Vai al contenuto


travasi 177 polini


andre115
 Share

Recommended Posts

Ciao volevo sapere se c'è tanta differenza tra i travasi originali del px 150 e il cilindro 177 della polini percè io intendevo montarlo senzo toccare i travasi? Voi cosa ne dite? Inoltre volevo metterci un 24 e l'espansione senza toccare i rapporti...qualcuno di voi ha questa elaborazione sul suo px150? Mi potete consigliare?

 

Ps: volevo anche chiedervi se i consumi con questo gruppo termico e carburatore cambiano tanto a velocità moderata...in poche parole da viaggo.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Io avevo un 177 Polini p&p (Plug & Play, cioè montato senza fare altre lavorazioni). I travasi sono molto differenti, il Polini li ha molto più grandi e il flusso di miscela troverà un bell' intoppo fluidodinamico nel suo percorso, quindi il rendimento non sarà ottimale. La differenza la senti comunque.

Come carburatore, avevo mantenuto il SI20/20, adeguando la carburazione. Dicono che montare un 24 senza raccordare, sia inutile anzi, vai ad aumentare i consumi senza un aumento di prestazioni.

Per l'espansione, non so cosa dirti, a me una Sito+ ha ribaltato il carattere del motore, ma avevo un padellino con 40.000km di miscela al 3% (il vecchio proprietario la faceva così...) e sono più per le trasformazioni poco vistose. Girare con un' espansione, mi farebbe "battere il cuore" ad ogni posto di blocco...

 

Più che investire su un 24, ti consiglierei un 22...ma di pignone. Costa la metà o anche meno, e ti permette di viaggiare a regimi umani, senza tirare il collo al motore.

A me questa configurazione dava delle discrete soddisfazioni...poi il virus del tuning si espande e si deve mettere ancora un po' di carne al fuoco...

Se non vuoi toccare i carter originali, puoi fare come ho fatto io. Ti prendi un bel blocco da revisionare e ci dai (o fai dare) di Dremel!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

 

Secondo me non vale la pena prendere un Polini se poi non lo raccordi ma lo monti plug&play! Come ti hanno detto, avendo una travaseria molto differente non lavora per come è stato progettato (secondo me tra l'altro è meno affidabile se viene montato cosi'). Stesso discorso per il 24: se non raccordi e non monti un albero motore "anticipato" sprechi solo benzina. L'espansione se lo monti di scatola non si addice affatto ad un motore cosi... Magari meglio una semi-espansione tipo simonini/polini/ o similari! Volendo mantenere il resto originale prenderei un dr: costa poco e dura una vita!!!

 

Se non vuoi toccare i carter originali, puoi fare come ho fatto io. Ti prendi un bel blocco da revisionare e ci dai (o fai dare) di Dremel!

 

Io infatti ho fatto cosi'!!!

Modificato da Farinos
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, come detto anche dagli altri, ti consiglio anche io di raccordare i travasi ai carter perchè aumenta l' affidabilità. Io ad esempio giro con 177 polini con carter raccordati, albero motore anticipato, pignone 22, carburatore Si 20/20 (perora) e marmitta malossi semi-espansione. Sto avendo una bella soddisfazione con questa configurazione partecipando anche a molti raduni :-)

 

Spero di esserti stato utile, ciao :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie, il massimo sarebbe fare come ho letto cioè avere due blocchi, uno da tenere originale e l'altro con raccordo travasi, anticipo albero, pignone ecc...l'unico problema è trovare un blocco motore di un px150 in buone condizioni ad un prezzo abbordabile... non vorrei spendere 2000/2500 di un px e spenderne 400/500 di un blocco...comunque grazie mi avete chiarito molto le idee!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Un buon px125 lo prendi sui 1500, un blocco 125 circa 300; per un px150 un 20% in più. La differenza è poca e, se devi elaborare, forse ti conviene prendere il 125, metti il 177, megadella, pignone 22 o 23, adegui la carburazione e vai. Ovviamente il blocco dev'essere revisionato.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

There's not collettore sul Px.

Carburo->Vaschetta->Carter

 

 

Smirsièv!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se trovi motori PX a 300€ c'è solo una cosa da fare: non comprarlo.

 

Un motore PX da revisionare non lavorato vale non più di 150€ per quanto mi riguarda.

 

Io il mio l'ho pagato 400 (revisionato). Ma in piu' mi hanno dato il polini, l'albero anticipato, la primaria 23/64, una simonini e una sella yankee, praticamente nuovi... (oltre comunque ad albero/marmitta/GT originale). Comunque motori a meno di 200/250 euro non li ho visti su internet...

 

 

ultima domanda poi non vi stresso più...per montare un 24 bisogna comprare il collettore o va bene l'originale???

 

Come ti dicevano se monti un Si di un px 200 non serve il collettore ma se utilizzi un phbh o simili ci vuole (anche per il 24).

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, io credo che tutto dipenda da cosa e da quanto uno vuole ottenere.

Io monto un Polini P&P senza raccordatura, il 20 con getti aggiornati e rapporti originali, scarico megadella. A mio avviso l'aumento di prestazioni, seppur non eclatante è comunque apprezzabile, pur mantenendo il carattere del motore tipicamente vespistico.

Con questa configurazione tocco i 110 di strumento e ci viaggio da quasi 50mila km...

Non mi pare un risultato da buttar via...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho montato un Polini non raccordato per un anno abbondante (dopo aver grippato il Pinasco in ghisa).

 

Poi ho fatto un po' di lavoretti e ho raccordato. Mi son trovato sotto il sedere un'altra Vespa. Mai più Polini non raccordati, piuttosto un DR.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho montato un Polini non raccordato per un anno abbondante (dopo aver grippato il Pinasco in ghisa).

 

Poi ho fatto un po' di lavoretti e ho raccordato. Mi son trovato sotto il sedere un'altra Vespa. Mai più Polini non raccordati, piuttosto un DR.

 

E' quello che penso anche io... Perchè prendere un Polini se poi lo faccio andare come un dr? Prendo un Dr a questo punto!!! Il mio P&P faceva 110 di contachilometri con 23/64 e albero anticipato... Raccordato con marmitta e 28 segna "piaggio". E' vero... è tutto un'altro motore!

Modificato da Farinos
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Ciao VESPA TOUR ho un Px my 2006 con un 177 polini p&p scatola carburatore raccordata , carburatore 20 con getto 108 pignone z22 megadella v2cl3... Il prossimo step sarà anticipare l'albero originale raccordare i carter montare una testa mmw ma mantenere il

20 adeguando i getti.

volevo sapere se con la tua configurazione hai dei bei bassi e se il filtro dell'aria e' originale ... Perché io avrei intenzione di montare sul 20 il filtro t5 con il risavel

... Però nn so se ne valga la pena .:ciao:

Modificato da Turboman
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...