Vai al contenuto


Info smontaggio copertone.


Ivan1969
 Share

Recommended Posts

ivan diciamo che una lettura qui ti darebbe una buona idea di cosa fare e cosa non.. :-)

ciao e sangue freddo. usa il metodo di Areoib, funziona alla grande ma occhio a non pizzicare il bordo del copertone con la punta piatta del cacciavite.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Naturalmente, ricordati di sgonfiare la ruota, prima. Scusami, non è uno sfottò, ma un tizio, una volta s'è scordato o non lo sapeva e si è fatto "leggermente" male, per cui meglio ricordare questo "particolare"! :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, ce l'ho fatta senza particolari problemi, ho sgonfiato la ruota, con un leverino ho stallonato il copertone e disaccopiato il cerchio, mi è andata bene.

Ma per il rimontaggio eseguo le operazioni all'inverso o devo accopiare il cerchio e montare il copertone normalmente come su un cerchio qualsiasi?

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pulisci bene il cerchio e, se ci sono tracce di ruggine, spazzola bene, sgrassa con diluente alla nitro e passa antiruggine e rivernicialo con fondo e vernice acrilica, quindi lascia asciugare bene.

E' importantissimo che non si formi ruggine all'interno del cerchio.

Gonfia appena appena la camera d'aria (sempre nuova ogni cambio copertone) in modo che non faccia pieghe, cospargila di borotalco e stai attento a metterla bene in posizione nel copertone e non pizzicarla, verificando con cura la posizione della valvola. Ungi il tallone del copertone con vaselina o olio al silicone o olio bruciato, quindi chiudi i due semicerchi. Non forzare l'anello del copertone nella sua sede, gonfiandolo vedrai che andrà in sede da solo con un sonoro schioppo. Gonfia a 4 bar per verificare che tenga e fare in modo che la camera d'aria ed il copertone si assestino, poi normalizza la pressione e monta la ruota sulla vespa. Buona strada! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...