Vai al contenuto


sostituzione cilindro e albero


gimmi1
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti nei prossimi giorni porterò la mia vespa a riverniciare e visto che starà ferma per un po vorrei aprire il motore per sostituire albero montandone uno anticipato vorrei chiedevi secondo voi se come lavoro è molto complicato perché visto che non mi va di andare sempre dal meccanico vorrei provare a fare da solo io a livello di meccanica sono abbastanza pratico ma non ho mai aperto un motore vespa cosa ne dite posso farcela ???

grazie per l'aiuto

saluti G.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda,anch'io avevo il tuo stesso dubbio,ma poi pian piano sono riuscito a smontare tutto il motore..

E' da una settimana che sto revisionando il mio motore,un 75cc...

 

 

Non è difficile,l'importante è avere molta pazienza e sapere sequenzialmente cosa smontare!

Link al commento
Condividi su altri siti

la mia paura e non riuscire a richiuderlo o che una volta richiuso non parta più.....

una volta aperto poi vanno sostituiti tutti i cuscinetti vero ???

 

Una volta aperto devi cambiare cuscinetti,paraoli,e cosa importante controllare il pistone,cilindro e testa..

 

Poi in base all'utilizzo anche la frizione...Ma se è in buono stato puoi anche non cambiarla..

Link al commento
Condividi su altri siti

Io alla fine ho cambiato cuscinetti( mi manca quello lato frizione che devo comprare),paraoli,pacco frizione e tutto il gruppo termico(un polini 75cc)

 

Dimenticavo,poi cosa importantissima le guarnizioni di carta del blocco motore quelle devi cambiarle a prescindere se apri il blocco motore..8)

Link al commento
Condividi su altri siti

richiudere è la parte tosta pèrche ci sono due o tre segretucci...

 

il primo è su come posizionare l'ingranaggio ruota di presa libera dell'avviamento... esistono due motedi il primo la metti incastrata dietro l'ingranaggio a ventaglio della pedivella, rimane quindi sospesa tra la molla e l'ingranaggio a ventaglio, quelli bravi la infilano così, il secondo è che la posizioni sull'alberino del quadruplo (cluster) quel coso con i 4 pignoncini che si infila in mezzo alla campana dei rapporti (rapporto secondario), chiudi i carter e poi azionando la pedivella mandi tutto a posto, si sente un clak!!!

 

Ancora se non chiude sono sempre i cuscinetti che non entrano bene sugli assi dell'albero, ridurli utilizzando abrasiva da 280 ed olio aiuta, sopratuto se l'albero è nuovo, per far scendere i cuscinetti sugli assi i 2 perni fissi sul carter aiutano, ci piazzi il solo dado e li serri piano piano e graduale fino a farli scendere serrando... ma... ma come sempre accade, i carter non scendono...

 

ruota allora con l'ausilio di una pinza l'asse ruota ancora privo del tamburo, senti un clak e vuole dire che è entrato nelle sue sedi.... ricordati di mettere sempre il piatto ganasce prima di chiudere almeno accostato e provvisorio o quando serri i prigionieri l'asse ruota ti spinge fuori il cuscinetto del tamburo....

 

Insomma non è vero che è facile i motori small sono veri bastardi... ma chiuso il primo motore e capiti questi due trucchetti che ora sembrano austroungarico il gioco è fatto...

 

non faccio il complicato, ma solo dico che non è così facile come spesso si lascia intendere.... la prima volta è pur sempre la prima volta d'altronde.

Link al commento
Condividi su altri siti

richiudere è la parte tosta pèrche ci sono due o tre segretucci...

 

 

non faccio il complicato, ma solo dico che non è così facile come spesso si lascia intendere.... la prima volta è pur sempre la prima volta d'altronde.

Certo,non dico questo infatti ho specificato prima dicendo che bisogna sapere SEQUENZIALMENTE come procedere con lo smontaggio/rimontaggio..

 

Ottimi questi consigli,mi ritorneranno utili quando dovrò chiudere i carter!Grazie :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo.. anzi se serve poi ti dico meglio e per punti.... ovviamente essere lì assieme richiedeva tre minuti e doverlo spiegare su di un forum diventerà una impresa assurda...

 

ma ripeto chiuso il primo....

 

d'altronde è così con le vespe, se le tocchi pungono! E non c'è cura al loro veleno!!! Meglio non toccarle dunque, ma se si toccano... bisogna essere consapevoli del fatto che poi ti sarà impossibile non aprire un motore di tanto in tanto... perché? Perché una volta punto se non ci metti mano ti manca l'aria, sei sempre insoddisfatto e ci trovi sempre dei difetti!!!

 

Giuro che ho veduto vespisti riaprire motori perfetti solo per verificare se il gommino di battuta dell'avviamento era usurato!!!

 

Esagero come mio solito....

 

o forse...

 

forse no.

 

 

 

 

VESPITE & VESPISMO

Modificato da poeta
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Ancora se non chiude sono sempre i cuscinetti che non entrano bene sugli assi dell'albero, ridurli utilizzando abrasiva da 280 ed olio aiuta, sopratuto se l'albero è nuovo, per far scendere i cuscinetti sugli assi i 2 perni fissi sul carter aiutano, ci piazzi il solo dado e li serri piano piano e graduale fino a farli scendere serrando... ma... ma come sempre accade, i carter non scendono...

 

 

Poeta ritengo questo consiglio fuorviante, se non si chiude si usa un metodo più scientifico, la dilatazione dei metalli quando li scaldi.

Io di solito procedo nel seguente modo, scaldo il cuscinetto sul carter lato frizione dalla parte della frizione con molta attenzione per evitare di rovinare il paraolio poi infilo l'albero sul carter. Successivamente passo all'altro semi carter, in questo caso non monto il paraolio, scaldo il cuscinetto poi chiudo i carter. Solo a carter chiuso monto il paraolio lato volano. Al massimo se ho problemi che mi si blocca a meta' uso dei pezzi di tubo e delle rondelle che appogiano sul carter per tirare l'albero in sedo.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

credo che dopo questi consigli ci proverò......poi se qualcosa non va porto tutto dal meccanico e lo chiude lui ahahah

esiste qualche kit sia per le guarnizioni della testa sia per i cuscinetti o vanno acquistati tutti singolarmente ??

Link al commento
Condividi su altri siti

credo che dopo questi consigli ci proverò......poi se qualcosa non va porto tutto dal meccanico e lo chiude lui ahahah

esiste qualche kit sia per le guarnizioni della testa sia per i cuscinetti o vanno acquistati tutti singolarmente ??

 

Fatti un favore segui i consigli di Vol.... grattare cuscinetti e sedi é una minc.....a

I cuscinetti vanno messi su scaldando, come consigliato da Vol.

Io alle volte per facilitarmi il lavoro metto la parte che deve essere piú stretta in congelatore.....

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Fatti un favore segui i consigli di Vol.... grattare cuscinetti e sedi é una minc.....a

 

Prima di tutto perché è un processo irreversibile, specie per i carter, che non puoi sostituire se fai un lavoro schifoso, se non a caro prezzo.

Secondo perché non otterresti la perfetta circolarità dei pezzi così lavorati.

 

Senza dimenticare che in sede di progetto certe interferenze sono volute, quindi non è bene stravolgere le quote di progetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...