Vai al contenuto



Aiuto!!!! gruppo termico vbb e gl sono uguali?


PaCoDj
 Share

Recommended Posts

salve ragazzi ho un problema gravissimo il motore della mia vbb funzionava andava in moto e tutto... poi quando ho deciso di restaurare la vespa mi sono detto vabè facciamo fare pure il motore... prima di portarlo a rifare l'ho fatto lavare con l'idropulitrice ed ecco il dramma,

il meccanico dice che l'acido detergente ha intacccato il cilindro il pistone e l'albero motore!! :°(

quindi si è bloccato tutto.... ora di conseguenza dovrei acquistare questi 3 pezzi.. però per vbb gira poca roba in giro.. sul libretto d'uso della vbb c'è scritto vbb-gl quindi se 2+2 fanno 4 il motore della vbb dovrebbe essere uguale a quello della gl?!? in tal caso avrei gia trovato dei pezzi in ebay,vi prego ragazzi datemi una mano sto a pezzi!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 50
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • Administrators
ADMIN

Scusa ma con cosa e' stato lavato? Per corrodere albero motore e cilindro altro che acido cloridrico....

Potrei capire il pistone ma tutta questa cosa mi lascia perplesso :mah:

Non hai modo di farci vedere in foto come e quanto e' rovinato il tutto?

 

Oltre tuto i cilindri si rettificano e non posso credere che del detergente lo abbia attaccato talmente da rendere necessario l'acquisto di un cilindro nuovo, a volte i meccanici per non stare a tribolare un po' magari (spero per te) esagerano.

Attualmente il mio px 200 gira alla grande dopo avere rigenerato un cilindro, un albero mototre e una biella che erano talmente pieni di ruggine che sembrava un blocco unico, una ottima rettifica ha riportato all'antico splendore tutto con il solo costo della sabbiatura, sostituzione del rullo della biella,riallineamento dell'albero oltre ovviamente a rettifica e pistone nuovo per un totale di 100 euro.

Se decidessi di compare il cilindro nuovo (se lo trovi) come minimo ti partono 150 euro solo per quello.

 

Dai, fai due foto e vediamo.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Penso che la GL a cui si riferisce il tuo manuale e' la VGLA/VGLB e non la VLA1T quindi stai attento a cio' che compri anche se penso che alcuni pezzi siano compatibili con le VLA1T.

 

Ciao,

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il gruppo termico del VBB non ha niente a che vedere con quello del VLA (alias GL).

Il primo ha il pistone con deflettore a v che sul secondo è stato abolito.

Idem le testate non sono compatibili.

 

Per bloccare un motore con un detergente pur se acido ce lo devi lascioare a mollo per 10 anni!!!

 

Vuoi un consiglio?

Gira al largo da quel meccanico!!!

 

Il motore della mia VNB6 era un blocco di ruggine e gira che è una bellezza!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mha ragazzi non so che dirvi anche io sono rimasto un pò stupito...il mottore è stato lavato con del detergente per auto che fra l'altro non ha tolto niente.. poi è stato qualche giorno fermo dopodichè l'ho portato dal meccanico,per le foto dovrete aspettare un pò perchè questo meccanico non è della mia città..

quindi mi sà che a questo punto mi faccio ridare il motore e lo porto a fare da qualcuno in zona.. uff avevo acneh comprato tutti i cuscinetti originali piaggio :( cmq voi che dite che si può riprendere? io penso che il problema + grande sia reperire il pistone,il meccanico mi ha anche detto che rompendo quest'ultimo si riusciva a recuperare il cilindro... secondo voi si possono salvare capre e cavoli??o meglio il pistone con il cilindro?

grazie per l'aiuto!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Mi riferivo all'albero motore che dovrebbe essere uguale tra VBB e VLA, mentre e' diverso ma compatibile con quello della sprint.

 

ciao,

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se lo hai lavato senza carburatore e marmitta con o senza detergente un anno fa e lo hai lasciato all'acqua puoi arrivare a fare quello che c'è in foto.

Ma non se lo hai lavato una settimana addietro.

