Vai al contenuto


Consigli acquisto: VNB2


paolos90cv
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti!

 

Sto valutando se prendere o meno questa Vespa, un VNB2 del 1961, 125 a 3 marce.

L’esemplare si presenta come uno splendido conservato, con ancora la sua prima vernice, tanto che è quasi un peccato restaurarlo (le foto credo si commentino da sole).

 

Le mie domande sono:

1- la sella secondo voi può essere originale o quantomeno un accessorio dell’epoca (credo dovrebbe avere due sellini separati)?

2- Ci sono altri particolari sbagliati a parte la leva della messa in moto che peraltro va giù senza opporre resistenza?

3- Considerando che il serbatoio necessita di revisione (accenni di ruggine) e che è impossibile metterla in moto, quanto potrebbero essere i costi di ripristino, carrozzeria compresa?

4. In stretta conseguenza, quanto potrebbe valere la pena pagarlo questo esemplare in queste condizioni?

 

Le mie perplessità sono personali (in realtà non sto cercando un modello così vecchio, questo mi è “capitato” per caso), dato che questo sarebbe un di più rispetto al mio obbiettivo principale (sono ancora in cerca di un Rally 200 dopo l’ultima delusione…) e in secondo luogo legate al fatto che non so se sia radiata d’ufficio, demolita o cosa: sono in attesa di lumi dal PRA in tal senso.

 

Che ne pensate?

Sembra interessante questo esemplare?

 

:mah:

telaio_111.jpg

serbatoio_147.jpg

pedana_dx_168.jpg

motore_160.jpg

manubrio_120.jpg

fronte_571.jpg

fondo_170.jpg

bauletto_122.jpg

fianco_sx_482.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

sul prezzo non so aiutarti, ma ti posso garantire che verrebbe fuori un ottimo conservato, anzi sarebbe un delitto riverniciarla

 

se ha i documenti in regola, ed il motore non è proprio impastato, io gli dare 500 neuri, ma le mie valutazioni non contano, sono sempre al ribasso, qualkuno mi ha riso dietro dopo le mie proposte,

 

secondo me non devi fartela scappare

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Qui col CIF si farebbero miracoli!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
500?...

La richiesta, haimè, è più alta. :doh:

 

Targa e libretto ci sono, ma come dicevo per ora non so altro... :boh:

E a quanto ammonterebbe, se è lecito saperlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Ma c'è anche il documento di proprietà? Se è in vita libretto e targa non bastano.

 

La carrozzeria sembra messa molto bene, ma se bisogna rifare tutto il motore non è che si spende poco.

 

Insomma, coi pochi dati forniti non è possibile darti una valutazione.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi ha detto che quando l'ha presa (non so quanto tempo è passato), un paio di volte ci ha girato, poi basta anche perchè si spegneva spesso. Lui l'ha presa con targa e libretto ma, dice, senza indagare perchè la voleva tenere "in salotto" solo per ricordo del padre che ne aveva una uguale.

 

GipiRat, i dati che vi ho dato sono tutti quelli che ho. Non è tanto ma nemmeno poco almeno per stabilire, visto che siete molto più esperti di me, una forbice di prezzo.

Anzi, se fosse radiata, ho letto un tuo scritto che si potrebbe reiscrivere conservando il libretto e targa originale passando dall'ASI o FMI, pagando i 3 bolli maggiorati e con un atto di compravendita tra privati. giusto?

Quanto si spenderebbe per questo? E l'atto deve essere ancora autenticato dal notaio?

 

Qualcuno allora saprebbe rispondere alle 4 domande?

Anche indicativamente ovvio...

 

Grazie mille! :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Ma se non è radiata e non c'è il documento di proprietà, la può vendere solo l'intestatario o un suo erede, se lo trovi ed è d'accordo. Altrimenti non potrai mai intestartela! Questo è uno dei fattori che mi impediscono di fare una valutazione, perché, se così fosse, io non l'acquisterei mai!

 

Se fosse radiata d'ufficio dal PRA, vedi qui: http://www.vesparesources.com/MDForum-viewtopic-t-691.phtml

 

Comunque io opterei per farne un conservato.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se non è radiata

 

Infatti ho scritto "se fosse radiata".

Come dicevo prima di tutto sto aspettando l'esito della visura dal PRA, sicuramente fondamentale per decidere.

 

Volevo aspettare la risposta prima di postare, ma ero troppo curioso di avere dei pareri...

Link al commento
Condividi su altri siti

... la vespa usciva con la sella triangolare ed optional il cuscino posteriore sul porta pacchi...

... se la pedivella scende senza troppa resistenza allora il motore potrebbe non avere molta compressione... potrebbe avere le fasce rotte o il pistone mangiato...

... io la ruggine sul serbatoio non la vedo... in ogni caso, più importante sarebbe che tu lo guardassi da sotto...

