Vai al contenuto


Sborbottamento ma solo su giri alti ?!


ivants
 Share

Recommended Posts

Ciao,

 

sulla mia sprint veloce mi succede che solamente a giri alti (specialmente in 3a e 4a) sento quei sborbottamenti e vuoti, tipici segni di problemi al sistema elettrico.

 

Questi borbottamenti li sentivo già prima che la vespa non andasse più in moto (di punto in bianco). Poi ho dovuto sostituire ben due volte il condensatore (stavo per diventare matto, perché mai e poi mai avrei pensato che un condensatore nuovo di pacco potesse essere già danneggiato). Adesso con il nuovo condensatore va in modo praticamente subito (anche se ho notato che a volte da fredda devo spedivellare con l'aria non tirata affinché parta). A volte da ferma in folle muore.

 

Ho già cambiato le puntine (aperte a 0,4mm), bobina esterna e come già menzionato il condensatore.

 

Prima che mi metta a smontare mezza vespa, magari a qualcuno di voi sarà già capitato qualcosa del genere. Non ho ancora toccato le bobine interne ne provato a cambiare l'anticipo. Boh. Consigli benaccetti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Controlla l'anticipo se troppo anticipata può dare questi problemi. Indicazione a spanne perché non dici se hai elaborato o motore originale. Poi che candela usi, anche una candela di non corretta gradazione può dare problemi al minimo specie se troppo fredda.

Francesco

Modificato da franzpero
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Non ho assolutamente elaborato il motore. L'anticipo non l'ho mai spostato dalla sua sede, ma siccome la vespa era ferma per anni e io l'ho appena rimessa in strada, non saprei se il proprietario precedente lo ha spostato... La candela, nuova, è una NGK BH6. Ho anche provato a metterne di altre con altre gradazioni, ma non cambiava il problema. Ma ripeto, più che problemi al minimo, sono i vuoti al massimo che mi provocano problemi.

 

Controlla l'anticipo se troppo anticipata può dare questi problemi. Indicazione a spanne perché non dici se hai elaborato o motore originale. Poi che candela usi, anche una candela di non corretta gradazione può dare problemi al minimo specie se troppo fredda.

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Prova ad abbassare il ponte della candela a 0.3/0.4mm e vedi se va meglio.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie del consiglio, che avevo imparato proprio qui sul forum. Già provato ma niente. Pensavo di controllare le bobine interne, comprandone una nuova e provando a sostituire una alla volta. Vi sembra una buona idea?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

La bobina at esterna l'hai presa originale!

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, scusa le domande dirette, ma volevo sapere come era messa la vespa. Volumexit ti ha giustamente suggerito il classico trucco di abbassare il ponte della candela e poi ti ha chiesto che tipo di bobina esterna hai montato, hai cambiato puntine e condensatore, ma il cavo della candela? La vespa da quanto dici è stata ferma per anni potrebbe essersi deteriorato ed avere dispersioni che potrebbero dare i problemi che dici. Possiedo una sprint prima serie da una vita e il mio motore originale non ha mai digerito le BH6 va per un po' massimo 2/300Km e poi inizia ad problemi come i tuoi ed ad avere difficoltà di avviamento ( anzi parte solo se cambio la candela ); prova ad utilizzare la BH5 mi sto trovando veramente bene. Poi il fatto dei problemi al minimo che si spegne mi fa propendere per una candela più calda.

Dici che l'anticipo non l'hai toccato ma non sai cosa abbia combinato il precedente proprietario, dato che il tuo motore porta lo stesso grado di anticipo del mio ( 22° ), lo statore deve essere posizionato come il mio:lo statore va posizionato conle viti esattamente al centro del foro ovale, poi si sposta lo stesso max 2 millimetri in senso orario e si fissa il tutto.

Se tutto corrisponde allora sei ok coll'anticipo e puoi tranquillamente escludere questo problema.

Domanda idiota lo so ma i carburatore è ok lo hai pulito per bene prima di rimettere in moto la vespa? Mi pare strano il problema dell'avviamento a freddo, quando la fermi chiudi il rubinetto o lo lasci aperto? Ho come l'impressione che i tuoi problemi non siano solo elettrici ma siano un bel mix causati dal lungo inutilizzo.

Fammi sapere

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho come l'impressione che i tuoi problemi non siano solo elettrici ma siano un bel mix causati dal lungo inutilizzo.

 

eh, mi sa che hai proprio centrato in pieno il problema. La vespa l'ho presa l'anno scorso da un collezionista che a sua volta l'aveva presa a metà del 2013 e mai usata. La vespa è stata radiata d'ufficio nel 2008, ma qualcosa è stato fatto perché il ragazzo che ce l'aveva prima del penultimo possessore l'ha iscritta al FMI.

 

Per rispondere alle vostre domande:

-montava la bobina esterna originale, l'ho sostituita con una non originale (ma se non ricordo male made in italy). Voglio controllare se mettendo quella vecchia e avendo cambiato il condensatore cambia qualcosa.

-il cavo della candela è nuovo (ed era già collegato alla nuova bobina)

-in passato ho già avuto un'altra sprint vl e con la BH6 mi sono sempre trovato bene. Non ho nemmeno dovuto avvicinare i poli

-per curiosità controllerò i gradi dell'anticipo. Grazie per il consiglio. Non l'ho mai fatto, ma penso che non sia difficile. Controllerò sul forum come fare.

-carburatore pulito due volte negli ultimi mesi. Controllato lo spillo e cambiato le guarnizioni. Non può essere quello. Per spegnere la vespa consumo tutta la benzina su "chiuso".

 

Boh, a questo punto può essere tutto o niente. Tra l'altro quando gira il motore si sente che i cuscinetti di banco sono usurati, quindi mi sa che conviene aprire il motore e fare un bel controllo: fasce, parastrappi, cuscinetti, paraoli, ecc. Purtroppo non sono in grado di farlo da solo, dunque mi dovrò affidare ad un buon meccanico. Intanto controllo i gradi dell'anticipo e monto di nuovo la bobina esterna originale.

 

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, non ti consiglio questa manovra per lo spegnimento, lasciare il carburatore vuoto con la benzina che c'è adesso rischi di seccare le guarnizioni e può essere una delle concause ai tuoi problemi. I motori della vespa sono dei muli anche con parecchi km vanno sempre, al limite perdono in prestazioni, sono più rumorosi ma vanno lo stesso. Certo anche l'usura contribuisce ai tuoi problemi ma non in maniera così evidente.

Se sei in grado di controllare l'anticipo da solo bene, altrimenti fatti aiutare da uno pratico, sul sito ci sono delle discussioni in merito ma sono per "addetti ai lavori" un neofita potrebbe trovare qualche difficoltà nelle spiegazioni.

Che condensatore hai utilizzato a uno o due fili, se a due li hai saldati tu?

Comunque fai la prova della bobina vecchia e fai una ripassata alle guarnizioni del carburatore lo smonti lo lavi bene lasci tutte le guarnizioni a bagno nell'olio per una notte controlla bene tutti i contatti dell'accensione e non fare più spegnere la vespa chiudendo la benzina ma usando l'apposito contatto.

 

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...