Impossibile.

 

Metti tutto a bagno di nafta e diluente nitro, spennella e vedi se riesci a sbloccarlo.

Per il pistone prova con cannello e colpi di mazzuola interponendo un pezzo di legno.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora ad aprile il motore funzionava poi lo tolto da sotto la vespa e l'ho portato in cantina per pulirlo con la benzina,li c'è rimasto qualche mese poi l'ho portato a lavare il giorno prima che lo portassi a lavare il motore a mano girava,il giorno stesso o quello dopo che l'ho portato a lavare il motore non girava più!!

Adesso ho provato a mettere dellol svitol sopra il pistone vediamo se agisce...(ho gia dato di martello con legno)

uff speriamo bene!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ma secondo me il meccanico ti si è voluto inculare il motore...

e magari questo era uno che aveva lui...

 

lo sapresti riconoscere il tuo motore?che sò qualche segno distintivo,qualche particolare boh...

 

 

ma non è che ci hai buttato l'acqua direttamente dentro?

Link al commento
Condividi su altri siti

nono ragazzi non scherziamo il motore è lui il numero di telaio corrisponde poi l'altro carter aveva dei segni evidenti che ha ancora.. cmq come ho gia detto

gia prima di portarlo dal meccanico si era bloccato,ora sto dando di svitol diluente carta abrasiva e martello...

la biella sembra ceh si sta pian piano sbloccanto i cuscinetti sis tanno staccando.. il pezzo duro è il pistone ma cascasse il mondo piano piano cederà!!!

per il momento l'ho messo in un secchio capovolto con del diluente nel cilindro capovolto sperando che nella notte pian piano inizi a mangiare un pò di ruggine, vicino all'albero motore ha funzionato certo mi rendo conto che la situazione è divera... mha speriamo bene

al limite se riesco a recuperare almeno la biella e l'albero motore poi ci metto il gruppo termico della gl oh qualcosa di simile.. magari uno di vbb nuovo di zecca :D

cmq si accettono consigli sullo sbloccaggio§!§!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai un cannello gli dai una bella scaldata al pistone e poi frammettendo un pezzo di larice gli dai martellate fino a quando non si smuove.

O lo spacchi o lo tiri fuori.

Tanto non credo che recupererai il pistone ma almeno il cilindro si.

Poi gli fai una rettifica e monti un pistone di PX cambiando pure la testata se no buchi il pistone nuovo nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ops... errore mio ho sbagliato a scrivere ho riscaldato il cilindro :D

cmq stanotte stqa a mallo nel diluente domani riprovo a riscaldarlo e dare di mazzetta!!

Link al commento
Condividi su altri siti

salve ragazzi ho 2 notizie una buona e una cattiva!!

iniziamo con quella buona.. stamattina dopo due ore sono riuscito finalmente a far uscire il pistone fuori dal cilindro (un lavoraccio)

la notizia cattiva è che secondo me il pistone ora è buono solo come soprammobile...

vi posto le foto!

Consigliatemi voi ora cosa fare!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN

Io porterei il cilindro e testa in rettifica e pensano loro a trovare il pistone adatto alla rettifica che faranno.

Io in media per questa operazione portando cilindri nelle condizioni del tuo, spendo circa 80 euro compresa la granigliatura di cilindro e sabbiatura testa

Stessa cosa per l'albero motore, lo scoppiano, lo sabbiano e lo riequilibrano e rimbiellano con una sessantina/settanta euro (biella nuova)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN

ci pensa chi lo rettifica, tu porta tutto a loro gli dici il tipo di motore e con i cataloghi trovano il pistone adatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ps. Come non detto, non ne hanno più in vendita di GT a 2 travasi, solo a 3

http://scootrs.com/moreinfo.cfm?Product_ID=893

 

Al limite gli monti questo perdi un travaso ma in ogni caso va meglio perchè sono i GT della LML a 5 travasi.

Io c'è l'ho sulla CIF e va bene, non consuma e tira solo che io gli faccio sfruttare anche il 3° di travaso.

80 dollari non sono nemmeno 60 euro!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...