Vai al contenuto


Vespa faro basso VM2T non parte....


ventu82
 Share

Recommended Posts

Ciao è la prima volta che scrivo sul forum,mi chiamo Paolo,ho un problema col mio faro baso del 54....sono in fase di ultimazione dei lavori,ormai devo solo farla partire e ultimare poche cose....

L'altro giorno ho provato ad accenderla,ma nn c'è stato verso,nn andava in moto...

Premetto,il motore è stato revisionato tutto,corrente arriva,benzina arriva e nn capisco proprio perchè nn parte...Mi potete aiutare,grazie mille....

Allego anche foto della vespa,prima e dopo...grazie ancora...

IMG_5543.jpg

IMG_0171.jpg

IMG_0008.jpg

IMG_0013.jpg

IMG_0175.jpg

IMG_0183.jpg

IMG_0211.jpg

IMG_0170.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

prova a controllare la chiavetta o mezza luna che serve a bloccare il rotore con l'albero motore perchè se sei fuori fase non l'accendi nemmeno con la fiamma ossidrica.

Ok grazie tante domani provo.....però quando ho tirato giù la fase l'ho segnata e l'ho rimessa al suo posto,dici di cambiare per scrupolo la mezza luna???

Link al commento
Condividi su altri siti

La pipetta candela, se è quella originale, può scaricare a massa. A candela smontata vedi la scintilla, ma poi niente. Controlla la zona candela, se senti un ticchettio quando tenti di mettere in moto è la scintilla che scarica sulla testa.

Link al commento
Condividi su altri siti

La pipetta candela, se è quella originale, può scaricare a massa. A candela smontata vedi la scintilla, ma poi niente. Controlla la zona candela, se senti un ticchettio quando tenti di mettere in moto è la scintilla che scarica sulla testa.

Ho cambiato sia bobina che pippetta....domani provo a vedere se il problema è quello...grazie tante....

Link al commento
Condividi su altri siti

sposto in officina wideframe, visto che non è un restauro di carrozzeria

 

Ciao....allora niente da fare,tra l'altro oggi ho dovuto tirare giù il motore....l'albero si blocca,si sblocca solo se smollo le viti centrali del carter,adesso riapro tutto e vedo cos'ha,mi sa che è storto l'albero....Cavolo ho fatto chiudere il motore a un mio amico perchè io nn potevo e mi sa che mi ha fatto un pessimo lavoro....é proprio vero,mai fidarsi degli altri,i lavori vanno fatti da se!!!!Adesso ricomincio e vedo cos'è successo...

Link al commento
Condividi su altri siti

o magari ti ha distrutto i cuscinetti di banco nel montaggio??o forse ancora , hai il volano schiavettato?non si puo' dire molto , devi assolutamente aprire , e fossi in te non cercherei di metterlo in moto nel frattempo potresti fare danni...aggiornaci poi , buona fortuna;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

o magari ti ha distrutto i cuscinetti di banco nel montaggio??o forse ancora , hai il volano schiavettato?non si puo' dire molto , devi assolutamente aprire , e fossi in te non cercherei di metterlo in moto nel frattempo potresti fare danni...aggiornaci poi , buona fortuna;-)

 

No no,l'ho già tirato giù e domani apro io e vedo cos'ha fatto....quando mai l'ho dato ad altri cavolo....vi terrò aggiornato....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 years later...
  • Utenti Registrati
STAFF

Non so se l'utente ventu82 ti risponderà, visto che è da molto tempo che non si connette.

Descrivi il tuo problema e cercheremo di aiutarti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cronostoria di un problema che mi fa venir voglia di........indovinate cosa ?

ho ristrutturato una vespa VM2T come quella sopra, il motore da caldo non ne voleva sapere di ripartire. Ho aperto il motore e ho sostituito paraoli cuscinetti di banco e in piu' ho riparato il parastrappi che ho trovato con la molle tritate. Al momento di chiudere il motore non ho riscontrto particolari problemi se non che tirando le viti l'albero si bloccava. Ho portato a pacco i carter ma poi ho riallentato le viti tenendole appena a battuta. Il motore e' partito bene non fuma e sembra non risentire piu' del problema di ripartenza a caldo. Al primo giro "serio" ad un tratto inizia a scoppiettare dal carburatore. Sospetto il condensatore e lo sostituisco. Nel mentre mi accorgo che la fase originariamente era molto ritardata (19') provo ad aniticipare un po' ma per non arrivare alle fine delle asole sullo statore ed essere troppo scentrato col contatto HV della bobina mi porto a 24', il manuale ne riporta 28'. Dalla via che ci sono ne approfitto per tirare le viti del carter, ora dopo un po' di rodaggio l' albero gira libero comunque. Peccato che adesso a caldo arriva spegnersi, perde potenza come per una scaldata ma non si blocca, semplicemente si spegne e non riparte piu'. Oggi ho notato una vistosa perdita d' olio tra testa e cilindro, smonto la testa e oltre alla guarnizione di rame aggiungo pasta nera. Riprovo e sembra andare "benino", per lo meno a caldo non mi si spegne e riparte. Rimane solo un fastidioso vuoto quando passo dalla seconda alla terza, appena prende i giri dopo non va male. Domani provero' a raggiungere un vesparaduno (il primo) e questa sara' la prova del nove.

