dal mio meccanico di fiducia (sempre perché ho avuto paura di smontarla:-() e la diagnosi è stata totalmente diversa.

L'ha smontata tutta e si deve sostituire : campana della frizione + dischi frizione, kit paraoli, guarnizioni del motore.

 

Volevo chiedervi se c'era qualche sito affidabile per fare una spesa del genere e soprattutto giacché ci siamo se è necessario anche cambiare qualche altro pezzo (anche se mi sembrano in buone condizioni, specialmente albero e parastrappi che mi aveva detto che si era rotto). E' una spesa che si aggira su quanto più o meno?

Il meccanico mi ha detto che per fare tutto si prende 110€ (deve anche fare una saldatura in una zona laterale e verniciarla anche lì. Prezzo onesto?)

Se è necessario posso anche allegare le foto dei pezzi da cambiare

Modificato da Beasy
Link al commento
Condividi su altri siti

110 euro???? Mi pare pochino per aprire smontare e rimontare... 150 sarebbe il minimo in amicizia per un lavoro però ben fatto... cioè statore crociera ecc... il parastrappi và rigenerato d'ufficio quando apri... e non è proprio una passeggiata!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Innanzitutto benvenuto in VR :ok:

 

Passa in piazzetta oppure qui http://www.vesparesources.com/in-piazzetta/2723-comitato-daccoglienza-ricorrenze.html per presentarti agli altri utenti.

Ti consiglio anche di leggere il regolamento del forum che trovi qui http://www.vesparesources.com/misc.php?do=showrules e magari di presentare la tua vespa qui: http://www.vesparesources.com/nostre-vespa/

 

Ma alla fine, cos'ha la tua vespa?

Dal quello che hai descritto non capisco cosa c'entrino paraoli e frizione, mi sa più di cilindro :mah:

 

Buona permanenza tra noi ;-)

 

 

110 euro???? Mi pare pochino per aprire smontare e rimontare... 150 sarebbe il minimo in amicizia per un lavoro però ben fatto... cioè statore crociera ecc... il parastrappi và rigenerato d'ufficio quando apri... e non è proprio una passeggiata!

 

Concordo che per una revisione sia poco ma non capisco perchè cambiare lo statore e il parastrappi ogni quavolta si apre.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ammetto di esser stato un po' confusionario :sbonk:

Il primo meccanico (quello di "emergenza" visto che ero fuori città e dovevo "parcheggiare" la vespa) mi disse che c'era da cambiare tutto perché si era rotto praticamente tutto. :shock:

La riporto a casa caricandola sulla macchina e la porto dal meccanico di fiducia, un amico di famiglia da una ventina d'anni a questa parte oramai...

Il prezzo indubbiamente mi sembra ottimo visto che ha detto che mi monta tutto lui. Mi ha detto che revisionandola per intera (l'ha smontata proprio tutta) è da cambiare soltanto kit paraoli, campana frizione (spaccata), dischi frizione e ovviamente devo comprare il kit guarnizioni (mi ha chiesto lui di comprarmeli visto che è un secondo mestiere e non ha tempo)

Tutto il resto è apposto. La mia perplessità maggiore era sul cilindro e pistone ma me li ha fatti vedere e sono in buono stato, specialmente il pistone (non ci sono segni di grippatura mentre temevo proprio ci fossero) quindi non so cosa gli prese quella volta (ed ovviamente da sottolineare l'onestà dell'altro meccanico....)

I pezzi che devo acquistare io (perché qualche altra cosina ha detto che me la sistema lui, sempre compresa nei 120) quindi sono:

 

skJdnuk.jpg

 

Ecco il responsabile...

h1fl2zU.jpg

 

ckO5cNZ.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Adesso è più chiaro e comunque resta un ottimo prezzo.

Se il paraolio era così rovinato allora il calo di prestazioni adesso sai da dove arriva ....

Per il resto tienici aggiornati :ok:

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...