Vai al contenuto


elaborazione 130 dr su 50 special da turismo


leonardo50special
 Share

Recommended Posts

Salve,sto preparando un motore per la mia seconda 50 special,modello migliorato,ovvero 3 serie del 1981.La configurazione è la seguente:

130 dr

albero motore piaggio corsa lunga (dell'et3)

campana et3 (24/61 mi sa)

frizione (indeciso tra 4 e 3 dischi)

carburatore 19/19 filtro originale

volano in alluminio,comunque quello della special 3 serie alleggerito

Con una configurazione del genere,che velocità raggiungo,sui 100?:roll:Per i ricambi ho quasi tutto.Unico dubbio,visto ch non sono nuovi, è sulla campana che praticamente ha i denti con un leggero gioco rispetto al corpo,come se i rivetti non tengono bene.Le molle sono ok,quindi i parastrappi dovrebbero stare apposto.che ne dite?posso montarla così?devo controllare qualcosa?Per l'albero motore,ho anche un cuscinetto incastrato,dovrebbe stare sui carter?io l'ho preso già così,anche se quando gira fa rumore..da sostituire?come controllarlo (a questo punto anche la biella e il resto).

Si accettano consigli e suggerimenti,in quanto non ancora ho aperto il blocco;-)

campana 1.jpg

albero 2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la campana:

 

Con una mano afferri solo i denti e con l'altra il corpo..poi ruoti una mano da una parte e l'altra dall'altra..se vedi che ha gioco e si muove sono i parastrappi che sono andati e bisogna cambiarli..il prezzo varia da zona a zona e se hai un po di manualità puoi prendere il kit revisione parastrappi..viceversa procurati un'altra campana..magari 27/69 così nel caso di elaborazioni future ci sono in commercio dei pignoni intercambiabili all'originale per allungare o accorciare il rapporto.

 

Per l'albero:

 

Metti l'albero in morsa interponendo dei pezzi di alluminio teflon o legno tra le ganasce della morsa e l'albero motore (metti un qualsiasi materiale tenero per non rovinare l'albero), poi scaldi con un phone (o qualcosa che emetta aria calda) il centro del cuscinetto per qualche minuto, poi prendi due bei cacciaviti a taglio e li disponi tra spalla dell'albero e cuscinetto e fai leva per tirare via il cuscinetto.

 

Metodo due più cattivo:

 

Tra la morsa serri la parte esterna del cuscinetto, avviti a filo un dado vecchio frizione sul filetto dell'albero, scaldi come prima l'interno del cuscinetto, martello di gomma o plastica dai un paio di botte secche sul dado frizione per tirare fuori l'albero.

 

Per controllare l'albero:

 

Prima di tutto si controllano le sedi delle chiavette..non devono essere sbeccate o frastagliate, poi si controllano i coni che non devono essere arrugginiti o avere babe percettibili al tatto, poi si controlla la biella che ruoti liberasul suo cuscinetto, poi si prende l'albero con una mano per la biella e con l'altra dai qualche botta sopra alla tua mano..se senti che l'albero suona allora c'è da riaprirlo e reimbiellarlo perchè è alla frutta, tanto per essere sicuro controlla anche lo stato dell'occhio di biella e che quest'ultima non sia storta.

 

Velocità massima siamo sui 100 - 105 orari

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...