Vai al contenuto


125 primavera si ferma in salita


ItalianStallion
 Share

Recommended Posts

Ieri, dopo un giretto di una mezz'oretta, mentre affrontavo una piccola salita la mia 125 primavera si è spenta.

Nessun blocco della ruota, è morta quasi come se gli mancasse corrente o benzina di colpo.. Sono un po preoccupato perchè ho letto in giro che potrebbe essere una scaldata. Ne capisco veramente poco e non so se preoccuparmi.

 

Fermatomi su una piazzetta, controllato il motore, sembrava avesse un po di olio sul carter. dico sembrava, perchè ad occhio non si vedeva, passando la mano sopra risultava unto. Provo a mettere in moto temendo il peggio e parte come nulla fosse.. La uso per 30km e non dà alcun problema, piena potenza, tiene il solito minimo 'da orologio' e parte al primo colpo.

 

Il motore è stato rifatto 600km fa dal mio meccanico, insieme a frizione, guarnizioni, paraoli, crocera ecc. è un 130 polini non l'ho mai tirata eccessivamente e per i primi due pieni ho fatto la miscela al 3 come indicatomi. Ora la faccio al 2 con olio bardhal.

 

Cosa potrebbe essere?

 

Ora ho il terrore ad usarla per paura che si inchiodi di colpo..

 

Vi prego, ditemi che non è niente..:cry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma...come si è spenta,così,di botto?

 

se è una scaldata te ne accorgi, mentre vai si inchioda la gomma dietro,non è simpatico,a me è capitato ai cento o più o meno in tangenziale..fortuna era domenica e la strada era deserta..

Link al commento
Condividi su altri siti

Occorrerebbe conoscere la configurazione del motore e i getti usati nel carburatore.

Magari potrebbe essere semplicemente il circuito della miscela ostruito che ti fa fare questo scherzo o l'accensione che a caldo perde qualche colpo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto Gabriele, non penso ad una scaldata ma ipotizzerei un problema elettrico.

Pulisci bene i carter in modo da monitorare anche la perdita d'olio, e capire da dove esce.

Modificato da luciovr
Link al commento
Condividi su altri siti

Si è spenta di botto, senza blocco della ruota. Come mancasse corrente, 1 minuto dopo è ripartita al primo colpo.

 

La vespa è stata restaurata, mantenendo tutto quello che si poteva originale. Il carburatore è il 19 che monta di serie, la misura dei getti non credo sia stata cambiata, la testa e il pistone sono 130 polini.

 

Da profano, direi più qualcosa di elettrico, dato che non hanno sostituito nulla dell'impianto elettrico (purtroppo) fosse mancata miscela, non ci sarebbe voluto più di una spedivellata per farla ripartire?

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhè credo che il meccanico li abbia cambiati i getti, altrimenti avresti già grippato da un pezzo...

Probabile che il problema sia elettrico,qualche componente scaldandosi ha difettato; il meccanico ti ha sostituito puntine condesatore e bobina esterna? Lo statore è quello di origine? il cablaggio è stato sostituito?

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhè credo che il meccanico li abbia cambiati i getti, altrimenti avresti già grippato da un pezzo...

Probabile che il problema sia elettrico,qualche componente scaldandosi ha difettato; il meccanico ti ha sostituito puntine condesatore e bobina esterna? Lo statore è quello di origine? il cablaggio è stato sostituito?

Non ha sostituito nulla di elettrico, se non un paio si cavi molto usurati. ha soltanto rifatto il motore, frizione e gran parte della meccanica (speso 400 euri)

 

La vespa ha avuto il primo restauro nel 2006, ma non fatto da me. Quindi non so cosa abbiano sostituito nel primo restauro.. L'ho comprata così ed ora vorrei renderla almeno almeno affidabile.

 

Qual'è lo statore? Da cosa capisco che è quello d'origine?

Modificato da ItalianStallion
Link al commento
Condividi su altri siti

Lo statore è montato sotto al volano, il tuo problema potrebbe dipendere da uno dei suoi componenti o dal suo cablaggio ormai logoro.

Riprova la vespa e vedi se il difetto si ripresenta.

Se non hai attrezzatura o comunque non sai come intervenire, portala dal tuo meccanico e fagli presente il difetto.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di andare troppo nei dettagli...candela?

L'ho sostituita ieri prima di partire. Ho messo una ngk con grado termico 8 (b8hs mi pare), prima avevo una b7.

 

Per non farmi fregare.. quanto mi costerebbe sostituire lo statore o i suoi componenti logori? Intendi puntine e condensatore?

Modificato da ItalianStallion
Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di smontare tutto vai all'auchan e compra una candela bosch w5 (mi sembra questo il codice..comunque prendi l'equivalente ngk8) e montala.

Le accensioni a puntine non digeriscono molto bene le candele ngk e possono dare questi sintomi; prova quindi la bosch o una champion sempre di pari grado

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di smontare tutto vai all'auchan e compra una candela bosch w5 (mi sembra questo il codice..comunque prendi l'equivalente ngk8) e montala.

Le accensioni a puntine non digeriscono molto bene le candele ngk e possono dare questi sintomi; prova quindi la bosch o una champion sempre di pari grado

Ho una champion l78. Può andare bene?

 

Dici che potrebbe essere solo la candela?

Link al commento
Condividi su altri siti

Monta la champion e fai qualche giro..potrebbe benissimo essere colpa della candela.

Se vedi che il difetto scompare prendi una gradazione 8 bosch o champion perchè la l78 corrisponde alla ngk7

Modificato da Mincio82
Link al commento
Condividi su altri siti

Monta la champion e fai qualche giro..potrebbe benissimo essere colpa della candela.

Se vedi che il difetto scompare prendi una gradazione 8 bosch o champion perchè la l78 corrisponde alla ngk7

 

Ti ringrazio! Vi aggiorno se si ripresenta il problema!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...