Vai al contenuto


albero/cuscinetti/paraolio


VESPABERTO
 Share

Recommended Posts

Sto restaurando un motore ts prima serie, quello con cuscinetti albero grandi da entrambi i lati.

Mi potete dire per cortesia l'ordine di rimontaggio ?

 

1) monto paraolio lato volano

2) monto cuscinettto lato volano

3) monto paraolio lato frizione

4) inserisco il cuscinetto lato frizione sull'albero

5) inserisco l'albero sul carter lato volano

6) chiudo carter scaldando sede scuscinetto lato frizione

 

è corretto l'ordine ?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Se riesci a chiudere il motore prima che il cuscinetto si sia refreddato va bene ma monta l'albero prima sul lato frizione tirandolo in sede con degli spessori ed un dado sul filetto frizione. Poi quando chiudi i carter, non forzare con i dadi del carter, ma anche in questo caso usa degli spessori ed il dado del volano per tirare l'albero in sede e chiudere i carter.

 

Ciao,

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
a differenza di un normale motore px, mi sono reso conto che la cosa è abbastanza complicata, spero di riuscire a fare tutto correttamente. grazie del consiglio ! ciao

 

Onestamente non mi sembra molto diverso da un PX, le differenze maggiori sono il cuscinetto del volano che non e' a rulli scomponibile e l'ordine inverso del cuscinetto/paraolio lato frizione.

E' vero che il cuscinetto a rulli scomponibile sul PX semplifica un po le cose perche non serve inventarsi un sistema per tirare dentro l'albero quando si chiude il motore ma per il resto non cambia molto.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ! per inserire l'albero sul lato frizione, mi conviene metterlo in freezer una notte e poi scaldare un pò il cuscinetto ?

grazie ancora.. e scusa se ho dei dubbi.. è la prima volta che restauro un motore di questo tipo. ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
grazie ! per inserire l'albero sul lato frizione, mi conviene metterlo in freezer una notte e poi scaldare un pò il cuscinetto ?

grazie ancora.. e scusa se ho dei dubbi.. è la prima volta che restauro un motore di questo tipo. ciao

 

 

Si cosi va bene.

 

 

Ciao,

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...