... difficile darti una valutazione senza saperne un pò di più...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Allora diciamo 750-800 euro al massimo, se fosse radiata, come da borsino. Tenendo conto del tempo e del denaro che se ne vanno per la reiscrizione al PRA.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte.

La ruggine è dentro il serbatoio, che peraltro visto così non sembra compatibile con la sella singola triangolare, ma forse sbaglio.

 

La pedivella scende a vuoto, ma provando ad avviarla a spinta in seconda la compressione c'è.

 

La richiesta del tipo è di 1000 euro, non so se trattabili o meno.

 

Mi hanno detto che rettificare un motore costa sui 150 euro: vi risulta o la spesa potrebbe essere maggiore?

 

GipiRat, se la cosa andasse in porto (vi terrò aggiornati), magari ti romperò con le pratiche, solo se dopo aver riletto bene la documentazione avessi dubbi precisi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

La rettifica è solo una delle cose di cui ci può essere bisogno. Come dice Gaetan, potrebbe essere anche la frizione.

 

Io so una cosa, tutte le volte che ho fatto aprire un motore che non mi convinceva, ho speso sempre intorno ai 300 euro (a prezzo di favore), senza sostituire parti importanti come ingranaggi, albero, biella, piatto bobine, ecc., ma solo per la minuteria e la revisione completa, inclusa la rettifica.

 

Per la burocrazia, sono a disposizione.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, allora diciamo 300-400 per il motore-frizione, 700 per la carrozzeria-serbatoio (solo una rinfrescata), 350 per le pratiche, altri 200 per ricambi e imprevisti vari, arriviamo a 1650, facciamo 1700.

 

Potrebbero starci?

Voi la prendereste?...

 

 

PS Domani sollecito per 'sta visura...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Guarda, se non è radiata e si trova il modo di fare il passaggio, per 800-1000 euro si può prendere (la differenza è nel portafoglio di ognuno di noi). La compri e il giorno dopo (se il motore lo consente) ci vai in giro.

 

Se è radiata, con una previsione di spesa come quella che hai fatto, io non la prenderei, anche in considerazione del fatto che la compri e non sai quando ci potrai andare in giro.

 

Ciao, Gino

 

P.S.: il sellone è un gadget fuori serie di quegli anni (o poco più).

Link al commento
Condividi su altri siti

con 500-600€ si fa un bel restauro integrale. Parlo solo della carrozzeria. E con 400 euro (meglio abbondare per evitare sorprese) si rifà il motore. Fatti i conti, meglio la rifai, e maggiore sarà il suo valore. Poi dipende piu che altro da quanto puoi spendere. Lo stato dei documenti è importantissimo per definire il prezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

con 400 euro (meglio abbondare per evitare sorprese) si rifà il motore

secondo me il motore è meglio farselo da se...almeno se lo chiude con cura e pazienza non come certi meccanici. Ogni volta che io ho aperto il mio motore se non cambiavo niente spendevo sui 50-70€ per guarnizioni, paraoli, cuscinetti e OR....se hai un minimo di conoscenze di come è fatto un motore di vespa (e magari anche degli spaccati del motore) ti conviene arrangiarti...almeno risparmi un po :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Conservato quello??? Naaaaaaa riverniciare tutto con acrilico e sostituire sostituire tutte le parti vecchie e ti esce un gioiellino scintillante che tutti ti fermeranno per strada a chiederti -me la vendi me la vendi!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Conservato quello??? Naaaaaaa

Cosa intendi signor Hood: che la Vespa non è conservata o che non vale la pena farne un conservato?

 

(Riguardo il restauro, mi sogno di notte la foto della VNB2 di Gaetan3 nel topic "La Vespa del principe discolaccio..." :sbav: )

 

Se non trovi la 200 Rally...allora prendila!

Si, ma come si fa a saperlo... Forse una da sistemare l'ho trovata, ma il tipo (che non la usa da 20 anni e che prima che lo chiamassi forse manco si ricordava di averla) pare voglia chiedere a tutto il parentado fino al terzo grado per vedere se la vogliono prima di darmela.

E tolta quella, non saprei dove pescare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi è arrivata la risposta ufficiale: è radiata d'ufficio!

 

Dovendo reimmatricolarla, per fare le foto per la FMI basta secondo voi lo stato conservato in cui si trova o bisogna proprio metterla a posto a puntino?

 

In agenzia mi hanno detto: "Passi dal FMI, poi viene qua e facciamo tutto (circa 300 euro)...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Fai le foto e falle vedere al responsabile di zona del R.S. FMI. Se a lui va bene, procedi.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, grazie.

 

Altra cosa: quando ho detto all'agenzia della compravendita tra privati mi ha detto che essendo radiata la reiscrizione la può fare chiunque: ma è vero?...

 

Ed è vero che comunque sia per tale compravendita non serve più l'autentica dal notaio delle firme?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...