Concludendo, qualcuno ha idea di come eliminare/migliorare questo vuoto ?

Immagino vi avro' annoiato con questa lista di problemi ma immaginate me', tra l' altro nel frattempo mi e' anche caduta e mi si e accartocciato il parafango anetriore....si possono tirare bestemmie in questo forum ?

 

Ciao a tutti e grazie in anticipo se qualcuno mi puo' aiutare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Al momento di chiudere il motore non ho riscontrto particolari problemi se non che tirando le viti l'albero si bloccava. Ho portato a pacco i carter ma poi ho riallentato le viti tenendole appena a battuta.

 

questa è una cosa che non mi quadra..se all'interno era veramente tutto a posto potevi provare a mettere una guarnizione carter piu spessa ,magari la facevi con il cartoncino da 0,5 o piu e vedevi se non forzava piu

tutto forse parte da li

Link al commento
Condividi su altri siti

questa è una cosa che non mi quadra..se all'interno era veramente tutto a posto potevi provare a mettere una guarnizione carter piu spessa ,magari la facevi con il cartoncino da 0,5 o piu e vedevi se non forzava piu

tutto forse parte da li

 

 

Puo' essere, oggi ho girato parecchio e non si e' fermata, ritornato a casa ho provato a riaccendarla il motore ha fatto due o tre giri poi mi e' morta e non e' piu' ripartita. Quando mi decidero' a riaprire di nuovo il blocco vedro' di richiuderlo con una guarnizione piu' spessa anche se non so dove recuperarla, potrebbe essere lo stesso montare due o tre guarnizioni standard ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Puo' essere, oggi ho girato parecchio e non si e' fermata, ritornato a casa ho provato a riaccendarla il motore ha fatto due o tre giri poi mi e' morta e non e' piu' ripartita. Quando mi decidero' a riaprire di nuovo il blocco vedro' di richiuderlo con una guarnizione piu' spessa anche se non so dove recuperarla, potrebbe essere lo stesso montare due o tre guarnizioni standard ?

 

ricordo un utente su questo o altri forum , che ebbe problemi a fare girare liberamente l'albero dopo la chiusura... chiuse tutto e dopo 3 -400 km ruppe il motore

il problema erano i paraoli piu spessi 7 mm invece di 4 (vado a memoria eh),evidentemente se l'albero sta bello preciso i 3mm x 2 = 6 si fanno sentire.

anni dopo aver letto la vicenda comprai i paraoli del gs (il motore è simile al tuo) e,ricordando la storia li misurai...era vero

li appiattii nella morsa piano piano girandoli (il bordo metallico)

ovviamente i tuoi potrebbero essere problemi elettrici o di alimentazione...anzi lo spero e visto che dici ora l'albero gira libero mi concentrerei su questi ultimi

per le guarnizioni se si ha bisogno di una piu spessa va trovato del cartoncino appropriato e ricalchi la guarnizione che hai e la ritagli

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Guarda, ciò che ci racconti è abbastanza strano.

Personalmente non è mai successo che per far girare bene un motore abbia dovuto allentare i dadi che chiudono i semicarter.

Quando smonterai cerca di fare quanto più foto possibili, altrimenti non verremo a capo del problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema erano i paraoli piu spessi 7 mm invece di 4 (vado a memoria eh),evidentemente se l'albero sta bello preciso i 3mm x 2 = 6 si fanno sentire.

/QUOTE]

 

per i posteri mi correggo ,all'epoca mi ero scritto la differenza :

spessore bordo metallico paraoli originali 0,4 mm

bordo paraoli comprati nuovi 0,7 mm differenza totale 0,6 mm

parlo di gs 150 ma il problema è comune anche ad altri motori old

ovvio non è detto che il motore si "accorga" di questa differenza,dipende da quanto sta preciso l'albero tra i cuscinetti

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento a oggi, domani potra' essere tutt' altra cosa ormai mi ci sono abituato

Pasta nera da entrambe le parta della guarnizione di rame testa cilindro

2 giri di teflon attorno alla candela che e' avvitata su di un helicoil

Svitato 1/4 di giro vite carburazione per ingrassare un po' il minimo

 

Risultato: perdite dalla testa eliminate, la vespa non perde piu' potenza da caldo e sembra riparta al primo/secondo colpo.

A proposito la vespa che porta un phbg moderno con getto max 95 e' "carburata" solo senza filtro ho provato un' 87 con vaschetta e si piantava in terza ai 50 km/h.

Non mi sono ancora fidato ad allontanarmi troppo da casa ma il prossimo week end provero' ad azzardare.

 

Relativamente all' albero bloccato la differenza in spessore dei paraoli, se ricordo bene, e' dovuta alla minima nervatura che hanno abbozzato sui paroli nuovi. Io poi seguendo dei consigli su un forum lasciai anche un minimo spessore tra cuscinetti e il contrappeso dell' albero . Dopo aver martellato l' albero da entrambi lati con un martello di gomma e dopo un centinaio di km di rodaggio sono riuscito a serrare stretto i carter e l' albero gira comunque liberamente.

 

Alla prossima, speriamo con notizie positive, ciaooo

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...